MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Corsair Birdcage "Tojo Eats Shit" Tamiya 1/32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Corsair Birdcage "Tojo Eats Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

Dopo il wip “parziale” ho pensato di dedicare una gallery altrettanto parziale in attesa (e con la speranza…) di dare in un futuro un’ambientazione al Corsaro.
Come detto nel wip ho cercato di riprodurre il “Tojo Eats Shit “ , di cui ho trovato solo una foto al Munda Airport nelle Isole Salomone.
A parte l’estrema sporcizia ed usura, mi ha colpito il contrasto con l’elica quasi nuova, la particolarità delle gomme diverse tra loro, il bordo delle ali più scuro come fosse il risultato di un ritocco di vernice e la deriva in grigio anziché in blue gray.
Mi sono in parte basato sul profilo della Barracuda per la divisione orizzontale tra il blue gray e light gray, per la deriva e il numero obliterato sul carrello sinistro. Me ne sono discostato invece per le coccarde che ho posizionato solo sull’ala dx superiore e sx inferiore e per il colore del ritocco sul bordo alare, preferendo un blue gray non desaturato al blu scuro suggerito .
Il dover fare un soggetto con un weathering molto spinto in parte ha richiesto uno studio preliminare di un mix di tecniche varie, per le quali ho attinto a piene mani in rete. Dall’altra pero’ mi ha facilitato il lavoro perche’ mi ha messo al riparo dal rischio di fare un modello troppo “giocattoloso”, rischio presente in scala 32.
Il kit e’ un gioiello all’altezza della fama di cui gode. Ho utilizzato qualche aftermarket per le gomme in resina, la modifica al motore e qualche fotoincisione. Essenziali a mio avviso le decals Barracuda per gli strumenti del pit. Di quelle dedicate al tojo alla fine ho utilizzato invece solo la scritta e qualche stencil, avendo optato per verniciare le insegne.
Il risultato e’ il seguente.. Come ho detto spero in futuro di inserire il Corsair in un diorama. Viste le dimensioni ho chiesto la concessione edilizia al comune…. :-prrrr :-sbraco :-sbrachev

Il wip e' qui e l'articolo completo e' qua



















Ultima modifica di nannolo il 4 luglio 2018, 8:30, modificato 2 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eats Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

seconda tornata di foto...
























Adesso basta.... ;)
Ultima modifica di nannolo il 4 luglio 2018, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da Cox-One »

Il primo che dice che si poteva fare meglio ..... lo frusto!!!!
Uno dei più belli degli ultimi tempi!!! Credo che una copertina gli si potrebbe dedicare ..... che dite? ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2845
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da filippo77 »

Nulla da dire modello spettacolare, bellissimo e realistico, concordo merita una copertina
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da noris64 »

Strepitoso!
Non mi stanco mai di guardarlo!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da Dioramik »

Già! Veramente molto molto bello.
Complimenti. :-Champ
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da Biscottino73 »

Decisamente un'opera d'arte: non ci sono altre parole per descrivere questo tuo modello.
Complimenti anche per l'articolo in homepage, meriterebbe una copertina internazionale :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da sjmo74 »

:-V :-V :-V :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da Vegas »

Beh in effetti si poteva fare di meglio...potevi farne DUE!
Bellissima realizzazione,il wethering è molto convincente, mi piacerebbe vedere una foto anche Delle zone inferiori se puoi, giusto per godere un altro po'.
Complimenti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Corsair Birdcage "Tojo Eat Shit" Tamiya 1/32

Messaggio da BackToZeon »

La Forza scorre forte in quest'uomo! Capolavoro assoluto! Dovresti farti violenza e regalarlo ad un museo sull'aviazione della seconda guerra mondiale!
Rispondi

Torna a “Eliche”