MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-35A AMI - Meng 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti, eccoci finalmente in gallery con questo modello!

Il kit è il Meng in scala 1/48 realizzato su commissione, per chi lo desiderasse il WIP si trova qua.
È un buon kit, corretto nelle forme, con un buon dettaglio e dagli incastri molto precisi. Di negativo c'è la plastica che è abbastanza vetrosa e, se non trattata, c'è il rischio di trovarsi con la buccia d'arancia in fase di stesura del lucido. Inoltre sono un po' rognose le stuccature sui piani di coda, ma nolla di impossibile, e le RAM sono spesse per la scala, ma ho preferito non toccarle perché il lavoro sarebbe stato immenso e probabilmente anche al di là delle mie capacità. Alcune delle RAM presenti sul kit vanno tolte, probabilmente perché sui primi esemplari prodotti erano presenti e poi le hanno eliminate, comunque guardando bene le foto non ci si può sbagliare.
Nonostante tutto questo non è stato esattamente rilassante, ed uno dei motivi principali è stata la verniciatura. Alla fine ho utilizzato un grigio di base uguale a quello proposto da MR. Paint, e poi come finitura finale il trasparente di MR. Paint dedicato all'Have-glass però allungato direttamente in boccetta con mezzo ml di chrome aluminium e qualche goccia di trasparente lucido per renderlo meno opaco.
Il risultato finale non mi dispiace affatto, magari non è come il vero (praticamente impossibile da realizzare visto quanto varia a seconda della luce!!!), ma restituisce un bell'effetto e cambia abbastanza a seconda della luce e dell'inclinazione, e sempre in base a questi ultimi fattori anche le RAM si notano a volte molto e a volte scompaiono.
Come usura il committente mi ha chiesto di fare qualcosa perché a lui piacciono molto, allora ho effettuato la fumata che si nota in alcune foto nella parte inferiore sinistra ed ho sporcato un po' tutta la zona posteriore inferiore, anche se mi sono comunque tenuto e dalle foto si nota meno che ad occhio nudo. Non me la sono sentita di fare di più perché attualmente gli esemplari operativi sono ancora nuovi e tenuti parecchio bene, almeno dagli Italiani.

Ora comunque basta tediarvi con le chiacchiere e andiamo di foto!





















Segue...
Ultima modifica di Aquila1411 il 16 aprile 2022, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...





















Continua...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Continua...











Ok, basta così! :wave:
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Andrea
Ho seguito il wip in silenzio ma con costanza, sicuramente un kit impegnativo specie per la colorazione ma hai tirato fuori un bel lavoro. Complimenti, davvero bravo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da pawn »

Che bello, mi piace molto, sicuramente è un modello non facile e pieno di insidie.
La pancia poi fra buone e curve fa apprezzare meglio la verniciatura finale.
Il committente può solo che esserne soddisfatto.
Hai anche il supporto?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Un lavoro pulito Andrea, bravo. Dell'Have Glass secondo me c'è poco... ma di questo ne avevamo già parlato.
Il piedistallo è già pronto? o lo fornisce il committente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 16 aprile 2022, 16:25 Un lavoro pulito Andrea, bravo. Dell'Have Glass secondo me c'è poco... ma di questo ne avevamo già parlato.
Il piedistallo è già pronto? o lo fornisce il committente?
pawn ha scritto: 16 aprile 2022, 16:16 Che bello, mi piace molto, sicuramente è un modello non facile e pieno di insidie.
La pancia poi fra buone e curve fa apprezzare meglio la verniciatura finale.
Il committente può solo che esserne soddisfatto.
Hai anche il supporto?
Grazie ragazzi.
Valerio dal vivo ti assicuro che qualcosa di have-glass si percepisce anche se comunque non come il vero, ma appunto ne avevamo già parlato. ;)
Al piedistallo ci pensa il committente. :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

ancora faccio fatica a farmi piacere le linee di questo aeroplano. Dovrò attendere che mi piaccia per sfinimento! :-sbraco

Ho letto la discussione nel WIP sulla finitura Have Glass e, sinceramente, nelle foto il riflesso metallico non lo noto. Certamente si tratta di uno degli effetti modellistici più difficili da realizzare, quindi va bene così. :-oook

Il piedistallo definitivo sarà quello delle foto o devi ancora realizzarlo? Ho letto la risposta che hai già dato agli altri.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Il tuo modello mi da conferma, che l'F-35 è un velivolo bellissimo. Non lo so, sarà per purissima simpatia o per le sue caratteristiche tecniche, ma io lo trovo fantastico!

Sono sicurissimo che questo modello al tuo committente piacerà tantissimo...e che soprattutto, ti commissionerà qualcos altro! ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
diciamo che l'F35 mi risulta ancora un po' asettico come impatto visivo, probabilmente per via di quel grigio triste che purtroppo impera sui velivoli di ultima generazione. D'altronde i tempi sono questi.probabilmente dicevano la stessa cosa i modellisti degli anni '60 quando vedevano i jet.
Sicuramente col tempo, magari, complice l'uso intensivo unito al sole della Puglia, visivamente diventeranno più interessanti.
Detto ciò il modello che hai fatto è davvero molto bello, ben montato e ottimamente verniciato. Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”