Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Andrea,

Davvero bello, farà bella mostra di sé in vetrina, complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2844
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, lavoro ben fatto, molto pulito e con un bel lavoro di ricerca ed approfondimento alle spalle :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Jolly blue ha scritto: 3 ottobre 2021, 17:03 Cavolo mi son perso completamente il wip...troppa latitanza mannaggia!!!
Molto bello e pulito, non ho studiato il soggetto quindi eventuali particolarità nn le conosco...ma mi piace!!! :-oook
Cox-One ha scritto: 3 ottobre 2021, 17:01 Ma che bel lavoro! La scatola tamiya è un classico che da sempre soddisfazioni.
Chissà quando rimetterò sul tavolo un Emil .....

Bravo :-oook
Grazie mille ragazzi!
Starfighter84 ha scritto: 3 ottobre 2021, 17:18 Lavori bene Andrea, sei pulito... metodico e stai migliorando. Ma ti perdi ancora in piccoli particolari che fanno la differenza... come ti avevo segnalato, ad esempio, i segni dei ritiri sulle ali. Adesso che vedo il modello finito mi è saltata all'occhio la posizione del dipolo dell'antenna radio...
Grazie Valerio, è vero quello che dici, mi perdo ancora particolari per strada nonostante ci abbia messo proprio impegno. Questo ormai resta così perché nella mia testa è già archiviato.
Il mio problema più grande è forse mentale più che pratico: nell'armadio non ho degli scheletri, ma più di 100 modelli sì!!! :wtf:
Nella mia testa devo ancora decidermi se fare quelli che riesco fatti come si deve curandoli nei minimi dettagli, oppure scendere a compromessi e velocizzare cercando di farne il più possibile pur consapevole che non basterà una vita a farli tutti. La cosa più realistica e probabile al momento è che dipenderà dall'empatia che si crea modello per modello, ci saranno quindi alti e bassi, modelli bellissimi ed altri... vabbè.
microciccio ha scritto: 3 ottobre 2021, 20:56 Ciao Andrea,
mi piace il lavoro che hai portato a termine. Ci sono state ricerca e attenzione; il risultato lo dimostra. :-oook
Anche l'angolo formato dalle gambe carrello, una insidia classica del 109, mi sembra ben impostato. :-oook
Forse giusto il diedro di semiali e piani di coda, in foto, sembrano leggermente imprecisi.
Bel lavoro. :-oook

microciccio
PS: Elenco gallerie aggiornato.
Grazie Paolo, sapevo che sarebbe arrivato il commento sull'angolo formato dalle gambe del carrello! :-sbraco
Fortunatamente Tamiya ha fatto i compiti bene perché mi sono limitato a metterli in posizione e buttarci l'occhio senza modificare niente. Sul diedro dei piani di coda non saprei esprimermi, al mio occhio sembra ok ma è nche vero che uno dei due tiranti mi ha creato un piccolo problema perché si era spezzato. Sul prossimo so che devo prestare più attenzione. :-oook
Bonovox ha scritto: 4 ottobre 2021, 13:27 anche se troppo pulito per i miei gusti è davvero un bel gioiellino! ;)
pitchup ha scritto: 4 ottobre 2021, 16:22 Ciao Andrea
Ma che bel '109 che hai fatto!!!
Anche se è lontano dal mio modo di rappresentazione di un modello (leggi...sono un po' più zozzone :-) ) devo dire che il tuo '109 mi piace davvero tantissimo!
Splinter preciso... bei colori… versione "E"... che ti devo dire?? A me mi piace davvero, bravo!!!
saluti
Grazie ragazzi, avrei voluto provare a spinger di più sull'usura, ma le foto parlavano chiaro ed ho preferito attenermi a quelle! Ci saranno altre occasioni.
Massimo ha scritto: 4 ottobre 2021, 16:36 Mi unisco agli apprezzamenti!
Molto bello :-oook
siderum_tenus ha scritto: 4 ottobre 2021, 19:37 Ciao Andrea,
Davvero bello, farà bella mostra di sé in vetrina, complimenti! :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 4 ottobre 2021, 20:03 Ciao Andrea, lavoro ben fatto, molto pulito e con un bel lavoro di ricerca ed approfondimento alle spalle :-oook
Grazie ancora a tutti!!! :-brindisi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
modello molto bello, complimenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Sempre molto eleganti i 109 early. Ottimo lavoro Andrea!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf 109E-3 - Tamiya 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Andrea

Mi sono perso completamente il WIP, ma osservandolo così mi sembra un bel modello. Un montaggio pulito, bella stesura della vernice, colori vivi, effetto finale opaco come piace a me.
Giusto qualche punto su cui potevi porre maggiore attenzione, come l'attacco delle semiali, in alcuni punti il bordo di attacco, qualche pannellatura che non ha trattenuto del tutto il lavaggio ad olio.

Ma ripeto, un lavoro ben fatto, di sicuro impatto visivo. Adesso in vetrina.
Prossimo progetto tra i 100 nell'armadio? :-laugh
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Eliche”