MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da vecchiobonfa »

Finalmente trovo un po' di tempo per fare la gallery, all' ultimo arrivato.
Questo è il primo modello concluso del mini GB "Legacy Hornet", chi c' era in fiera ha già avuto la possibilità di vederlo, ma per chi non ci fosse stato ecco un breve recap.
Il modello è in 1 a 72 e si tratta di uno modello Hasegawa di un' F 18 A+ datato 2016 (anche se lo stampo è molto più vecchio) e si tratta in un double kit in limited edition che sono miracolosamente riuscito a trovare dal mio negoziante più vicino, le decal della scatola permettono di fare i principali soggetti dello squadrone americano VFC 12 (precisamente il numero 5 e il numero 6) e diciamo che mi ha dato un po' di problemi.
Lo stampo essedo abbastanza vecchio era un po' problematico, soprattutto parlando di fitting, ho dovuto stuccare molte volte un po' dappertutto al velivolo, e le pannellature erano abbastanza sottili dappertutto, ma quella è la firma dei modelli hasegawa quindi non mi lamento, ma per il resto non ho avuto molte difficoltà e devo dire che vale pienamente il suo prezzo (costo basso= modello un po' del cacchio).
Il modello mi ovviamente richiesto un' enorme quantità di tempo per concluderlo e diciamo che d' ora in poi mi pongo l' obiettivo di fare una riduzione notevole, dato che un calabrone in 72 mi ha impiegato 6 mesi e mezzo.
Vabbè oh, l' importante è che il modello sia concluso e che sia uscito carino, ovviamente molte cose ancora non mi convincono ma orami è fatto.
QUI il WIP
Sono riuscito a fare un po' di foto carine e quindi eccole!

















Ultima modifica di vecchiobonfa il 18 marzo 2024, 15:19, modificato 1 volta in totale.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da vecchiobonfa »

segue.....

















E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Alessandro, l'ho visto dal vivo in fiera e il lavoro nel complesso è piacevole.
Peccato per i lavaggi non trattenuti da troppi pannelli, le incisioni sottili del kit non ti hanno aiutato, una passata di abrasiva di troppo basta per cancellarle.
Un'altra cosa da segnalare è il colore del gancio d'arresto, dovrebbe essere 36375, non bianco.
La scaletta spicca per il suo spessore, decisamente fuori scala, è un limite del kit al quale si può rimediare con un aftermarket fotoinciso.
Non deprimerti per le mie parole, so che stai imparando l'arte della reincisione e altre tecniche abbastanza avanzate, ciò ti darà una marcia in più per i prossimi lavori.
Ne hai un altro da fare, ormai conosci la scatola e con il giusto approccio vedrai un miglioramento significativo.
Posso dirti che i miei primi modelli "seri", e intendo quelli del periodo che ho iniziato a verniciare ad aerografo, erano moooooolto peggiori del tuo Hornet :-brind
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da vecchiobonfa »

Carbo178 ha scritto: 18 marzo 2024, 21:39 Un'altra cosa da segnalare è il colore del gancio d'arresto, dovrebbe essere 36375, non bianco.
Beh allora sono stato fregato dalle istruzioni, perché invece dicevano bianco.
come puoi vedere nelle istruzioni, c'è scritto 316 di sfondo e sopra le striscioline fatte di decal (di colore grigio chiaro o scuro in base al soggetto) che io ho preferito colorare, il 316 è indicato come "white FS 17875" che si tratta appunto di un bianco, ho per caso interpretato male qualcosa?




Carbo178 ha scritto: 18 marzo 2024, 21:39 La scaletta spicca per il suo spessore, decisamente fuori scala, è un limite del kit al quale si può rimediare con un aftermarket fotoinciso.

Si effettivamente anch'io ci ho fatto caso e diciamo che e proprio proprio brutta, spessore sbagliato, sbagliata e diciamo primitiva. Per il prossimo hornet mi trovo quindi abbastanza obbligato a procurarmi qualcosa perché quella da scatola è davvero terribile
Carbo178 ha scritto: 18 marzo 2024, 21:39 Ciao Alessandro, l'ho visto dal vivo in fiera e il lavoro nel complesso è piacevole.
Peccato per i lavaggi non trattenuti da troppi pannelli, le incisioni sottili del kit non ti hanno aiutato, una passata di abrasiva di troppo basta per cancellarle.
Sicuramente con quello che sto imparando adesso e con i resoconti del kit finito, il prossimo verrà molto meglio, anche perché esteticamente è 100 volte meglio di quello già fatto.
Carbo178 ha scritto: 18 marzo 2024, 21:39 Non deprimerti per le mie parole, so che stai imparando l'arte della reincisione e altre tecniche abbastanza avanzate, ciò ti darà una marcia in più per i prossimi lavori.
Ne hai un altro da fare, ormai conosci la scatola e con il giusto approccio vedrai un miglioramento significativo.
Posso dirti che i miei primi modelli "seri", e intendo quelli del periodo che ho iniziato a verniciare ad aerografo, erano moooooolto peggiori del tuo Hornet :-brind
Ma figurati se mi deprimo, sono qua per imparare e quindi bisogna essere onesti quando si trovano degli errori, grazie mille anzi.
Il prossimo verrà di sicuro più bello.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da Carbo178 »

Può darsi che sia stato io ad essere fregato dal fatto che ho dato per scontato che il tuo esemplare rispettasse lo standard di colorazione generale, ma visto che il dorso di fusoliera è in un altro colore può anche darsi che il gancio d'arresto fosse bianco a strisce grigie.
Bisognerebbe vedere le foto del reale
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Bene bene bene, alla fine l’hai portato a termine. Kit non semplice come hai potuto notare ma con qualche attenzione in più avresti corretto alcuni punti come ad esempio la deriva di sx che non è fittata bene con la fusoliera, l’antennino della gobba è incollato male e la ruota di sx è un po storta. Una volta “sbandati” i due timoni era d’obbligo abbassare i flap e slat e i piani di coda impennati, configurazione classica degli Hornet. Il seggiolino è montato troppo “alto” e troppo “eretto”. Comunque alla fine devo dire che te la sei cavata col montaggio generale e la colorazione. Prossima volta però azzardiamo un po di tecniche per rendere più “vissute” le mimetiche. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da Cox-One »

Modello che fa la sua figura in vetrina ..... qualche problemino lo hai affrontato, ma alla fine lo hai portato a casa e a me non dispiace.
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
l'avevo visto giorni fa poi mi sono ricordato di non avere lasciato commenti.
Direi che hai fatti un buon lavoro. Mi ricorda molto un modo di fare modelli come li facevamo tanti anni fa. Quindi è un ottimo esempio di tecnica "old school" specie per quanto riguarda la verniciatura.
Fai bene però ad andare per passi, quindi prima un montaggio impeccabile (che non è mai scontato) poi verrà il resto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

come inizio va più che bene :-oook .

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - 1/72 F/A 18 A+ vfc 12 hasegawa

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Jet”