MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Moderatore: Madd 22

maverick88
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 21:53
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da maverick88 »

Salve a tutti, questo e il mio secondo modellino F4U-5 Corsair della Revell in 1.72 un bel kit per chi ha iniziato da poco come me a fare modellismo, la colorazione non è quella giusta, con questo kit ho fatto un po di pratica sopratutto con il montaggio, accetto qualsiasi critica cosi che al prossimo modello migliorerò!!!!!
IMG_20140406_201900.jpg
IMG_20140406_201816.jpg
IMG_20140406_201843.jpg
IMG_20140406_201729.jpg
IMG_20140406_201744.jpg
Saluti Francesco.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da thunderjet »

le foto non permettono di apprezzarlo al meglio,ma per quanto riguarda il montaggio non mi pare di vedere errori! :-oook forse giusto il windshield meritava qualche stuccatura in più ;)

anche le grosse decal su le ali non mi pare abbiano dato alcun problema di silvering..ottimo! :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da Bonovox »

Vuoi sapere la mia? Essendo il tuo secondo modello devo dire che ti sei meritato un bel voto. Però ti faccio alcune precisazioni così magari curerai meglio al prossimo kit.
Si nota la linea di giunzione tra le ali segno che dovevi stuccare meglio; qualche lieve sbavaturina nella delimitazione nera antiriflesso che dev'essere anche opaca; le ruote sono rimaste lucide e le decals potevi trattarle meglio. Detto questo (che sia ben chiaro...non sono giudizi negativi ma solo consigli ;) ) ti dico che prima di iniziare un kit bisogna assolutamente studiare il soggetto reale che si vuole riprodurre con immagini e informazioni varie sulla "vita operativa" del velivolo ed informazioni sul montaggio e colorazione del kit. Poi bisogna rifornirsi di tutto il materiale che occorre...ed infine prima o poi dovrai avventurarti col magnifico mondo dell'invecchiamento...ma questo lo acquisirai con l'esperienza. Detto questo ti faccio di nuovo i complimenti per il bel modellino!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da Enrywar67 »

.........dico la mia:per chi inizia è piu' importante tirare fuori un modello ben fatto.... "bello" per intenderci e prendere la mano con stucco,carteggi,prove a secco,quelle tecniche che in pratica fanno la differenza tra un kit montato bene ed uno approssimativo.......poi c'è la colorazione....pennello?aerografo?ad ognuno il suo (vedi Trachio quello che fa col pennello.... ;) ).....eppoi c'è lo studio del soggetto.....pero' dite la verita' voi modellisti piu' anziani:Al vostro secondo modello siete andati a consultare libri e walkaround???Con questo non voglio pero' dire che il collega Bonovox non abbia ragione in merito:la documentazione è basilare....ma.....a che serve sapere esattamente colorazioni,FS,versioni e sottoversioni se non si riesce a stuccare una giunzione??L'esperienza ,come dico sempre,si fa' sul campo modello dopo modello (visto Jacopo come cambia modo di modellare??) e pian piano cresce anche l'esigenza di saperne di piu'....di "studiare".......ecco dette tutte le mie castronerie ti do' un bel sette e mezzo.........da confermare nel prossimo quadrimestre pero'!!! :-D :-oook
maverick88
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 21:53
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da maverick88 »

Grazie come sempre per i tuoi consigli Bonovox :-oook , la prossima volta prima di iniziare il kit mi documenterò sul soggetto e chiederò prima le info sui colori o materiali che mi occorrono prima di sbagliare di nuovo e proverò l'invecchiamento con un kit che mi farà da cavia :-oook..... grazie pure a te Enrywar67 sperò di poter confermare questo sette e mezzo al prossimo quadrimestre :-D .....
Saluti Francesco.....
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

secondo modello? Allora il voto è ottimo. :-oook

Ti hanno già dato qualche dritta su ciò che puoi programmare sul prossimo modello. Quello che ti ha suggerito Bonovox sulla ricerca preventiva è la base del nostro hobby. Segue la buona realizzazione del modello perfezionando montaggio e stuccature. Imparerai a padroneggiare la colorazione e gli effetti speciali successivamente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da rob_zone »

Sono pienamente d'accordo sia con francesco che con Enrico..! :-oook
Per esperienza..diciamo che ho seguito prima "Enrico" e dopo "Francesco" ( :-prrrr ) :)
Sai perchè?semplice..perchè all'inizio uno pensa a divertirsi,solo a questo..acquista scatole facili facili che magari nessuno comprerebbe..con il passare del tempo,quando si comprano scatole con la S maiuscola e si apprendono tecniche innovative ed importanti medianti l'acquisto di attrezzi costosi e piu particolari,l' "appetito vien mangiando"..perchè uno dice "so questa tecnica..ho questa scatola..perchè non documentarmi per fare quell'esemplare tutto colì e tutto colà?" Non so se mi sono spiegato! :-D
Perciò..mangia mangia,che ti diverti. :-lino

Saluti ed ottimo modello,devi esserne fiero!
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da Jacopo »

Bene bene questo è il tuo secondo modello e i miei colleghi ti hanno già detto tutto ti consiglio di seguire i loro consigli per il resto è davvero bello!!!! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da Psycho »

Per essere il tuo secondo modello, hai fatto un bellissimo lavoro, per il resto, gli altri ti hanno già dato ottimi consigli! :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Il mio secondo modellino: F4U-5 Corsair 1.72 Revell

Messaggio da Cox-One »

Bravo. Bel modello :-oook . Continua così, hai un buon approcio al modellismo.
Prima di tutto divertiti, segui l'istinto e il piacere di scoprire e montare i modelli. Il resto verrà da se.
Vedrai che pian piano avrai sete di fare e sperimentare per meglio fare.
Anche i risultati cresceranno di pari passo.
Intanto ti dico che parti già da un buon punto .... quindi questo lo puoi esporre già con un pizzico di orgoglio. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”