MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bf 109 k revell 1/32

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

...F 111?!?!?

Sto già sbavando al pensiero... :-SBAV :-SBAV
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da heinkel111 »

modello fantastico Max :-oook
Complimentissimi :-V
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Jacopo »

Ciao Max Finalmente hai chiuso il 109!! :-oook :-oook :-oook

è un ottimo lavoro e confermo di lasciare stare la 72, enfatizzi troppo per quella povera scala.
su questo 109 in certe foto sembra quasi un fumetto, forse un po troppo ma so che ti piace fin troppo la Spagna
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1573
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Enrico59 »

Di eliche non ne capisco ma so riconoscere un bel modello quando ne vedo uno. Non mi soffermo, ignorandoli, nei particolari tecnici legati alla versione del soggetto ma sono colpito dall'equilibrio e dalla credibilità dell'invecchiamento. Davvero spettacolare, sei forte Max!
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Max .
Davvero tutto molto bello. :-oook
Interessante la resa secondo le variazioni di luce. Adoro il tocco ispanico che dai ai tuoi lavori, quindi per me modello più che riuscito.
Per quanto riguarda la scala perchè scegliere possono benissimo convivere tutte e due :-Figo

F 111 australiano dunque! gnamm... gnamm.... :thumbup:

Saluti.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Seby »

Ciao Max,
il tuo modello mi coglie un pò in mezzo a molte riflessioni in merito ai forum e al modellismo "condiviso" in generale per cui mi trovo un pò nell'imbarazzo di mischiare commenti sul tuo modello con riflessioni personali (che in fondo battelapesca a chi interessano... giustamente).

Il modello mi piace molto e sono contento di leggere quanto ti è piaciuto farlo e quanto ti piace. Secondo me le foto indoor ti sono venute meglio (su questo mi esprimo dopo, tuttavia puoi fermarti a queste quattro righe e lasciare perdere le scemenze che scrivo dopo).
Off Topic
chiedo scusa per l'off topic, spero di non :-ban

Sulla scala
Senza offesa per alcuno, ritengo che nemmeno si debba discutere sulla scala più adeguata per un modello dato che il problema è piuttosto quale obbiettivo si stia tentando di raggiungere.
Ovviamente se ci si vuol semplicemente divertire, una scala vale l'altra, ma per esempio una scala piccina (72, 100, 150) è più complessa da gestire nei dettagli ma d'altro canto molti dettagli proprio per questioni di visibilità puoi TRIMMARLI direttamente. La scala grande (32, 24) ovviamente favorisce il puro divertimento ma scontenta moltissimo se non hai la voglia di fare i dettagli e quindi se non hai la pazienza di studiare modelli colori versioni eccetera, a meno che non inventi (ma crei un aereo mai esistito!). La scala al 48 per me è un buon compromesso per il modellista medio, il 72 un decente ripiego per chi ha poco spazio e vuole spendere un pò di meno.
Quindi ad obbiettivo segue la scala più adeguata. Non esiste LA scala o dovremmo dire che esiste solo un obbiettivo possibile e un tipo di modellista con una forma mentis, gli altri giocano e non modellano. Poi se ho un obbiettivo devo fare pratica, magari sono portatissimo per un modo di fare ma non mi va di seguirlo e faccio altro... ci sta.

Sulle sporcature alla spagnola
Anche qui... obbiettivi, e occorre fare premesse.
Se devo rappresentare un modello didascalico, dal punto di vista della storia dell'aviazione, il modello direi di realizzarlo cercando a qualsiasi scala una visibilità perfetta di ogni dettaglio, quindi modello pulito e aereo come nuovo, oppure in un momento storico esatto e ben documentato, o comunque con ricerca plausibile (qui diventa un pò tentativo di ricostruzione, che pure È storia).
Oppure voglio fare un bel modello. Mi permetto di "colmare i vuoti", rielaboro interiormente quella macchina che mi piace perchè ne adoro il mito o la storia o il design, e creo qualcosa che sorprende e appaga l'occhio.
A volte mi pare si dimentichi che il modello è un OGGETTO, diverso rispetto a ciò che rappresenta (e la differenza tra realtà, visione e rappresentazione è da sottolineare perchè sono cose autonome di pari dignità). Il modello deve piacere a chi LO FA e a chi LO POSSIEDE. Un modello che vuole essere storicamente attendibile "a prescindere" non ha valore se è solo uno "scarico di responsabilità" nel senso che delego ciò che faccio ad un obbligo che mi auto-impongo quindi è orribile ma è perfetto perchè copia conforme della realtà: affermare questa cosa non solo è assurdo (perchè una copia perfetta di un 109 dovrebbe essere un 109 in scala 1:1 e di metallo non al 32, 24, 12 ecc in plastica) ma sminuisce l'uomo a macchina fotocopiatrice.

Io credo che Max abbia amato il suo modello e sia passato oltre ciò di cui non poteva essere a conoscenza, calcando un pò la mano su ciò che al suo occhio piace: ciò ne fa per me una persona razionale e abile. Anche se ci si rende conto che la spirale non sia perfetta come Max ha scritto più volte, so per esperienza che questo cose col tempo si dimenticano (appaiono meno evidenti e "brucianti") e si vede solo un effetto complessivo sicuramente ottimo e soddisfacente.

Sulle variazioni rispetto alla luce e allo sfondo:
da insegnante di Arte e disegno (indegno di tale compito) devo dire che non sono stupito dal fatto che a luce artificiale, sembri un altro modello. In genere le luci che usiamo sono calde o fredde e danno una sensazione visiva che poi può cambiare molto quando esponi il modello alla luce naturale, che invece (salvo ovviamente verso l'alba o il tramonto) è bianca, quindi "imparziale" essendo composta dall'intero spettro visibile.
Quindi il mare al tramonto diventa rosso e nel resto della giornata appare blu, entrambi sono colori "reali" del mare, ma ovviamente il colore del mare è il blu, al tramonto il colore "vero" del mare non c'è più perchè il sole è più basso sull'orizzonte, la luce attraversa più atmosfera, l'aria filtra le altre radiazioni luminose, passa solo il colore rosso, il rosso "tinge" il mare.
Uno dei motivi per cui mi ammazzo a cercare la tinta più adeguata quando inizio un modello è proprio questo, dopo voglio essere convinto del risultato perchè fotografando il modello alla luce naturale non voglio disconoscere di averlo fatto io...

Per avere foto obiettive anche a luce artificiale va bilanciato il bianco, operazione in pò macchinosa che personalmente non faccio (fotografo a luce solare). Ovviamente tutti noi lavoriamo al chiuso e il modello ci sembra avere toni diversi... ma il nostro occhio compensa abbastanza bene. La macchina fotografica difficilmente ci riesce (in interni in genere compenso con il bilanciamento "incandescente" che recupera un pò il blu).

Anche il fondo della foto crea differenza a volte abissali, in primis a causa di quanto detto sopra perchè se lasci un bilanciamento manuale (per esempio perchè sei a luce naturale) comunque la fotocamera tenderà a percepire il colore prevalente e creerà foto differenti nelle tinte (puoi regolarlo a volte manualmente ma ti ci potresti "impiccare" lo stesso), ma anche perchè comunque l'occhio tiene conto del fondo: i colori caldi tendono a vanire in avanti, i freddi ad arretrare. Coppie di complementari creano contrasto e luminosità.

Nel tuo caso hai ottenuto una certa desaturazione nelle foto esterne e questo ha accentuato i contrasti dei pannelli. Le foto indoor non vanno male ma sono calde. In definitiva, nessuna foto secondo me rende giustizia al tuo modello che si vedrebbe bene in foto fatte fuori a fondo un pò scuro, io sconsiglierei il bianco o la fotocamera automatica si impiccia secondo me.

ripeto le scuse per l'off topic, spero di non passare per saccente e a parte il discorso colori sono idee personali :-ban
Ultima modifica di Seby il 22 febbraio 2018, 23:01, modificato 1 volta in totale.
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da daniele55 »

Ottimo lavoro Max .
Mi piace anche se è in 32 e se ti sei preso licenza sugli slats.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Grazie ragazzi.... ebbene si sicuramente i cultori di Bf 109 troveranno una marea di errori nel kit Revell. Il mio sapere sul soggetto è abbastanza limitato alla pura sopravvivenza, mi sono letto/guardato quello che potevo ed alla fine il contenuto della scatola mi sembrava somigliasse ad un '109 K. Dico sempre a tutti: non prendete esempio da me se volete andare a Telford con speranze di vittorie. Se poi lo fate, però, almeno, vi divertirete a fare modelli :-D
Leggevo il commento di Sebastian... la parte che più ho apprezzato è dove mi dice che "ho amato il modello", ebbene si, ripensandoci, è il termine giusto. Mi sono infatti ricordato che più volte ho fatto e rifatto particolari. A volte ad aerografo "caldo" ho spento tutto, rimesso a posto il garage e ricominciato daccapo. Questa è passione per il soggetto secondo me.
La mia fissazione è stata tutta concentrata dall'aspetto della finitura finale e nella sua drammaticità nel rievocare la mattanza nei cieli tedeschi.
Giustamente mi tra le orecchie sulle foto.... a mia discolpa posso solo dire che alla fine le volevo così, nel senso che trasparissero visibilmente le variazioni tonali di colore figlie del White basing. Circa la scala faccio di necessItà virtù ma ammetto che l'ultimo modello 1/48 che ho fatto all'epoca (2011) ricordo mi costò davvero fatica portarlo a termine. Ripresi poi con un 1/72 e mi sono accorto che invece avevo "voglia di fare", tutto qui. La scala 1/32 a me piace ma solo sui soggetti ad elica, mentre i Jet mi sembrano già più dispersivi (tranne il '104 si badi bene!!!!) anche se sicuramente spettacolari. Detto ciò ringrazio l'ottimo Seby per gli spunti di riflessione che mi ha fornito. Magari poi riprenderò il discorso ora putroppo sento il peso degli anni :-ronf per più di 600 km tra andata e ritorno a Milano e 13 ore di lavoro ininterrotte.
intanto però magari prendo un po' il 111.... e questo lo amo per davvero!!!!
saluti a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Bf 109 k revell 1/32

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Max, molto bello quanto hai scritto, questo è l'anima del modellista!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”