MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SF-260EU 1/144

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

SF-260EU 1/144

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao a tutti,

ultimamente sono stato un po' latitante dal forum e ho lasciato da parte gli aggiornamenti sul Rafale perché mi sono dedicato a qualcosa di mooooooolto piccolo che adesso vi presenterò! :-D

Si tratta di un SF-260EU della forza aerea messicana in scala 1/144, modello in resina della Heroes Models, piccola ditta artigianale nostrana. Si compone di pochissimi pezzi che vanno smaterozzati e puliti attentamente, le dimensioni complessive del modello non superano quelle del cockpit di un F-16 in 1/48. Finitura in giallo XF-3 Tamiya, antiriflesso nero davanti al parabrezza in nero Tamiya, antiriflesso sui serbatoi in nero Vallejo dato a pennello. Il cockpit l'ho colorato a pennello con vari grigi Vallejo facendo profilature e progressive schiariture da una base nera ad aerografo, seguendo dei principi un po' figurinistici. Stessa cosa i carrelli, che hanno ricevuto delle "profilature" (chiamiamole così) in Base Corax White Citadel a pennello sfruttando una base nera e cercando di dare volume in questo modo. L'effetto è estremamente fumettistico ed enfatizzato, ma cercare il realismo su una scala così piccola credo sia fuori luogo e convenga piuttosto esaltare i piccoli particolari.

E' la primissima volta che mi cimento in questa scala, ma devo dire che è stato divertente!

Trasparente finale MRP, provato per la primissima volta, mi è piaciuto un botto.

A voi qualche foto, scattata alla meglio col tablet a luce naturale. Prometto che ne rifarò qualcuna di decente.

La basetta è un cartoncino incollato su una vetrinetta di un vecchio modello di auto die cast.

Spero vi piaccia, commenti e critiche sono come sempre ben accetti :)









Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da Starfighter84 »

Abbastanza cannato il parabrezza (di conseguenza anche il canopy)... rovina tutta la linea della fusoliera. Se lo facevi italiano qualche punto lo recuperavi Francè!
L'elica avrebbe bisogno di un pò di lifting per evitare la sbananata delle due pale...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da sidewinder89 »

Starfighter84 ha scritto: 14 aprile 2022, 14:35 Abbastanza cannato il parabrezza (di conseguenza anche il canopy)... rovina tutta la linea della fusoliera. Se lo facevi italiano qualche punto lo recuperavi Francè!
L'elica avrebbe bisogno di un pò di lifting per evitare la sbananata delle due pale...
Eh, le forme sono così così (anche se pure i KP e Special Hobby nelle scale più grandi lasciano alquanto a desiderare), oltretutto non me la sono sentita di forzare gli incollaggi per paura di spappolare tutto. Alla fine è praticamente un portachiavi... :-incert

Sull'italico ti do ragione, ma inizialmente ero orientato su un mimetico del Burkina Faso che ho rinunciato a fare per non giocarmi un posto in paradiso con le mascherature e ho deciso di fare l'alternativo come mio solito anche sulla livrea monocolore.

Finiamo quel francese bireattore in 1/48, va' :lol:
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da rob_zone »

Ciao Francesco

Adoro la 144 ed il tuo modello è davvero carinissimo! :-oook
Non conosco le forme di questo velivolo ma mi fido di Valerio, c'è da dire però che con la 145 talvolta ci sta dell'approssimazione.
Ad ogni modo, ottimo lavoro! :-oook

Saluti
RoB da Messina
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da filippo77 »

Già è piccolo in 48 non oso immaginare in 144, lavorone... Con la lente, bravo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da Cox-One »

Su sta scala.... io perdono tutto!!!!!
Meriti un premi solo per aver pensato di farlo .... tu lo hai pure realizzato :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

la 1/144 non è proprio la mia scala. Per soggetti di dimensioni rilevanti capisco la scelta, mentre la capisco meno per velivoli così piccoli le cui forme difficilmente sono rappresentate in modo esente da imperfezioni e includono, quasi per forza di cose, elementi fuori scala.

L'addestratore di Stelio Frati è un velivolo con una piacevole eleganza e con quel colore sta bene anche se privo delle insegne nazionali.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Accidenti è talmente piccolo che mi era sfuggita pure la gallery.
Il kit è quello che è ma tu ne hai davvero tirato fuori la parola! Ottimo lavoro bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: SF-260EU 1/144

Messaggio da Bonovox »

piccolino e bellino! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”