MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Per continuare la serie dei velivoli su cui ho avuto la fortuna di mettere il "sedere" (si può dire o è censurabile?), non poteva mancare l'AT-38B. Dopo avere conseguito il brevetto di Pilota Militare Americano presso la Reese A.F.B. in Texas, sono stato inviato per l'addestramento avanzato (il "Lead-in Training") presso la Holloman A.F.B. in Nuovo Messico ed assegnato al 436th T.F.T.S. con in dotazione appunto il "Talon" in versione armata. Tre mesi impegnativi ed intensi, ma meravigliosi, dove istruttori anziani (che in gran parte avevano combattuto in Vietnam) hanno cercato di trasferire la loro esperienza nei combattimenti aria-aria e nel tiro aria-suolo a noi giovani "aquilotti". Per fare ciò veniva appunto usato l'AT-38B, il quale, essendo dotato di foto-mitragliatrice, consentiva di verificare l'ipotetico abbattimento dell'avversario, oppure, dotato di SUU-20 con bombette da esercitazione e razzi, o di pod minigun, consentiva un corretto addestramento al bombardamento. Dopo questo (lungo) preambolo, passiamo al modello: ho utilizzato la scatola del AT-38B della Wolfpack perché dotata delle giuste decals del periodo (e dello Squadron) in cui l'avevo utilizzato. Come preannunciato anche da Valerio la scatola mette parecchio in difficoltà e la qualità dei trasparenti lascia molto a desiderare (ma non ho ancora la capacità di migliorarli come suggerito),ma ho cercato di seguire le "dritte" che ha scritto sul suo modello del T-38 della NASA e che mi sono risultati estremamente utili. . Sempre su suo suggerimento ho utilizzato per la mimetizzazione i colori della MRP...era la prima volte che li usavo e li ho trovati un pò troppo"liquidi" per i miei gusti (e di difficile utilizzo con il pennello), senza contare che secondo me cambiavano, di volta in volta, tonalità, rendendo difficili eventuali ritocchi (sicuramente sbagliavo qualcosa...) :-coccio. Ho utilizzato poi dei foto-incisi della Eduard per il Cockpit ed il SUU-20 sempre della Eduard. Ho cercato di migliorare il sistema di chiusura dei tettucci ed il cockpit in generale ed i vani carrelli...Come piccola nota, a modello praticamente concluso, mentre stavo staccando il nastro adesivo dal tettuccio anteriore l'ho spezzato ( :-disperat :-disperat ), ed ho dovuto comprate un'altra scatola per terminare il modello...:-WHA :-WHA. Ringrazio tanto Valerio per il suo aiuto. Le foto, come al solito, sono fatte con l'I-phone...Spero che vi piaccia..


















rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao

Ma che bella storia!! Con tanto di foro tua originale! :-oook
Ma questo è proprio il tuo giusto? Quindi matricola ecc. tutto conforme all'originale? ;)
Gran bel modello, si lascia guardare che è una meraviglia. Forse le guarnizioni (?) gialle sui trasparenti mi sembrano un pelino spesse.

Saluti
Rob
lorebor
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 ottobre 2013, 12:16
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo
Località: Ghedi (BS)

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da lorebor »

Tigre17 ha scritto: 23 febbraio 2024, 19:59 Dopo avere conseguito il brevetto di Pilota Militare Americano presso la Reese A.F.B. in Texas,
Ti sei brevettato a Reese?? Pure io...class 95/10 :)
Ciao!
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da Tigre17 »

lorebor ha scritto: 23 febbraio 2024, 20:18
Tigre17 ha scritto: 23 febbraio 2024, 19:59 Dopo avere conseguito il brevetto di Pilota Militare Americano presso la Reese A.F.B. in Texas,
Ti sei brevettato a Reese?? Pure io...class 95/10 :)
Ciao!
Ciao!...Classe 80/06
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa piacere che il mio articolo ti sia stato utile Paolo...!
Il kit non è proprio il massimo ma, una volta assemblato, cattura bene le forme ed è sostanzialmente corretto come dimensioni.
a proposito del montaggio... si nota che in alcuni punti ti ha dato dei grattacapi. Le prese d'aria non sono ben raccordate, come pure la base della deriva.

Colori e verniciatura mi piacciono...!

P.S. grazie per le foto storiche che ogni volta inserisci.. sono davvero interessanti! 😁
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da Bonovox »

che belle informazioni che ci dai Paolo ed il modello mi piace. Vabbè che dalle foto si nota come il reale sia ancora tenuto impeccabile ma almeno alle scalette un po di usura potevi darla ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

ancora un pezzo di storia personale. :-oook

Adesso manca giusto il figurino a braccia conserte che ti rappresenta e sei a posto! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da Cox-One »

Un pelino di usura ci stava..... ma qui siamo su gusti personali. I pregi e i difetti sono già stati fatti notare .... quindi sorvolo.
I modelli che rappresentano un pezzo di storia sono sempre uno spettacolo .... in effetti Paolo ha ragione, perchè non provare a fare anche il figurino e parte della pista?
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da fearless »

Mi piace molto la colorazione, anche se non ho ben capito se l'hai fatta a pennello o ad aerografo... Presumo quest'ultimo, dato che i MRP sono inutilizzabili a pennello.
Peccato per i tettucci, che comunque si notano solo con foto ingrandite...
È comunque un bel modello!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: L'artiglio di Holloman - AT-38B- Wolfpack 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
dico sempre che spesso la migliore documentazione siamo noi stessi. Le esperienze diventano materiale incontrovertibile. Se poi ci sono le foto ancora meglio perchè la memoria magari gioca brutti scherzi.
A me la famiglia Northrop in generale è sempre piaciuta, i biposto in particolare.
Bel modello e bei colori "aggressivi".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”