MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
eccovi finalmente con la fine di questo progetto e del mio 5 modello :-D
Progetto nato con il solo obiettivo "sperimentiamo e vediamo dove andiamo a finire, dato che per migliorare bisogna sporcarsi le mani" e che alla fine mi ha dato grandi soddisfazioni e insegnato tanto. Nonostante evidenti errori ed imperfezioni, direi che lo scopo lo ho raggiunto e mi sono divertito molto (un pò meno tutti i santi del calendario)

AEREO
Per lo sviluppo dell' Eurofighter sono stati costruiti sette prototipi, denominati Development Aircraft (DA), denominati da DA1 a DA7; DA2 e DA4 sono stati prodotti dal Regno Unito, DA1 e DA5 dalla Germania, DA3 e DA7 dall'Italia e DA6 dalla Spagna.
Il DA3 “Development Aircraft 3” è il primo Eurofighter sperimentale, matricola MM X-602, equipaggiato con i motori definitivi scelti per la macchina, gli Eurojet EJ200. Volò per la prima volta il 4/6/95, nelle mani del C.te Napoleone Bragagnolo. L’aereo effettuò l’ultimo di 521 voli il 30 novembre 2006, con un trasferimento da Decimonammu a Caselle condotto dal C.te Scarabotto. Dopo un lungo periodo di parcheggio all’esterno dove ha subito un deterioramento molto importante e l'asportazione di alcuni pezzi, nel 2013 l’aereo è stato restaurato con la collaborazione del GAVS Torino e attualmente è visibile presso il presso il Museo dell’Industria Aeronautica Leonardo, che si trova nello stabilimento Leonardo Velivoli di Torino-Caselle, e nel rispettivo Virtual Tour .

Un bellissimo video racconta tutti i segreti di questo aereo, e come relatore c'è Fabio Consoli, che il 9/2/96 ha fatto il primo volo come AMI.

Parte 1
https://www.youtube.com/watch?v=Hifiusiw2x8&t=0s

Parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=N_95EtX0m1k&t=0s

Parte 3
https://www.youtube.com/watch?v=sRGa1fzALI8&t=0s

E che un bel articolo:
https://theaviationist.com/2021/01/19/e ... lots-tale/

Qualche foto del aereo (nel WIP ne trovate molte altre, e se vi servissero ulteriori immagini quelle che ho trovato le ho tutte):

Lato sx:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://theaviationist.com/2021/01/19/e ... lots-tale/

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://theaviationist.com/2021/01/19/e ... lots-tale/

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://www.leonardo.com

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://twitter.com/ItalianAirForce

Lato dx:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://www.leonardo.com

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte: https://theaviationist.com/2021/01/19/e ... lots-tale/

KIT
Il Kit di base della Italeri non necessita credo di spiegazioni e di commenti...andrebbe messo nel cestino direttamente. a questo ho applicato una lunga serie di "aggiustamenti" con disegno e stampa 3D. Non ve li elenco, ma per chi volesse vederli li trovare tutti nel WIP e per una parte degli armamenti qui. Per riassumere, di buono in quella plastica si salva davvero poco.

Per la basetta ho voluto/vorrei rappresentare (i figurini li devo ancora ottimizzare e non sono certo di riuscirci) il primo volo di Consoli (e per l'AMI) del 9/2/96. La scaletta è realizzata in 3d a partire da varie foto come rifermento.

La foto di ispirazione è questa, inserita per solo scopo di discussione, e è presa da theaviationist.com, indicato anche sopra, che vi invito a leggere se vi interessa l'argomento.

Immagine

Per vedere come prosegue con i figurini potere andare qui , li ho messi in una o due foto della basetta solo per dare un'idea di come vorrei che venisse.

Ora non resta che mostrarvi il modello, spero vi piaccia e critiche, consigli e commenti sono super graditi.
Grazie mille,
Nicola



















Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »









E qui con i figurini









mancano ancora gli specchietti retrovisori che ho avuto problemi di stampa e aggiungerò appena pronti, ma metterò una foto dedicata.

Grazie mille a tutti per il supporto!
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Qualche macro dei dettagli:




















Ciao, Nicola
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

Beh, un' eurofighter in 1/72 fatto così bene non si vede spesso, soprattutto se si considera che lo stampo è quello Italerei.
Con le tue capacità di modellazione 3D sei riuscito a far salire di livello il modello, aggiungendo parti che rendono il modello molto più dettagliato.
I canard però sembrano montati un pò storti, spero tu non li abbia incollati, inoltre i vetri sembrano un pò sporchi, ti consiglierei di provare in qualche modo a pulirlo.
Io sinceramente non ho mai visto qualcuno realizzare questo esatto soggetto, il primo eurofighter italiano, e per questo il modello acquisisce punti di originalità.
La scaletta la vedo solo adesso realizzata e devo dire che è davvero bellissima, rende il diorama più realistico e intrigante.
In generale, questo modello è fatto molto bene, e non vedo l' ora di vedere cosa farai come prossimo.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
devo dire che nella foto alla distanza giusta i figurini non sono male, sembrano più equilibrati come proporzioni gambe braccia.
Inoltre l'EFA con il pitot alla MiG21 guadagna punti quanto a cattiveria!
Ottimo lavoro...da replicare con un kit migliore dell'EFA (revell o Hase :-) ) che renderebbe doverosa e ulteriore giustizia al tuo lavoro :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da Cox-One »

Dalla tua descrizione voluto il tuo modello ottimamente. Ti sei divertito, hai imparato tecniche e conoscenze e .... alla fine il risultato si fa pure guardare!!!
Bravo :-oook .... dopo un poco di pausa ..... sotto con il prossimo .... magari in 48?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2821
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Nicola, non posso che farti i complimenti per questo tuo lavoro!
In particolare per quanto riguarda la ricerca storica e la parte “3D” :-oook
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 239
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille a tutti, troppo buoni!!
vecchiobonfa ha scritto: 22 aprile 2024, 6:19 I canard però sembrano montati un pò storti, spero tu non li abbia incollati, inoltre i vetri sembrano un pò sporchi, ti consiglierei di provare in qualche modo a pulirlo.
I canard non sono incollati, quindi poso orientarli in maniera diversa, riguarderò le foto per capire bene :-D E per i vetri proverò a passarli con un panno, credo di averli toccati senza guanti...se non ci riflette sopra la luce sembrano ok... speriamo di non spaccare tutto :-D
Cox-One ha scritto: 22 aprile 2024, 17:50 Dalla tua descrizione voluto il tuo modello ottimamente. Ti sei divertito, hai imparato tecniche e conoscenze e .... alla fine il risultato si fa pure guardare!!!
Bravo :-oooK .... dopo un poco di pausa ..... sotto con il prossimo .... magari in 48?
Ho iniziato il Bugatti 100 in 72 :D Per la 48 aspettiamo ancora un pò :D
pitchup ha scritto: 22 aprile 2024, 8:03 Ciao Nicola
devo dire che nella foto alla distanza giusta i figurini non sono male, sembrano più equilibrati come proporzioni gambe braccia.
Inoltre l'EFA con il pitot alla MiG21 guadagna punti quanto a cattiveria!
Ottimo lavoro...da replicare con un kit migliore dell'EFA (revell o Hase :-) ) che renderebbe doverosa e ulteriore giustizia al tuo lavoro :-oook
saluti
Grazie! Sui figurini ci sto comunque lavorando con le impostazioni del programma e devo dire che le possibilità offerte sono davvero interessanti, vi tengo aggiornati! Ora mi devo disintossicare dal EF, ma sicuramente poi monterò un paio di kit buoni su cui riciclerò gran parte dei disegni adattandoli allo stampo. Più avanti, quando le mie capacità saranno migliori (spero presto), mi piacerebbe rifare un DA3 per vedere la differenza :-oook
Ciao, Nicola
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da vecchiobonfa »

Maw89 ha scritto: 24 aprile 2024, 16:57 Grazie mille a tutti, troppo buoni!!
vecchiobonfa ha scritto: 22 aprile 2024, 6:19 I canard però sembrano montati un pò storti, spero tu non li abbia incollati, inoltre i vetri sembrano un pò sporchi, ti consiglierei di provare in qualche modo a pulirlo.
I canard non sono incollati, quindi poso orientarli in maniera diversa, riguarderò le foto per capire bene :-D E per i vetri proverò a passarli con un panno, credo di averli toccati senza guanti...se non ci riflette sopra la luce sembrano ok... speriamo di non spaccare tutto :-D

Perfetto, allora nessun problema rilevato :-laugh
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Eurofighter DA3. Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Nicola,

Hai affrontato un kit a dir poco scadente, rifacendolo praticamente da zero e portandolo ad un ottimo livello, dettagliandoli molto bene, bravissimo!

Per di più, tutto questo è in 72!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”