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Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

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brunofer
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(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
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Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »

CIAO a tutti!
Finalmente in galleria!
Ho sempre ammirato questo prestante aeroplano e l'obiettivo di questa realizzazione era quello di cercare di catturarne l'eleganza.
Quindi ala chiusa, canopy chiuso e niente carichi bellici.
Ho voluto realizzare un esemplare dello Squadron VF-124 basato sulla Miramar MCAS nei primi anni 70.

Ho raccolto alcuni dati relativi all'unita' di appartenenza di questo F8-E (il VF-124):

Squadron VF-124 - Crusader College - Callsign : Gunfighters - US NAVY
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Fondato nel 1948 come VF-53, fu equipaggiato inizialmente con i Corsair F4U-4B e dopo essere passato al Panther F9F-5 e poi al Cutlass F7U-3
nel 1958 passò al Crusader e fu rinominato VF-124. Basato inizialmente sul Moffet field (California) dopo 3 anni di permanenza (1961) lo Squadron
si trasferi' definitivamente fino al suo discioglimento sulla Miramar MCAS sempre in California. Scopo di questa unita' fu l'addestramento dei
piloti destinati a volare sul Crusader.
Inoltre su queste macchine, i piloti che rientravano dai tour operativi, mantenevano la "combat readyness". Altra importante attivita'
era l'addestramento degli specialisti. Nell'agosto 1972 terminò l'epopea del Crusader e nell'ottobre successivo lo Squadron ricevette il primo
Grumman F14-A Tomcat provvedendo ad addestrare piloti e RIO per i primi 2 Squadron della flotta equipaggiati col nuovo bireattore (VF-1 e VF-2).
Il VF-124 fu definitivamente decommissionato il 30 settembre 1994.
Il Vought F8 fu utilizzato in tutte le versioni, le ultime furono ovviamente la "E", la "J" e il ricognitore RF8-G.
Da quanto ho potuto vedere sulle foto, questi aerei erano poco "wheatered" e abbastanza puliti, non lontanamente
paragonabili ai velivoli operativi imbarcati. Essendo prevalentemente basati a Miramar (tranne le missioni addestrative imbarcate) erano curati
e ben tenuti dagli specialisti e mostrano segni di usura non eccessivi (anzi...).

Allego questa interessante immagine che mostra un F8J a Miramar con gli ufficiali istruttori del VF-124, la 12° persona partendo da sinistra a destra nella
fila in piedi è il leggendario Joe "Hoser" Satrapa, un veterano della guerra del Vietnam dove ha compiuto 162 missioni volando in seguito su A4 - F14 (4000 ore)
e FA18C. Fu istruttore a Top Gun e dopo la carriera militare volo' sui Grumman S2T antincendo in California. Pochi anni dopo venne ufficialmente
pregato dal Segretario della Marina di tornare a Top Gun per rinfrescare un po'la memoria ai nuovi istruttori (che evidentemente ne avevano bisogno :-) e accetto'
l'incarico tornando i seguito sui Tracker fire-bombers dove fini' la sua brillante carriera.


Fonte immagine : https://vf-124.my-personal.org/

Sempre su questa foto si può notare che sul pilone di attacco del Sidewinder c'è un pod ACMI azzurro, in efetti questa configurazione è rarissima da vedere su
un Crusader, ho trovato solo un'altra foto, questa volta di un F8E sempre di questo Squadron, ma su questo sito a pagamento:
https://www.cloud9photography.us/Milita ... /i-tTtPVf3


Per ulteriori info : http://vf-124.my-personal.org/


Dati principali dell'aereo:

Vought F8-E Crusader (Primo aereo supersonico utilizzato dalla US-NAVY)
=======================================================================

Motore: Pratt & Whitney J57-P-20A (turbojet con postbruciatore)

Velocita' max : 1802 km/h (973 kts)
Service Ceiling : 17.678 m (58.000 ft) (Service ceiling= Altitudine alla quale l'aereo è incapace di continuare a salire con un rateo superiore ai 100 ft/min)

Peso a vuoto : 8.090 kg
Peso max al decollo : 15.442 kg

Apertura alare : 10,72 m
Lunghezza : 16,61 m
Altezza : 4,80 m

Aggiungo che il Crusader fu (forse) l'unico dei jet imbarcati della US-NAVY a non essere equipaggiato con serbatoi supplementari esterni.


IL KIT (Hasegawa hasPT25 - 1/48)
--------------------------------
La lista dei problemi che ho incontrato è la seguente:

1) il canopy montato chiuso è piu' stretto della sua sede e si crea uno scalino che ho PARZIALMENTE ridotto schiacciando il canopy durante
l'incollaggio, anche il windscreen va schiacciato per farlo allargare e fittare al suo posto (non è comunque a filo).

2)L'ugello di scarico del motore sporge di 2 mm dalla parte terminale della fusoliera quando dovrebbe essere a filo o leggermente in dentro.
Probabilmente sono state preso le misure su un Crusader esposto in un museo col motore che durante il trasporto al
museo era stato smontato e poi soltanto infilato e non fissato ai suoi supporti e che quindi sporgeva dalla fusoliera, ho visto questo dettaglio
qui : http://fanakit.free.fr/docphoto/f8e_cru ... sader.html

3)Cockpit: Lo schermo del radar di forma rettangolare proprio di fronte al pilota nella realta' è verticale (parallelo al cruscotto) mantre nel
kit è inclinato di 45°. Anche qui... ho letto che su alcuni esemplari iniziali lo schermo era inclinato ma poi per problemi di riflessi della luce
venne costruito con lo schermo verticale. Me ne sono accorto quando era troppo tardi...
Il sedile fornito dovrebbe essere un MB Mk.F5 (che equipaggiava la maggioranza degli F8E) ma in realtà oltre ad essere davvero POVERO
è una via di mezzo tra l'MK.F5 e l'MK.F7.

Sopra la palpebra del cruscotto partendo dall'HUD in avanti l'aereo vero è zeppo di congegni mentre nel kit c'è il vuoto totale,
quindi ho aggiunto pezzi di plasticard e cartoncino tanto per non vedere da fuori il vuoto molto giocattolesco.(Foto dettagliate di questa area non ne ho trovate).
Comunque questa modifica non corregge l'impostazione completamente sbagliata della palpebra del cruscotto in quanto si sposa male con la posizione
dell'HUD, non riesco a spiegarmi bene, ma Hasegawa qui ha semplificato tantissimo.

4) Cellula : il kit è progettato per fare il modello tutto "aperto" (canopy, ala sollevata e biancheria tutta fuori) cosi'uno non
cozza in problemi vari di allineamento delle varie superfici e la progettazione dello stampo è più veloce/economica. Avendo scelto di fare tutto chiuso
e allineato... vi lascio immaginare... :cutter-stucco-carta abrasiva e reincisioni a volonta'. (L'ala è stata esasperante).

Forse era solo un difetto del mio kit ma le due porzioni ripiegabili delle semiali erano svergolate verso l'alto di parecchio (anzi, di troppo),
sono riuscito a limitare la cosa con H2O bollente ma non ho insistito per non creare altre deformazioni/tensioni e un po' il difetto è rimasto.

Altra pesante nota dolente (penso la peggiore del kit) è stato il vano del carrello principale che prima dell'unione delle 2 semifusoliere va prima incollato
nel suo incastro su una delle 2 valve. Ho scoperto piu' tardi che l'intero vano era ruotato
di un tot di gradi e di conseguenza anche il carrello e quindi l'aereo si posizionava tutto inclinato da una parte una volta appoggiato a terra.
Allora 1000 prove a secco + allargati i fori di inserimento delle gambe del carrello+assottigliati i perni+ALTRE 1000 PROVE A SECCO + tonnellate
di cement normale durante l'incollaggio del main gear (per permettere mini aggiustamenti) e poi tonnellate di ciano e vinavil per irrobustire un fragile accoppiamento
fatto con un eccessivo ma necessario gioco per compensare i diseallineamenti.
Evidentemente la sede dell'incastro del vano è posizionata storta proprio di suo (quindi non ci si può fidare piu' di niente...)

I due air-scoop per il raffreddamento dell'A/B sull'aereo vero sono ovviamente allineati al flusso aerodinamico, Hasegawa ha fatto
i fori di fissaggio in modo che gli scoop una volta montati guardano verso il basso e si nota subito la strana posizione (confermata confrontando conl reale).
Ho notato che il Crusader Trumpeter in 1/32 ha lo stesso errore :-))))) (copia e incolla made in china), no comment.
Quindi ho rifatto uno dei 2 fori di fissaggio su entrambi i lati permettendo agli scoop una posizione piu' allineata (a occhio) all'ideale flusso aerodinamico.
Non sara' la perfezione ma meglio di prima si.


MODIFICHE/AGGIUNTE
==================

1) Ricostruite pareti esterne di flaps/flaperons
I flaperons li ho posizionati leggermente abbassati come sul reale anche per dare un po' di movimento al modello, ho visto
sulle foto vere che al parcheggio potevano essere abbassati in posizioni diverse da pochissimi gradi a 15°/20° (come sul modello)
a full down.
2) Aggiunto perno ventrale aggancio funi per catapulta
3) Rifatte luci Nav
4) Modificata palpebra cruscotto
5) Accorciato scarico A/B
5) Dettagli vari cockpit/vani carrelli
6) Aggiunti tubetti idraulici sulle gambe del main-gear
7) Tolti i due piccoli corni sulla forcella del nose-gear (sugli "E" generalmente non c'erano)
8) Aperte volate cannoni e inseriti cannoni (aghi siringa) (anche se da fuori si vede quasi niente)
9) Rifatto HUD
10) Asportata e ricostruita la piccola e strana antenna sul dorso
davanti alla beacon light, foto da vicino non ne ho trovate quindi ho fatto quello che ho potuto
11) Adattate decals sulla deriva e disegnato a mano il soldatino Crociato


AFTERMARKET:
============

Pitot (Master) + Sedile Martin Baker MK.F5 (Sparkit-models) + A/B air scoops (Quickboost) + Estintore (Aerobonus)


CONCLUSIONI (strettamente soggettive)
-----------

Hasegawa non è Tamiya, ma per me nel 2024 è sempre a livelli medi e non da' cenno di smuoversi da li' (certo, i prezzi sono proporzionati a questo ma non stiamo
parlando di giocattoli per bambini), se alzassero un po' l'asticella della qualita' (e di conseguenza anche il prezzo) avremmo modelli Hasegawa piu' "amici del modellista".
Non è stata una "enjoyable build". Verso la fine ho accellerato le operazioni per togliermelo dai piedi, brutto da dire ma è stata così.

A proposito di vernici, per il bianco ho usato il White Primer spray Tamiya che ha una resa molto buona (è la prima volta che lo uso) e per il grigio ancora la bomboletta
Tamiya AS16 e poi trasparenti lucido e opaco Talken spray. Lavaggi banali con un grigio chiaro ottenuto con smalti Humbrol mischiati a occhio.
Interno presa d'aria bianco Humbrol opaco che tira un po' al giallino come ho visto sulle foto.

Per le decals ho preso il foglio Furball per accorgermi dopo che la maggior parte degli esemplari realizzabili sono F8-C / F8H / F8J mentre per la versione "E"
le scelte sono poche e abbastanza "deja'vu'" quindi mi sono orientato su questo esemplare del VF-124 non contemplato nel foglio. Le stisce orizzontali rosse sulla deriva
sono decals ritagliate, per i codici, le stelle e gli stencils ho usato le Furball. Il soldatino Crociato sulla deriva l'ho disegnato a mano libera (dopo prove su carta)
usando un pennarello Faber-Castell 0.05 mm. Ovviamente ho dovuto rifarlo da entrambi i lati per 2 volte... mentre il suo scudo è decal ritagliata.
E' uscito cosi' cosi' (è troppo piccolo da disegnare!!!) ma anche sugli aerei veri ho visto che era disegnato a mano libera ed era abbastanza impreciso quindi va bene cosi'.

========================
A proposito di stencils: (in scala 1/48 hanno un certo impatto visivo)
========================
La Furball fornisce uno schema di posizionamento degli stencils comune a tutte le versioni del Crusader (C-H-E-J) ma non è vero che sono tutti uguali, anzi... nel PC ho
una cartella di immagini di circa 1 Giga relativa a questo aereo e ho notato che anche aerei della medesima versione hanno o non hanno certe scritte oppure le hanno ma fatte
in modo diverso, quindi.... boh - faccio solo due esempi : sui portelli del nose gear ci dovrebbe essere la scritta "Gross weight........." dove
veniva scritto il peso lordo per tarare la catapulta, le varianti in merito che ho trovato sono :

1) la scritta è : Gross weight.........
2) la scritta è : A/C weight
3) la scritta è : weight
4) qualunque sia il tipo di scritta il posizionamento della stessa sui portelli non ha una posizione standard uguale per tutti. :-(
5) nessuna scritta, :-) il peso veniva scritto direttamente sui portelli (come sul mio modello).

Anche la scritta "Danger-Beware of blast" sulla parte finale della fusoliera a volte c'è, a volte no e quando c'è può essere di diversi tipi e fatta con grafiche diverse.
Sull'esemplare che ho preso come riferimento la scritta è rossa (fatta direttamente sul metallo) e non avendo questa decal ho messo nulla.Furball e Hasegawa
la fanno con una grafica diversa, cioè scritta rossa su un rettangolo bianco.

Non parliamo poi della selva di Warnings e scritte varie sulle 2 fiancate sotto l'abitacolo, anche qui nella realta' ci sono 1000 varianti.
A proposito, i triangolini rossi (warning) sono proprio sovrapposti al numero individuale 410, non stanno bene e sembra un pasticcio modellistico
ma sono così nella realta'.

Penso proprio che sui jet moderni gli stencils siano rigorosamente standardizzati.


Aggiungo alcuni link che ho trovato interessanti
------------------------------------------------

http://www.f8crusader.org/gunfighter.html

http://tailspintopics.blogspot.com/2009 ... tions.html

http://www.ffaa.net/aircraft/crusader/walk-around.htm

http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... -crusader/

https://cs.finescale.com/fsm/modeling_s ... 34164.aspx

https://www.airfighters.com/photosearch ... 1391&pag=2

https://www.cybermodeler.com/aircraft/f ... lery.shtml

http://www.gonavy.jp/bbs2-f8f.html

Non ho aperto il WIP ma spero che le informazioni condivise possano essere utili a chi voglia costruire un F8.

CIAOOO
Bruno

Questa immagine è stata la mia fonte di ispirazione:

fonte immagine :https://www.cybermodeler.com/aircraft/f ... lery.shtml






















Ultima modifica di brunofer il 22 gennaio 2024, 13:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »


fonte immagine : https://vf-124.my-personal.org/
Questo è l'esemplare che ho riprodotto



























E' tutto :-crazy Ciao a tutti !!
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »

Dimenticavo il cockpit, anche se le foto sono molto scarse :-vergo :










Ultima modifica di brunofer il 21 gennaio 2024, 19:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

peccato per l'assenza del WIP che sarebbe stato di supporto a chi avesse voluto cimentarsi con lo stesso modello. Hai compensato con una introduzione molto ricca. :-oook

Il lavoro in se è davvero ben realizzato, senza eccessi negli effetti che, per quanto ci hai raccontato, sarebbero stati fuori luogo. Complimenti. :-oook :-oook

Solo sui carrelli, portelli e ruote avrei leggermente enfatizzato le ombre.

Noto che qualche decalcomania ha fatto i capricci a seguire le pannellature senza che il risultato generale ne risulti sminuito.

Insomma mi piace il tuo Crociato e spero lo porterai a Verona.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »

microciccio ha scritto: 21 gennaio 2024, 10:22 Ciao Bruno,

peccato per l'assenza del WIP che sarebbe stato di supporto a chi avesse voluto cimentarsi con lo stesso modello. Hai compensato con una introduzione molto ricca. :-oook

Il lavoro in se è davvero ben realizzato, senza eccessi negli effetti che, per quanto ci hai raccontato, sarebbero stati fuori luogo. Complimenti. :-oook :-oook

Solo sui carrelli, portelli e ruote avrei leggermente enfatizzato le ombre.

Noto che qualche decalcomania ha fatto i capricci a seguire le pannellature senza che il risultato generale ne risulti sminuito.

Insomma mi piace il tuo Crociato e spero lo porterai a Verona.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ciao, grazie! Per le decals è stato il trasparente opaco finale che ha creato il problema mentre per le ombre su portelli e carrelli ho chiuso un occhio volontariamente perché alla fine non ce la facevo più, lo volevo finire e la riserva di pazienza era esaurita :-D
Per Verona non sono sicuro ma grazie (ho il piede in troppe scarpe :-crazy
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Cox-One »

Aereo che non apprezzo molto .... ma ciò non toglie che il tuo modello sia molto bello e ben fatto.
Bellissimo il pit :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Bruno ☺️
Ti ringrazio
Il soggetto per me è bellissimo 🤩 e le tue realizzazione e descrizione sono :-oook :-banana

Ciao
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Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »

Cox-One ha scritto: 21 gennaio 2024, 19:15 Aereo che non apprezzo molto .... ma ciò non toglie che il tuo modello sia molto bello e ben fatto.
Bellissimo il pit :-oook
VorreiVolare ha scritto: 22 gennaio 2024, 10:44 Buon giorno Bruno ☺️
Ti ringrazio
Il soggetto per me è bellissimo 🤩 e le tue realizzazione e descrizione sono :-oook :-banana

Ciao
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Grazie mille :-brind
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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Pulito, buona verniciatura... bel montaggio... lo definirei accademico!
In particolare la finitura è buona, nonostante l'uso delle bombolette... le hai gestite molto bene.

Dei lavaggi più mirati per mettere in risalto certi dettagli, come quelli sui cerchioni, avrebbero dato una marcia in più al modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Vought F-8E Crusader, VF-124 "Gunfighters" - Hasegawa 1/48

Messaggio da brunofer »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2024, 9:06 Pulito, buona verniciatura... bel montaggio... lo definirei accademico!
In particolare la finitura è buona, nonostante l'uso delle bombolette... le hai gestite molto bene.

Dei lavaggi più mirati per mettere in risalto certi dettagli, come quelli sui cerchioni, avrebbero dato una marcia in più al modello. ;)
Grazie Valerio! Ogni modello è una scuola per affrontare meglio il successivo (almeno... in teoria :-king )
Potrei riprendere i lavaggi di cui parli, sarebbe un'operazione veloce e indolore :thumbup:
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