MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da brunofer »

Ciao a tutti! Questo modello risale alla fine dello scorso anno. Ho avuto grossi problemi ad assemblare la fusoliera con tutto il suo contenuto, :-Scoccio
sembra proprio che per molti progettisti di kit, la matematica più elementare sia sconosciuta.
Skill level=5, come dice Revell sulla scatola, è un modo molto diplomatico per intendere che il fitting è da schifo, quindi la patata bollente è passata direttamente nelle mani di chi lo compra. A parte questo dettaglio :-WHA ho voluto rappresentare White 11, dell'JG51, Flensburg, Germania 1945 volato anche da Heinz "Negus" Marquardt asso della Luftwaffe con 121 vittorie alcune delle quali ottenute su questo aereo. Mi intrigava troppo la cofanatura del vano mitragliatrici in bare metal.
Per la colorazione premetto che non sono per niente esperto di colori usati dalla Luftwaffe, quindi ho cercato
in rete e ho trovato diversi profili a colori di White11 e ogni "esperto" che lo aveva disegnato aveva dato
ovviamente una sua personale rappresentazione di come poteva essere verniciato ( visto che di foto a colori
del soggetto non ce ne sono), esistono 2 foto d'epoca in b/n che lo ritraggono dalle quali personalmente ho solo capito che la fusoliera aveva una banda bianca verso la coda sulla quale era stata spruzzata della vernice
a qualche modo, che l'aereo era molto usurato/sporco, che gli scarichi del motore avevano asfaltato per bene la fusoliera quindi ho fatto la mia interpretazione senza tirarmi troppo matto (questa è la mia filosofia modellistica). Per i colori ho usato per la prima volta gli acrilici Ammo (le tinte sono i due verdi e il celestino
corrispondenti secondo Ammo a quelli usati dalla Luftwaffe). Ho dato tutto a pennello e per le maculature
ho acquistato il mio primo aerografo (con bomboletta, un passo alla volta :-).
Ho aggiunto/migliorato diversi dettagli che non sto ad elencare, ma in linea di massima sconsiglio questa scatola che secondo me (correggetemi se sbaglio) è un kit Eduard weekend edition scatolato Revell.
Se lo sapevo compravo il Tamyia...
Per le foto ho voluto giocare un po' con gli effetti della luce (luce naturale in due orari diversi nel tardo
pomeriggio col sole quasi al tramonto), per vedere come cambiano i colori e come di fatto è sempre un po' un terno al lotto per un modellista beccare la tinta giusta. Bazzicando di frequente tra aeroporti e hangar ho notato come gli aerei assumano a volte aspetti anche psichedelici e strani in base alla stagione e allo stato del cielo















Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che avventurarsi nel periodo Luftwaffe 1945 è un vero ginepraio. A volte bisogna fare delle scelte proprio perché la documentazione è davvero incasinata a partire proprio dai colori. Quindi avrai fatto le tue valutazioni.
Il modello a me piace.... non entro nello specifico delle versioni del '190 perché non sono un esperto.
Mi sembra anche montato molto bene e questo già è, di per sé, un'ottima cosa.
Quanto alla tecnica pittorica il primo consiglio è quello di passare al compressore appena puoi (ne trovi di buoni anche a partire da una 90ina di Euri e se lo tratti bene di dura una vita in attesa di tempi migliori). Questo perché a lungo andare le bombolette sono antieconomiche.
Poi che aerografo hai??? E' importante perché a seconda dei modelli di interesse si può capire quale strumento sia meglio per te.
Gli step precedenti sono poi fondamentali per passo successivo cioè il Weathering. Ma questo se ne parlerà poi.
Per me un bel lavoro, Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da brunofer »

pitchup ha scritto: 5 novembre 2021, 8:25 Ciao
diciamo che avventurarsi nel periodo Luftwaffe 1945 è un vero ginepraio. A volte bisogna fare delle scelte proprio perché la documentazione è davvero incasinata a partire proprio dai colori. Quindi avrai fatto le tue valutazioni.
Il modello a me piace.... non entro nello specifico delle versioni del '190 perché non sono un esperto.
Mi sembra anche montato molto bene e questo già è, di per sé, un'ottima cosa.
Quanto alla tecnica pittorica il primo consiglio è quello di passare al compressore appena puoi (ne trovi di buoni anche a partire da una 90ina di Euri e se lo tratti bene di dura una vita in attesa di tempi migliori). Questo perché a lungo andare le bombolette sono antieconomiche.
Poi che aerografo hai??? E' importante perché a seconda dei modelli di interesse si può capire quale strumento sia meglio per te.
Gli step precedenti sono poi fondamentali per passo successivo cioè il Weathering. Ma questo se ne parlerà poi.
Per me un bel lavoro, Bravo!
saluti

Grazie Max!
L'aerografo è Iwata (non ricordo ora il modello , prezzo sui 90 Euro), penso che il compressore sia da prendere anche perché lo spruzzo era molto irregolare e le maculature sono uscite a qualche modo, volevo seguire l'andamento delle macchie sulla coda come da foto di quello vero ma non sono riuscito anche perché ho montato l'aerografo e senza provare prima su un campione ho lavorato direttamente sul modello, quindi considero la verniciatura di questo aereo come un test :-help
Anche questo, come il Kappone mi ha dato del filo da torcere e alla fine non vedevo l'ora di finirlo (è stato comunque una buona palestra di pazienza per il successivo F86K :-crazy )




Fonte immagine : asisbiz.com
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tieni conto che lo schema Luftwaffe che prevede i "mottles" (cioè quelle macchie sfumate) è abbastanza rognoso da eseguirsi specie quando non si dispone di un regolare flusso d'aria Le bombolette di propellente presentano questo non indifferente problema. Poi la pressione tende a scendere man mano che spruzzi perché il gas raffredda e devi aspettare che torni a temperatura.
Tieni conto che per questi lavori, ma anche per il weathering in generale, avrai bisogno di lavorare a pressioni molto base, sull'ordine dei 0,3/0,2 Bar cosa che con le bombolette è impossibile.
Iwata è già sinonimo di qualità, però, anche qui bisognerebbe sapere il modello preciso per capire il tipo e la misura della duse (dato fondamentale quest'ultimo perché ti servirebbe una duse 0,2 per fare tali lavori).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da Jacopo »

Ciao! sinceramente trovo piuttosto d'impatto il tuo 190 ma ci sono alcune imperfezioni, ti possono sicuramente aiutare per i prossimi:

Lo schema colore mi lascia perplesso, il colore possibile era RLM81/82 o RLM 75/83(o 82) spesso era combinata quindi avevi sulla fusoliera 81/82 e sulle ali 75/83. Sempre sotto il RLM 76.

Oppure per i D9 Late si può trovare il più comune RLM 82/75/76

Se hai piacere posso consultare la documentazione per darti la risposta al 100% anche se a vederli così mi sento abbastanza sicuro sul RLM 82/75/76 :-oook :-oook

Oltre a questo il kit a occhio mi sembra il Dragon reboxato Revell

Per il prossimo apri un Wip, noi siamo qui apposta ad aiutarti/vi :-laugh :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto: 5 novembre 2021, 14:20 Oltre a questo il kit a occhio mi sembra il Dragon reboxato Revell
... in effetti anche io ho pensato questo all'inizio...ma poi su Scalemates ho trovato la genealogia del kit e la sua parentela Eduard.
https://www.scalemates.com/it/kits/edua ... -9--100991
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

complimenti, hai ottenuto una buona finitura col pennello. :-oook

Senza aver approfondito il soggetto, una delle prime cose che si trovano in rete, è questa foto, la cui didascalia attribuisce il velivolo ad un altro pilota (ho messo l'immagine di Marquardt in alto a destra e la differenza si nota). Immagino si tratti di una inesattezza: l'hai trovata anche tu mentre realizzavi il modello?



Sulla mimetica interverrà Jacopo se ti farà piacere approfondire il tema.

Infine una conferma: il kit è Eduard inscatolato da Revell, basta guardare le stampate nei link postati. Come riporta anche questa recensione is not an easy kit to assemble i tuoi motivi di insoddisfazione appaiono confermati.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da Cox-One »

Preferisco esteticamente i primi 190, i Dora, seppur migliori operativamente li trovo un poco sgraziati .... ma questi sono gusti personali.
Bel lavoro, anche in considerazione di come lo hai dovuto verniciare.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da Starfighter84 »

I colori stesi a pennello sono davvero belli a vedersi... non si notano segni. Ma, a questo punto, mi chiedo... se avevi già acquistato l'aerografo, perchè non hai realizzato tutta la mimetica a spruzzo?
Condivido le perplessità di Jacopo sull'esattezza dei toni utilizzati. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21820
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Revell 1/48 FW190-D9 - JG51/White 11

Messaggio da Bonovox »

per essere colorato a pennello è davvero un bel risultato. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”