Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Cari tutti
Non ho fatto mai mistero di predilire velivoli consunti e decrepiti ma con questo ho toccato il fondo. Credevo che con una macchia qua e un lavaggio la il risultato fosse certo ma ho preso uno spigolo col mignolo del piede! Il risultato mi soddisfa solo in parte, diciamo che ci sono andato vicino il che sarebbe stato ottimo se giocavo a bocce ma in questo caso lascia un po' di insoddisfazione....si poteva fare molto meglio . :.-(
Ecco comunque qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E questo è quanto
Baci et abbracci
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Per me te la sei cavata egregiamente ed il risultato è veramente notevole. Anzi forse forse a mio parere potevi spingere ancora un pochetto sugli effetti speciali.
Rimane infatti l'idea che sembra quasi alla fine che tu non ci abbia creduto o ti sia spaventato sulla possibilità di rovinare tutto. Inoltre, probabilmente, una ulteriore bella botta di "opaco terracotta" non ci starebbe male penso.
Ovviamente sono dimolto bravo a spiegare cosa fare, e tanto, il modello, e 'unl 'è mica ir mio :-)
Detto questo sicuramente hai interpretato con lo spirito giusto di questo soggetto e la sua chiave di lettura che è la mimetica rovinata. Ottimo lavoro sicuramente da prendere come lavoro di riferimento per un tale soggetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2847
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Enrico, ho seguito con piacere il WIP e sono contento di vedere ora il risultato finale, complimenti!!

Mimetica interpretata nel modo corretto e resa del weathering convincente a mio avviso, l’unica “pecca” è la finitura che sarebbe dovuta essere più opaca :-D

Prenderò sicuramente spunto da te quando affronterò il mio :-oook
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1608
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 19 gennaio 2023, 16:29 Ciao Enrico
Per me te la sei cavata egregiamente ed il risultato è veramente notevole. Anzi forse forse a mio parere potevi spingere ancora un pochetto sugli effetti speciali.
Rimane infatti l'idea che sembra quasi alla fine che tu non ci abbia creduto o ti sia spaventato sulla possibilità di rovinare tutto. Inoltre, probabilmente, una ulteriore bella botta di "opaco terracotta" non ci starebbe male penso.
Fly-by-wire ha scritto: 19 gennaio 2023, 17:45 Ciao Enrico, ho seguito con piacere il WIP e sono contento di vedere ora il risultato finale, complimenti!!
Mimetica interpretata nel modo corretto e resa del weathering convincente a mio avviso, l’unica “pecca” è la finitura che sarebbe dovuta essere più opaca :-D
Carissimi, mi trovate assolutamente daccordo sul fatto che la finitura poteva/doveva essere più mattonata e non esserci riuscito è il mio cruccio maggiore. Ci ho provato ma si smorzavano, perdendo visibilità, tutti i filtri che mi ero sbattuto a fare. Doveva essere impostata in maniera diversa proprio tutta la fase di colorazione,in parte ho capito come si poteva fare ma mi è mancata l'intuizione finale ed il risultato ne ha risentito. Peccato.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da davmarx »

Bravo Enrico. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da fearless »

Guarda posso capire l'insoddisfazione... Ognuno di noi credo non sia mai pienamente soddisfatto alla fine, perché non siamo riusciti a riprodurre esattamente quello che ci eravamo prefissati... Ma è un bel risultato il tuo! Vero, potrebbe essere un po' più opaco, ma è l'unico appunto che posso farti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Bravo Enrico, risultato ottimo a mio avviso; vero che dovrebbe essere più opaco, ma se ciò attenua gli effetti hai fatto bene a non insistere :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da aldo »

Mi piace molto , direi molto curata la verniciatura dei vari dettagli, magari riuscisse così anche a me.
E' poco opaco ? Ma se fai la foto presto la mattina con l'aeroplano bagnato di rugiada, non potrà mai essere matt ! ;)
Complimenti !

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da Cox-One »

Molto bello e con molti effetti che mi piacciono. In effetti ti è mancato poco per la perfezione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Corsair A7 HAF Hasegawa 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Enrico,

L'insoddisfazione per il risultato finale è da sempre compagna del modellista; in mancanza, non ci sarebbe miglioramento.

Nonostante ciò, il tuo Corsair è un ottimo modello, mi piace molto, e se è vero che l'ottimale sarebbe stato un maggior livello di opacità, è anche vero che i vari livelli di invecchiamento sarebbero stati comunque ridotti dal trasparente opaco.

Ed ora, cosa affronterai?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”