MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Jacopo »

Salve a tutti!

Finalmente il kit è atterrato in gallery! per chi volesse intanto il Wip lo trova Qui!

Ora come sempre una piccola introduzione al soggetto:

Nel 1997 il Brigadier Generale Iraniano Arasteh dichiarò la fine dello sviluppo del Primo caccia sviluppato dalla HESA ( Iran Aircraft Manufacturing Industrial Company) il Azarakhsh (no ragazzi, il gatto non mi è salito sulla tastiera). Questo aereo nonostante le critiche (anche interne) è una copia in tutto e per tutto di un F-5E. Il 05/08/2007 iniziarono i voli di prova e la produzione dei 6 aerei previsti.

I test e le modifiche andarono avanti e il progetto tornò a presentare un nuovo aereo ossia il Sa'eqeh o Saequeh-80 il 20/09/2007 e due giorni dopo i tre prototipi si mostrarono al pubblico durante una parata militare.
La caratteristica principale di questa "nuova versione" stava del raddoppiamento della deriva, l'aggiornamento del radar (con uno di produzione indigena) e la modifica alle prese d'aria.

I test sulle prese d'aria quadrate andarono avanti e non portando differenze significative il progetto tornò alle prese d'aria classiche (quelle degli F-5) il resto invece convinse. Vi fù poi un cambio di seggiolini con una versione modificata e creata in loco del seggiolino originale il BRQ-7A.

La produzione dei Saequeh continuò fino al raggiungimento del 12° esemplare. Nel 2015 il Saeqeh-2 venne rivelato, ossia era un F-5F con due derive, questi quasi sicuramente sono i "vecchi" F-5F (17 presunti al tempo dell'annuncio) che verranno poi modificati ed aggiornati in questa versione. Nota interessante anche questi hanno ricevuto un aggiornamento al seggiolino ma con il russo Zvezda 36, ma dopo un doppio incidente mortale (si è innescato automaticamente il seggiolino mentre erano nell'hangar a svolgere le procedure d'accensione motore) sono stati bloccati tutti e adesso voci di corridoio dicono che l'IRAN sta cercando dei MB10 nei mercati secondari per equipaggiarli.

Ultima cosa che mi va di ricordare e riportare è che il progetto dell'HESA è ancora in movimento con Kowsar ossia un F-5F (monoderiva) con avionica indigena di quarta generazione.



Torniamo al modello, mi sono davvero divertito a montarlo, poco da riportare a parte i soliti problemi con il seggiolino inesistente e il poco dettaglio della zona dell'apertura del canopy (io non l'ho incollato per paura di danni nel trasporto)

Per i colori:
Immagine
IMG-20231210-WA0075

Per gli After:
Prese d'aria e scarichi Reskit
Cloche QuickBoost
Mascherine Eduard
Cannoni Master



Ed ecco qui!
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv
Immagine
Saeqeh-80 1/48 afv by Jacopo Ferrari, su Flickr


Spero che vi piaccia a presto! :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 5 febbraio 2024, 9:34, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48 - Camo 21/01/24

Messaggio da rob_zone »

Ciao Jacopino

Ottima realizzazione. Purtroppo non ho seguito bene e il wip ma andrò a rivederlo, ma sai che penso che questo sia uno dei tuoi pezzi migliori? Malgrado non ci sia un invecchiamento spinto lo trovo pulito ed equilibrato.
Solo sugli scarichi avrei giocato un po di più con l'aerografo in quanto mi sembrano un po troppo piatti.
Bel lavoro!! :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48 - Camo 21/01/24

Messaggio da Starfighter84 »

Montaggio e verniciatura puliti... però continuo a dire che quella mimetica è troppo netta Jac.
A vederlo nelle foto finali, sempre che non sia un problema di foto, il color sabbia mi pare freddo in confronto a quello vero... che è più caldo, più giallo.
Per i lavaggi hai usato quelli pronti della Games Workshop?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Jacopo »

Grazie intanto ragazzi, avete sollevato punti interessanti e vi rispondo subito!

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2024, 8:27 il color sabbia mi pare freddo in confronto a quello vero... che è più caldo, più giallo.
Ho seguito i consigli e ricerche di Tom Cooper per riprodurlo, certo il fatto che li abbiano un sole e uno sfondo differente non aiuta moltissimo, ma ho parlato pure con un amico che li ha visti e mi ha dato "luce verde" diciamo che mi sono basato su quanto riportato perchè FS precisi non esistono la purtroppo :,-( poi a Verona sicuramente lo vedrai dal vivo e mi dirai! :-oook (detto questo se confermato per i prossimi Iraniani ci vuole poco a "scaldare" il sabbia :-D
Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2024, 8:27 Per i lavaggi hai usato quelli pronti della Games Workshop?
Allora... no! :-D I lavaggi GW sono acrilici, lasciano aloni tremendi, sono fatti per le miniature per depositarsi sui recessi e per dare tonalità differenti in base al lavaggio scelto (li uso spesso sui tubi per dare l'effetto cottura ma richiedono diverse mani),.
Io li uso per i pit ma poi velo il colore per lasciare solo il segno nel recesso del travetto o simili, comunque li lavoro sempre (pure nelle miniature) sostanzialmente arrivi ad un risultato simile a quello dell'olio senza passare lucido ed opaco, sono più "veloci" ma non è pensabile usarli su un aereo all'esterno, se non con diluenti, pulendo recessi ecc... io da un po mi sono convertito in pianta stabile agli oli classici e non credo di tornare indietro. Posso valutare panel liner e simili solo per Gundam e Star Wars. Per gli aerei no

rob_zone ha scritto: 5 febbraio 2024, 8:05 Solo sugli scarichi avrei giocato un po di più con l'aerografo in quanto mi sembrano un po troppo piatti
Sai che non è una cattiva idea, ma li vedo solo quando l'aereo è più usurato. Anche se fondi tremendamente attendibili dicono che non è un segno di cottura ma l'unto dei Falafel e Kebap vari :-lino
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Aaaaaah quella maledetta deriva in più… :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte, lo trovo davvero ben realizzato e verniciato.
Scelta giusta di non invecchiarlo troppo perché stando alle foto sono tenuti bene, quindi ottimo così :-oook
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Carbo178 »

So che rischio il ban a vita, ma l'F-5 non è un aereo che mi piace; però la doppia deriva gli dà quel non so che e me lo fa apparire gradevole.
Concordo con Valerio sulle sfumature nel distacco tra i colori, le avrei fatte meno nette, non mi esprimo sul tono del sabbia perché le foto spesso ingannano.
Nel complesso un bel lavoro, lo porterai a Verona, vero?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
a parte quello che tanti amici hanno detto...a me pare ben realizzato, equilibrato nella verniciatura. Si forse un tocco agli scarichi. BELLO!!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Cox-One »

Continuo a non capire cosa ha dato di più quella doppia deriva .... ma queste sono considerazioni puramente operative ;-)
Per il resto montaggio e verniciatura come al tuo solito. molto belli e curati. Forse quel che dice Valerio è vero. Dalle foto di quello reale sia alcune note di colore e i bordi paiono più morbidi.
Comunque un bel modello :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 24 -Jacopo- HESA Saeqeh-80 - AFV 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bravo Jacopo un bel lavoro nel tuo stile oramai consolidato! Vabbè sei giovane ed avrai tempo per redimerti e passare allo step successivo di "inzozzone" :-prrrr
Anche io penso che una sfumatina leggerissima lungo i bordi non avrebbe stonato .... però va bene anche così :-oook Magari tra qualche anno la farai :-D
Ora aspettiamo un F5 trideriva dagli iraniani...magari sarà una soluzione che risolve tanti problemi di stabilità direzionale :think:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”