MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

Sono arrivato alla gallery, anche questa volta.

Per chi non lo sapesse il modello è stato fatto in parallelo con una scatola sempre Academy di un P-40 N1 e quindi c'è un unico work in progress infatti valeva la pena farli in parallelo e gustare le differenze tra queste due versioni della stessa macchina.

Ho inserito numerosissimi riferimenti bibliografici (i vari libri letti rimarranno un bel tesoro) e spiegazioni sui dettagli tecnici nel WIP quindi consiglio agli interessati di dare un'occhiata, forse è più interessante del misero risultato finale.

Ho rivolto la mia attenzione a
1 sottolineare le differenze tra il P40 E1 ed N1
2 fare qualche esperimento con la colorazione - quella dell'E1 peraltro, è piuttosto difficile da gestire
3 fare il modello del P40 N1 del pilota Samuel Hammer che era un progetto che avevo in testa da due-tre anni e non riuscivo mai a fare.

Ovviamente c'è anche la gallery per il P40 N1

È stato per me un lavoro interessante che ha aumentato le mie conoscenze storiche sulla macchina e i reparti, ho fatto però una gran fatica e quindi dal punto di vista modellistico credo che, avendo puntato alla sufficienza, non l'ho raggiunta affatto. Sono stato anche molto condizionato nel risultato dalle decals usate, che per vari motivi non sono il non-plu-ultra, ma dati i soggetti scelti non ci si può proprio lamentare...anzi! Il dettaglio di questa faccenda, nel WIP.

Curtiss P-40 E-1 "Warhawk", 49th F.G. 9th F.S. ET 603- Stardust / Oklahoma Kid - flown by Lt Andrew Reynolds, Spring 1942, Darwin, Australia - Academy Model 1:72

ImmagineCurtiss P-40 E-1, 49th F.G. 9th F.S. - Stardust / Oklahoma Kid -Lt Andrew Reynolds - Academy Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineFrom left to right Landers, Donalson, Reynolds and Sauber by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Consueto fotomontaggio
ImmagineCurtiss P-40 E-1 - Stardust / Oklahoma Kid - Lt Andrew Reynolds - photomontage by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Immagine
Immagine

in fila
Immagine

finita la collezione degli assi americani al 72: in realtà mi ero iscritto per questo... per ogni aereo tantissima ricerca, anche sui piloti.
Immagine

Morto un papa, se ne fa un altro: vorrei passare a una nuova fase modellistica... piano piano... e in buona compagnia :-brindisi
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Seby, molto bello anche questo, anche se avrei osato dei lavaggi un pelo più scuri, soprattutto nelle parti in verde.
In ogni caso, bellissima accoppiata!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da Dioramik »

Ciao Sebastian, questo è bellissimo, fatto con cura e precisione.
Poi con i pennelli ci sai proprio fare, raggiungi risultati che molti nemmeno con l'aerografo ci riescono. Bravissimo.
Complimenti. :clap: :clap: :clap: :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che tra i due... preferisco più il Ruth Marie. Ti faccio una domanda cui potrei trovare risposta sicuramente nel WIP.. perdona la pigrizia: come mai la scelta di queste tonalità per la mimetica? i colori mi sembrano molto chiari...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

Ammetto qualche incertezza nel seguire il wip per la contemporaneità di due modelli, per cui approfitto delle gallery per gustarmi il risultato.

Con i pennelli sei ormai una garanzia, posso solo immaginare cosa sfornerai quando ti sarai dotato di aerografo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

fabio1967 ha scritto: 13 gennaio 2019, 18:23 Ciao Seby, molto bello anche questo, anche se avrei osato dei lavaggi un pelo più scuri, soprattutto nelle parti in verde.
In ogni caso, bellissima accoppiata!
Saluti.
Fabio
Grazie Fabio, anche del suggerimento :-oook ho preferito lasciare una maggiore uniformità
Dioramik ha scritto: 13 gennaio 2019, 18:30 Ciao Sebastian, questo è bellissimo, fatto con cura e precisione.
Poi con i pennelli ci sai proprio fare, raggiungi risultati che molti nemmeno con l'aerografo ci riescono. Bravissimo.
Complimenti.
Grazie infinite :-brind
Starfighter84 ha scritto: 13 gennaio 2019, 18:50 Devo dire che tra i due... preferisco più il Ruth Marie. Ti faccio una domanda cui potrei trovare risposta sicuramente nel WIP.. perdona la pigrizia: come mai la scelta di queste tonalità per la mimetica? i colori mi sembrano molto chiari...
Grazie Valerio, figurati che pigrizia.

Questi P40 prelevati dallo stock destinato alla RAF dovrebbero avere questi colori piuttosto chiari.
Un elemento utile per capirli è questo, l'ala dell'aereo di Sauber: questo pilota era un grande amico di Reynolds e lui stesso ne recuperò questo elemento e i poveri resti quando purtroppo perse la vita.
Immagine
fonte immagine inserita al solo scopo di discussione
conservato nell'Australian aviation heritage center

Ovviamente i colori, specie il verde, sono sbiaditi. Ho fatto una lunga ricerca bibliografica confrontando tute le ipotesi con le foto originali e facendo poi qualche prova colore. Come scrivevo nel wip, i risultati sono quindi empirici e potrei aver sbagliato; tuttavia il risultato finale dovrebbe essere approssimativamente buono, ossia mi sono fermato quando "a intuito" ho pescato dei bei colori.

Il tutto qui sotto sintetizzato:
Immagine
siderum_tenus ha scritto: 13 gennaio 2019, 19:16 Ciao Sebastian,
Ammetto qualche incertezza nel seguire il wip per la contemporaneità di due modelli, per cui approfitto delle gallery per gustarmi il risultato.
Con i pennelli sei ormai una garanzia, posso solo immaginare cosa sfornerai quando ti sarai dotato di aerografo!
Magari sarò una schiappa! Però mi sento maturo per provare perché sull'argomento pennelli ammetto di avere un pò esaurito l'interesse.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 13 gennaio 2019, 20:05... mi sento maturo per provare perché sull'argomento pennelli ammetto di avere un pò esaurito l'interesse.
Ciao Sebastian,

magari esaurito è persino eccessivo ma era ora che ti dedicassi ad uno degli strumenti più importanti per il modellismo. :-oook

Bella la carrellata di assi statunitensi. :-oook :-oook

Il modello si fa apprezzare insieme alla ricerca che hai svolto per realizzarlo. :-oook :-oook :-oook

Rispetto a Valerio la mia sensazionme è forse di elevata brillantezza, in paticolare del verde, anche guardando l'immagine dove hai mostrato la ricerca eseguita sui colori. Magari dipende solo dall'illuminazione del soggetto, quindi bene così! ;)

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da Jacopo »

Anche a me i colori mi hanno fatto storcere il naso in un primo momento, ma dopo aver letto ho capito, concordo comunque con Paolo che forse le foto falsano un po l'effetto finale! detto questo davvero un ottimo lavoro!!! bene così :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
sicuramente da punto di vista meramente estetico si nota davvero di più del "Ruth marie" per via dei colori più sgargianti.
Bellissimo davvero anche questo. Bei dettagli, complimenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: P-40 E-1 "Stardust" - Academy 1:72

Messaggio da Seby »

Jacopo ha scritto: 14 gennaio 2019, 8:10 Anche a me i colori mi hanno fatto storcere il naso in un primo momento, ma dopo aver letto ho capito, concordo comunque con Paolo che forse le foto falsano un po l'effetto finale! detto questo davvero un ottimo lavoro!!! bene così :-oook :-oook
grazie mille :-V :thumbup:
pitchup ha scritto: 14 gennaio 2019, 8:17 Ciao
sicuramente da punto di vista meramente estetico si nota davvero di più del "Ruth marie" per via dei colori più sgargianti.
Bellissimo davvero anche questo. Bei dettagli, complimenti.
saluti
io non ho ancora deciso quale mi piace di più :-laugh grazie davvero :-brind
microciccio ha scritto: 13 gennaio 2019, 23:50 Ciao Sebastian,
magari esaurito è persino eccessivo ma era ora che ti dedicassi ad uno degli strumenti più importanti per il modellismo.
Bella la carrellata di assi statunitensi.
Il modello si fa apprezzare insieme alla ricerca che hai svolto per realizzarlo.
Rispetto a Valerio la mia sensazionme è forse di elevata brillantezza, in paticolare del verde, anche guardando l'immagine dove hai mostrato la ricerca eseguita sui colori. Magari dipende solo dall'illuminazione del soggetto, quindi bene così! ;)
microciccio
Grazie Paolo,
è vero forse la luce un pò brillante lo ha fatto sembrare più brillante. Difficile dire quanto lo fosse in realtà date le pessime foto dell'epoca, magari un pelino più opaco. Grazie dell'osservazione, a buon rendere :D
Rispondi

Torna a “Eliche”