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Bf 109 k revell 1/32
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ma l'importante è divertirsi...
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Poi lo guardo più mi piace!
Lo trovo a dir poco spettacolare!
Complimenti Max!!
Lo trovo a dir poco spettacolare!
Complimenti Max!!
Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Ciao Max Finalmente hai chiuso il 109!!
è un ottimo lavoro e confermo di lasciare stare la 72, enfatizzi troppo per quella povera scala.
su questo 109 in certe foto sembra quasi un fumetto, forse un po troppo ma so che ti piace fin troppo la Spagna
è un ottimo lavoro e confermo di lasciare stare la 72, enfatizzi troppo per quella povera scala.
su questo 109 in certe foto sembra quasi un fumetto, forse un po troppo ma so che ti piace fin troppo la Spagna
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Di eliche non ne capisco ma so riconoscere un bel modello quando ne vedo uno. Non mi soffermo, ignorandoli, nei particolari tecnici legati alla versione del soggetto ma sono colpito dall'equilibrio e dalla credibilità dell'invecchiamento. Davvero spettacolare, sei forte Max!
Un saluto
enrico
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Ciao Max .
Davvero tutto molto bello.
Interessante la resa secondo le variazioni di luce. Adoro il tocco ispanico che dai ai tuoi lavori, quindi per me modello più che riuscito.
Per quanto riguarda la scala perchè scegliere possono benissimo convivere tutte e due
F 111 australiano dunque! gnamm... gnamm....
Saluti.
Davvero tutto molto bello.
Interessante la resa secondo le variazioni di luce. Adoro il tocco ispanico che dai ai tuoi lavori, quindi per me modello più che riuscito.
Per quanto riguarda la scala perchè scegliere possono benissimo convivere tutte e due
F 111 australiano dunque! gnamm... gnamm....
Saluti.
- Seby
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Ciao Max,
il tuo modello mi coglie un pò in mezzo a molte riflessioni in merito ai forum e al modellismo "condiviso" in generale per cui mi trovo un pò nell'imbarazzo di mischiare commenti sul tuo modello con riflessioni personali (che in fondo battelapesca a chi interessano... giustamente).
Il modello mi piace molto e sono contento di leggere quanto ti è piaciuto farlo e quanto ti piace. Secondo me le foto indoor ti sono venute meglio (su questo mi esprimo dopo, tuttavia puoi fermarti a queste quattro righe e lasciare perdere le scemenze che scrivo dopo).
il tuo modello mi coglie un pò in mezzo a molte riflessioni in merito ai forum e al modellismo "condiviso" in generale per cui mi trovo un pò nell'imbarazzo di mischiare commenti sul tuo modello con riflessioni personali (che in fondo battelapesca a chi interessano... giustamente).
Il modello mi piace molto e sono contento di leggere quanto ti è piaciuto farlo e quanto ti piace. Secondo me le foto indoor ti sono venute meglio (su questo mi esprimo dopo, tuttavia puoi fermarti a queste quattro righe e lasciare perdere le scemenze che scrivo dopo).
Off Topic
chiedo scusa per l'off topic, spero di non
Sulla scala
Senza offesa per alcuno, ritengo che nemmeno si debba discutere sulla scala più adeguata per un modello dato che il problema è piuttosto quale obbiettivo si stia tentando di raggiungere.
Ovviamente se ci si vuol semplicemente divertire, una scala vale l'altra, ma per esempio una scala piccina (72, 100, 150) è più complessa da gestire nei dettagli ma d'altro canto molti dettagli proprio per questioni di visibilità puoi TRIMMARLI direttamente. La scala grande (32, 24) ovviamente favorisce il puro divertimento ma scontenta moltissimo se non hai la voglia di fare i dettagli e quindi se non hai la pazienza di studiare modelli colori versioni eccetera, a meno che non inventi (ma crei un aereo mai esistito!). La scala al 48 per me è un buon compromesso per il modellista medio, il 72 un decente ripiego per chi ha poco spazio e vuole spendere un pò di meno.
Quindi ad obbiettivo segue la scala più adeguata. Non esiste LA scala o dovremmo dire che esiste solo un obbiettivo possibile e un tipo di modellista con una forma mentis, gli altri giocano e non modellano. Poi se ho un obbiettivo devo fare pratica, magari sono portatissimo per un modo di fare ma non mi va di seguirlo e faccio altro... ci sta.
Sulle sporcature alla spagnola
Anche qui... obbiettivi, e occorre fare premesse.
Se devo rappresentare un modello didascalico, dal punto di vista della storia dell'aviazione, il modello direi di realizzarlo cercando a qualsiasi scala una visibilità perfetta di ogni dettaglio, quindi modello pulito e aereo come nuovo, oppure in un momento storico esatto e ben documentato, o comunque con ricerca plausibile (qui diventa un pò tentativo di ricostruzione, che pure È storia).
Oppure voglio fare un bel modello. Mi permetto di "colmare i vuoti", rielaboro interiormente quella macchina che mi piace perchè ne adoro il mito o la storia o il design, e creo qualcosa che sorprende e appaga l'occhio.
A volte mi pare si dimentichi che il modello è un OGGETTO, diverso rispetto a ciò che rappresenta (e la differenza tra realtà, visione e rappresentazione è da sottolineare perchè sono cose autonome di pari dignità). Il modello deve piacere a chi LO FA e a chi LO POSSIEDE. Un modello che vuole essere storicamente attendibile "a prescindere" non ha valore se è solo uno "scarico di responsabilità" nel senso che delego ciò che faccio ad un obbligo che mi auto-impongo quindi è orribile ma è perfetto perchè copia conforme della realtà: affermare questa cosa non solo è assurdo (perchè una copia perfetta di un 109 dovrebbe essere un 109 in scala 1:1 e di metallo non al 32, 24, 12 ecc in plastica) ma sminuisce l'uomo a macchina fotocopiatrice.
Io credo che Max abbia amato il suo modello e sia passato oltre ciò di cui non poteva essere a conoscenza, calcando un pò la mano su ciò che al suo occhio piace: ciò ne fa per me una persona razionale e abile. Anche se ci si rende conto che la spirale non sia perfetta come Max ha scritto più volte, so per esperienza che questo cose col tempo si dimenticano (appaiono meno evidenti e "brucianti") e si vede solo un effetto complessivo sicuramente ottimo e soddisfacente.
Sulle variazioni rispetto alla luce e allo sfondo:
da insegnante di Arte e disegno (indegno di tale compito) devo dire che non sono stupito dal fatto che a luce artificiale, sembri un altro modello. In genere le luci che usiamo sono calde o fredde e danno una sensazione visiva che poi può cambiare molto quando esponi il modello alla luce naturale, che invece (salvo ovviamente verso l'alba o il tramonto) è bianca, quindi "imparziale" essendo composta dall'intero spettro visibile.
Quindi il mare al tramonto diventa rosso e nel resto della giornata appare blu, entrambi sono colori "reali" del mare, ma ovviamente il colore del mare è il blu, al tramonto il colore "vero" del mare non c'è più perchè il sole è più basso sull'orizzonte, la luce attraversa più atmosfera, l'aria filtra le altre radiazioni luminose, passa solo il colore rosso, il rosso "tinge" il mare.
Uno dei motivi per cui mi ammazzo a cercare la tinta più adeguata quando inizio un modello è proprio questo, dopo voglio essere convinto del risultato perchè fotografando il modello alla luce naturale non voglio disconoscere di averlo fatto io...
Per avere foto obiettive anche a luce artificiale va bilanciato il bianco, operazione in pò macchinosa che personalmente non faccio (fotografo a luce solare). Ovviamente tutti noi lavoriamo al chiuso e il modello ci sembra avere toni diversi... ma il nostro occhio compensa abbastanza bene. La macchina fotografica difficilmente ci riesce (in interni in genere compenso con il bilanciamento "incandescente" che recupera un pò il blu).
Anche il fondo della foto crea differenza a volte abissali, in primis a causa di quanto detto sopra perchè se lasci un bilanciamento manuale (per esempio perchè sei a luce naturale) comunque la fotocamera tenderà a percepire il colore prevalente e creerà foto differenti nelle tinte (puoi regolarlo a volte manualmente ma ti ci potresti "impiccare" lo stesso), ma anche perchè comunque l'occhio tiene conto del fondo: i colori caldi tendono a vanire in avanti, i freddi ad arretrare. Coppie di complementari creano contrasto e luminosità.
Nel tuo caso hai ottenuto una certa desaturazione nelle foto esterne e questo ha accentuato i contrasti dei pannelli. Le foto indoor non vanno male ma sono calde. In definitiva, nessuna foto secondo me rende giustizia al tuo modello che si vedrebbe bene in foto fatte fuori a fondo un pò scuro, io sconsiglierei il bianco o la fotocamera automatica si impiccia secondo me.
ripeto le scuse per l'off topic, spero di non passare per saccente e a parte il discorso colori sono idee personali
Sulla scala
Senza offesa per alcuno, ritengo che nemmeno si debba discutere sulla scala più adeguata per un modello dato che il problema è piuttosto quale obbiettivo si stia tentando di raggiungere.
Ovviamente se ci si vuol semplicemente divertire, una scala vale l'altra, ma per esempio una scala piccina (72, 100, 150) è più complessa da gestire nei dettagli ma d'altro canto molti dettagli proprio per questioni di visibilità puoi TRIMMARLI direttamente. La scala grande (32, 24) ovviamente favorisce il puro divertimento ma scontenta moltissimo se non hai la voglia di fare i dettagli e quindi se non hai la pazienza di studiare modelli colori versioni eccetera, a meno che non inventi (ma crei un aereo mai esistito!). La scala al 48 per me è un buon compromesso per il modellista medio, il 72 un decente ripiego per chi ha poco spazio e vuole spendere un pò di meno.
Quindi ad obbiettivo segue la scala più adeguata. Non esiste LA scala o dovremmo dire che esiste solo un obbiettivo possibile e un tipo di modellista con una forma mentis, gli altri giocano e non modellano. Poi se ho un obbiettivo devo fare pratica, magari sono portatissimo per un modo di fare ma non mi va di seguirlo e faccio altro... ci sta.
Sulle sporcature alla spagnola
Anche qui... obbiettivi, e occorre fare premesse.
Se devo rappresentare un modello didascalico, dal punto di vista della storia dell'aviazione, il modello direi di realizzarlo cercando a qualsiasi scala una visibilità perfetta di ogni dettaglio, quindi modello pulito e aereo come nuovo, oppure in un momento storico esatto e ben documentato, o comunque con ricerca plausibile (qui diventa un pò tentativo di ricostruzione, che pure È storia).
Oppure voglio fare un bel modello. Mi permetto di "colmare i vuoti", rielaboro interiormente quella macchina che mi piace perchè ne adoro il mito o la storia o il design, e creo qualcosa che sorprende e appaga l'occhio.
A volte mi pare si dimentichi che il modello è un OGGETTO, diverso rispetto a ciò che rappresenta (e la differenza tra realtà, visione e rappresentazione è da sottolineare perchè sono cose autonome di pari dignità). Il modello deve piacere a chi LO FA e a chi LO POSSIEDE. Un modello che vuole essere storicamente attendibile "a prescindere" non ha valore se è solo uno "scarico di responsabilità" nel senso che delego ciò che faccio ad un obbligo che mi auto-impongo quindi è orribile ma è perfetto perchè copia conforme della realtà: affermare questa cosa non solo è assurdo (perchè una copia perfetta di un 109 dovrebbe essere un 109 in scala 1:1 e di metallo non al 32, 24, 12 ecc in plastica) ma sminuisce l'uomo a macchina fotocopiatrice.
Io credo che Max abbia amato il suo modello e sia passato oltre ciò di cui non poteva essere a conoscenza, calcando un pò la mano su ciò che al suo occhio piace: ciò ne fa per me una persona razionale e abile. Anche se ci si rende conto che la spirale non sia perfetta come Max ha scritto più volte, so per esperienza che questo cose col tempo si dimenticano (appaiono meno evidenti e "brucianti") e si vede solo un effetto complessivo sicuramente ottimo e soddisfacente.
Sulle variazioni rispetto alla luce e allo sfondo:
da insegnante di Arte e disegno (indegno di tale compito) devo dire che non sono stupito dal fatto che a luce artificiale, sembri un altro modello. In genere le luci che usiamo sono calde o fredde e danno una sensazione visiva che poi può cambiare molto quando esponi il modello alla luce naturale, che invece (salvo ovviamente verso l'alba o il tramonto) è bianca, quindi "imparziale" essendo composta dall'intero spettro visibile.
Quindi il mare al tramonto diventa rosso e nel resto della giornata appare blu, entrambi sono colori "reali" del mare, ma ovviamente il colore del mare è il blu, al tramonto il colore "vero" del mare non c'è più perchè il sole è più basso sull'orizzonte, la luce attraversa più atmosfera, l'aria filtra le altre radiazioni luminose, passa solo il colore rosso, il rosso "tinge" il mare.
Uno dei motivi per cui mi ammazzo a cercare la tinta più adeguata quando inizio un modello è proprio questo, dopo voglio essere convinto del risultato perchè fotografando il modello alla luce naturale non voglio disconoscere di averlo fatto io...
Per avere foto obiettive anche a luce artificiale va bilanciato il bianco, operazione in pò macchinosa che personalmente non faccio (fotografo a luce solare). Ovviamente tutti noi lavoriamo al chiuso e il modello ci sembra avere toni diversi... ma il nostro occhio compensa abbastanza bene. La macchina fotografica difficilmente ci riesce (in interni in genere compenso con il bilanciamento "incandescente" che recupera un pò il blu).
Anche il fondo della foto crea differenza a volte abissali, in primis a causa di quanto detto sopra perchè se lasci un bilanciamento manuale (per esempio perchè sei a luce naturale) comunque la fotocamera tenderà a percepire il colore prevalente e creerà foto differenti nelle tinte (puoi regolarlo a volte manualmente ma ti ci potresti "impiccare" lo stesso), ma anche perchè comunque l'occhio tiene conto del fondo: i colori caldi tendono a vanire in avanti, i freddi ad arretrare. Coppie di complementari creano contrasto e luminosità.
Nel tuo caso hai ottenuto una certa desaturazione nelle foto esterne e questo ha accentuato i contrasti dei pannelli. Le foto indoor non vanno male ma sono calde. In definitiva, nessuna foto secondo me rende giustizia al tuo modello che si vedrebbe bene in foto fatte fuori a fondo un pò scuro, io sconsiglierei il bianco o la fotocamera automatica si impiccia secondo me.
ripeto le scuse per l'off topic, spero di non passare per saccente e a parte il discorso colori sono idee personali
Ultima modifica di Seby il 22 febbraio 2018, 23:01, modificato 1 volta in totale.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
GALLERIE
AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Ottimo lavoro Max .
Mi piace anche se è in 32 e se ti sei preso licenza sugli slats.
Ciao
Daniele
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Re: Bf 109 k revell 1/32
Ciao a tutti
Grazie ragazzi.... ebbene si sicuramente i cultori di Bf 109 troveranno una marea di errori nel kit Revell. Il mio sapere sul soggetto è abbastanza limitato alla pura sopravvivenza, mi sono letto/guardato quello che potevo ed alla fine il contenuto della scatola mi sembrava somigliasse ad un '109 K. Dico sempre a tutti: non prendete esempio da me se volete andare a Telford con speranze di vittorie. Se poi lo fate, però, almeno, vi divertirete a fare modelli
Leggevo il commento di Sebastian... la parte che più ho apprezzato è dove mi dice che "ho amato il modello", ebbene si, ripensandoci, è il termine giusto. Mi sono infatti ricordato che più volte ho fatto e rifatto particolari. A volte ad aerografo "caldo" ho spento tutto, rimesso a posto il garage e ricominciato daccapo. Questa è passione per il soggetto secondo me.
La mia fissazione è stata tutta concentrata dall'aspetto della finitura finale e nella sua drammaticità nel rievocare la mattanza nei cieli tedeschi.
Giustamente mi tra le orecchie sulle foto.... a mia discolpa posso solo dire che alla fine le volevo così, nel senso che trasparissero visibilmente le variazioni tonali di colore figlie del White basing. Circa la scala faccio di necessItà virtù ma ammetto che l'ultimo modello 1/48 che ho fatto all'epoca (2011) ricordo mi costò davvero fatica portarlo a termine. Ripresi poi con un 1/72 e mi sono accorto che invece avevo "voglia di fare", tutto qui. La scala 1/32 a me piace ma solo sui soggetti ad elica, mentre i Jet mi sembrano già più dispersivi (tranne il '104 si badi bene!!!!) anche se sicuramente spettacolari. Detto ciò ringrazio l'ottimo Seby per gli spunti di riflessione che mi ha fornito. Magari poi riprenderò il discorso ora putroppo sento il peso degli anni per più di 600 km tra andata e ritorno a Milano e 13 ore di lavoro ininterrotte.
intanto però magari prendo un po' il 111.... e questo lo amo per davvero!!!!
saluti a tutti
Grazie ragazzi.... ebbene si sicuramente i cultori di Bf 109 troveranno una marea di errori nel kit Revell. Il mio sapere sul soggetto è abbastanza limitato alla pura sopravvivenza, mi sono letto/guardato quello che potevo ed alla fine il contenuto della scatola mi sembrava somigliasse ad un '109 K. Dico sempre a tutti: non prendete esempio da me se volete andare a Telford con speranze di vittorie. Se poi lo fate, però, almeno, vi divertirete a fare modelli
Leggevo il commento di Sebastian... la parte che più ho apprezzato è dove mi dice che "ho amato il modello", ebbene si, ripensandoci, è il termine giusto. Mi sono infatti ricordato che più volte ho fatto e rifatto particolari. A volte ad aerografo "caldo" ho spento tutto, rimesso a posto il garage e ricominciato daccapo. Questa è passione per il soggetto secondo me.
La mia fissazione è stata tutta concentrata dall'aspetto della finitura finale e nella sua drammaticità nel rievocare la mattanza nei cieli tedeschi.
Giustamente mi tra le orecchie sulle foto.... a mia discolpa posso solo dire che alla fine le volevo così, nel senso che trasparissero visibilmente le variazioni tonali di colore figlie del White basing. Circa la scala faccio di necessItà virtù ma ammetto che l'ultimo modello 1/48 che ho fatto all'epoca (2011) ricordo mi costò davvero fatica portarlo a termine. Ripresi poi con un 1/72 e mi sono accorto che invece avevo "voglia di fare", tutto qui. La scala 1/32 a me piace ma solo sui soggetti ad elica, mentre i Jet mi sembrano già più dispersivi (tranne il '104 si badi bene!!!!) anche se sicuramente spettacolari. Detto ciò ringrazio l'ottimo Seby per gli spunti di riflessione che mi ha fornito. Magari poi riprenderò il discorso ora putroppo sento il peso degli anni per più di 600 km tra andata e ritorno a Milano e 13 ore di lavoro ininterrotte.
intanto però magari prendo un po' il 111.... e questo lo amo per davvero!!!!
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Re: Bf 109 k revell 1/32
carissimo Max, molto bello quanto hai scritto, questo è l'anima del modellista!