MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/72 a-10a Academy

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

1/72 a-10a Academy

Messaggio da vecchiobonfa »

questo è il miglior modellino che ho costruito per ora, me lo hanno regalato a luglio 2022 per il compleanno e sono riuscito a concluderlo all'incirca a novembre (ho tempi molto lunghi), ci ho messo molto tempo perché il modello in sé aveva una qualità relativamente bassa, vi elenco i problemi principali:

- l' incastro di alcuni pezzi in particolare era una fatica incredibile, innanzitutto lo stabilizzatore orizzontale si incastrava con il resto del corpo dell'aereo terribilmente, mentre lo stabilizzatore orizzontale aveva un'angolazione molto diversa rispetto
al modello originale e ho dovuto togliere plastica nel giunto fino a farli raggiungere l'angolazione fedele, stessa cosa vale per i motori ma nel complesso niente di impossibile.
- il peso nel muso nelle istruzioni non era indicato e quindi sono andato a sentimento incollando le due parti del corpo centrale senza però verificare che il modello stia in piedi, dopo essermene accorto (già a uno stadio avanzato del modello), ho
preso un bel respiro e ho staccato il motore per poi aggiungere ulteriore peso, quindi per l'a 10 bisogna abbondare con il "nose weight".
- tutti gli armamenti sono di qualità bassa avendo poco dettaglio e tanti buchi residui dallo stampaggio della plastica e considerando il vasto armamento del modello di lavoro c'è ne.

ma nonostante tutta questa serie di problemi il modello può venire molto bene, noto a precisare che SOLO in alcuni punti sono presenti rivetti e inoltre la qualità delle decal era buona.

come consigli do quello di effettuare la verniciatura senza i gun pod montati perché per me è stato un lavoro lunghissimo il mascheraggio su questo aereo ma nonostante ciò se ci si vuole buttare in qualcosa di economico per ottenere un buon risultato questo kit è molto consigliato, ci tengo a ringraziare luca per le foto incredibili che è riuscito a farli in fiera e sono contento che vi sia piaciuto a tutti, grazie.













E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da Poli 19 »

ciao Alessandro,
visto nella teca in fiera...una bella realizzazione!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da Carbo178 »

Bella realizzazione, non so da quanto tempo modelli ma vedo già tecniche di finitura avanzate; l'unico appunto che posso fare riguarda un'impronta digitale sulla cofanatura motore sinistra, impara ad usare i guanti in lattice per maneggiare i modelli e avrai risultati eccellenti
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da Starfighter84 »

Per essere così poco che modelli, te la sei cavata bene. Il montaggio, a parte alcuni punti (come sul bordo di attacco delle ali, ad esempio, è ben fatto... le decal le hai trattate bene e anche la verniciatura non è male!
Continua così Alessandro e, soprattutto, divertiti sempre. :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

bel lavoro, complimenti. :-oook
vecchiobonfa ha scritto: 8 marzo 2023, 20:08...
- l' incastro di alcuni pezzi in particolare era una fatica incredibile, innanzitutto lo stabilizzatore orizzontale si incastrava con il resto del corpo dell'aereo terribilmente, mentre lo stabilizzatore orizzontale aveva un'angolazione molto diversa rispetto
al modello originale e ho dovuto togliere plastica nel giunto fino a farli raggiungere l'angolazione fedele, stessa cosa vale per i motori ma nel complesso niente di impossibile. ...
Con il secondo stabilizzatore orizzontale intendi verticale, quindi la deriva?
vecchiobonfa ha scritto: 8 marzo 2023, 20:08...
- il peso nel muso nelle istruzioni non era indicato e quindi sono andato a sentimento incollando le due parti del corpo centrale senza però verificare che il modello stia in piedi, dopo essermene accorto (già a uno stadio avanzato del modello), ho
preso un bel respiro e ho staccato il motore per poi aggiungere ulteriore peso, quindi per l'a 10 bisogna abbondare con il "nose weight". ...
Come raccomandiamo spesso sul forum le istruzioni sono una traccia generale per la realizzazione del modello. Nel tuo caso l'assenza del peso ti ha costretto a valutare come intervenire.
Per il futuro ti segnalo che ne abbiamo parlato, tra i tanti, in questo post.
vecchiobonfa ha scritto: 8 marzo 2023, 20:08...
- tutti gli armamenti sono di qualità bassa avendo poco dettaglio e tanti buchi residui dallo stampaggio della plastica e considerando il vasto armamento del modello di lavoro c'è ne. ...
Questo aspetto riflette la storia di questa marca che cominciò copiando gli stampi di Hasegawa per poi arrivare alla produzione in proprio di stampi originali.
Il tuo A-10 è del periodo intermedio, quando si notava ancora che gli stampi erano copiati mentre la qualità era in generale migliorata e poteva proporre addirittura degli upgrade rispetto agli originali. In questo caso i carichi bellici non fanno parte di quei miglioramenti. :.-(
Col tempo accumulerai carichi inutilizzati da varie scatole e troverai pezzi ben realizzati. Al momento puoi rivolgerti o alle scatole prodotte, ad esempio proprio da Hasegawa (anche altri produttori li realizzano), o al mercato degli after market (i secondi in generale risultano più costosi pur essendo mediamente meglio realizzati ... con le dovute eccezioni come è capitato a Valerio e descritto in questo articolo). Come estrema razio puoi anche autocostruire molti carichi visto che, in generale, sono relativamente semplici da realizzare. Uno degli esempi che trovi su MT è qui.
Una attenzione particolare, che con la scala 1/72 va tenuta sempre in considerazione, è la verifica dello spessore delle cosiddette alette che in molti casi sono più spesse del dovuto.
vecchiobonfa ha scritto: 8 marzo 2023, 20:08...
ma nonostante tutta questa serie di problemi il modello può venire molto bene, noto a precisare che SOLO in alcuni punti sono presenti rivetti e inoltre la qualità delle decal era buona.

come consigli do quello di effettuare la verniciatura senza i gun pod montati perché per me è stato un lavoro lunghissimo il mascheraggio su questo aereo ma nonostante ciò se ci si vuole buttare in qualcosa di economico per ottenere un buon risultato questo kit è molto consigliato, ...
Grazie per la sintetica recensione e le dritte che saranno utili a chi in futuro affronterà il modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da fearless »

L'ho visto dal vivo in fiera, e devo dire che hai ottenuto un bel risultato! Certo c'è qualche disattenzione, come l'impronta digitale segnalata da Marco... E comunque è un kit semplice ma non per questo facilissimo, lo montai pure io quando avevo circa la tua età :-fiuu
Bravo continua così!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alessandro,

La resa in gallery enfatizza ulteriormente questo bel modello.

Se poi consideriamo la giovane età e la qualità del kit (ma ammetto che si tratta di un mio problema, avendo sviluppato una certa insofferenza nei confronti di Academy :-D ), il risultato è da apprezzare due volte! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21825
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da Bonovox »

vecchiobonfa ha scritto: 8 marzo 2023, 20:08 questo è il miglior modellino che ho costruito per ora, me lo hanno regalato a luglio 2022 per il compleanno e sono riuscito a concluderlo all'incirca a novembre (ho tempi molto lunghi), ci ho messo molto tempo….
Da luglio a novembre ci hai messo molto tempo?… :-imp :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
A parte gli scherzi davvero un ottimo lavoro ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da Cox-One »

Dal preambolo mi aspettavo un modello medio basso ..... e invece lo vedo molto bello e in 72 tra l'altro.
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/72 a-10a Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
un ottimo A10 il tuo. Inoltre con i giusti consigli (e qualche errore da preventivare) migliorerai ancora secondo me.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”