MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Bellissimo questo F-16 Andrea, anche io trovo il lavoro di mascherature / verniciatura ben eseguito! :clap:

Ho sempre preferito i modelli rappresentati a terra ma devo ammettere che nel caso di "Special Color", come questo, ci sta alla grande!
Mi dà l'idea di un Airshow :-woooo
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da fearless »

Caspita, davvero un bel modello! Bravissimo!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2842
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da filippo77 »

Complimenti veramente bello complesso come modello nella sua realizzazione
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21845
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Bonovox »

Modello veramente ma veramente bello. Ottima scelta e realizzazione ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottima idea quella di rappresentare questo schema in volo perchè si fa apprezzare al meglio.
Molto bella la scelta di questo special color.
Dalle foto la verniciatura è bella sottile e liscia senza imperfezioni tecniche.
Purtroppo i dettagli delle pannellature, messi in risalto dai lavaggi un filo troppo scuri, spesso si perdono.
Qualche altro piccolo peccatuccio è presente ma accettabile considerando che questo è un sorta di "beta test" al progetto in 48.
Sul prossimo cerca di ripassare sempre tutte quelle pannellature che ti sembra abbiano perso profondità.

Detto questo, complimenti per tutto il tuo lavoro Andrea, il modello cattura l'occhio e non passa inosservato :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
premettendo che, come ben sapete, sono un amante del soggetto e dei commemorativi in genere, devo dire che questa livrea non mi disturba affatto!
Bel lavoro, davvero pulito e configurazione finale aggressiva. Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2020, 11:10
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da RAFHarrier »

Ciao Andrea,

in generale non amo gli "Special Color" ma il risultato del tuo Polish F-16C è validissimo!!!

E per questo tipo di aerei, trovo assolutamente corretto presentarli in modalità "display" :-oook

CIAO!
Piero
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Master Villain ha scritto: 13 febbraio 2021, 20:46 Ciao Andrea, il risultato è proprio bello, complimenti! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Questa combinazione di grigi è inaspettatamente aggraziata ed aggressiva al contempo.
Le luci nella parte poseriore della fusoliera mi sembrano un pochino in rilievo. Oppure si tratta del lavaggio che inganna?
Com'è stato il trapianto dei pezzi Kinetic?
Grazie mille, le luci nella parte posteriore sembrano in rilievo perché il modello Tamiya in 72 non prevede il tondino trasparente e quindi ho dovuto mettere una goccia di vernice cromata. Tra l'altro mi sono accorto dopo che mancava e quindi in alcune foto non c'è nemmeno ma è tutto grigio. :oops:

rob_zone ha scritto: 13 febbraio 2021, 20:47 Ciao Andrea

Sono il primo a commentare il tuo lavoro...e che piacere!! Davvero bello questo F16, bravissimo!!
Ottima la scelta di utilizzare delle mascherature per realizzare il disegno sul velivolo. Infatti il risultato finale mi sembra molto buono da quanto si può notare, al di là di qualche erroruccio che tu dici sia presente! :-oook
Il piedistallo è opera tua??? Molto elegante!!

Saluti
Rob da Messina :-oook
Grazie mille Rob, la base del piedistallo è una Airfix modificata, mentre il tubo trasparente per le tende piegato a caldo. La piegatura del tubo era la prima volta che la eseguivo e presenta qualche difetto, Spero che la prossima volta mi riesca meglio.

BlueNight ha scritto: 13 febbraio 2021, 21:29 Complimenti, davvero gran bel lavoro!!!
Squadron ha scritto: 13 febbraio 2021, 21:40 Molto particolare questo F-16, poi senza i carichi vengono esaltate ancor di più le forme di questo viper..bello!
Poli 19 ha scritto: 13 febbraio 2021, 22:54 ciao Andrea,
bello questo F-16...anche se preferisco i modelli non intubati!!!
Cox-One ha scritto: 14 febbraio 2021, 8:32 Anche se la scelta del piedistallo è desueta io rimango dell'idea che molto spesso valorizza il soggetto.
Questo special color mi piace ..... cosa rara, visto che spesso in modello paiono "giocattolosi".
Ottima scelta, e bella realizzazione :-oook
Maurizio ha scritto: 14 febbraio 2021, 10:47 Bel soggetto e colorazione. Mi piace quando ci si innamora di un soggetto a prima vista e si fa di tutto per realizzarlo. Il piedistallo da valore alla realizzazione. Pessima la risposta di Kinetic.
Davvero Grazie a tutti!!!

Jolly blue ha scritto: 14 febbraio 2021, 11:10 Bello Andrea!! Riprodotto in volo gli rende giustizia anche al disegno inferiore hai fatto bene a farlo così! Pulito e corretto nei colori, mancherebbero i dispersori statici ma in 72 son veramente piccoli...
Bel lavoro aspetto di vederlo di persona!!
Grazie Fabio, è vero che mancano i dispersori ma in 72 era un'operazione davvero molto delicata e non me la sono sentita di farli. Puoi passare quando vuoi! ;)

Fly-by-wire ha scritto: 14 febbraio 2021, 14:01 Bellissimo questo F-16 Andrea, anche io trovo il lavoro di mascherature / verniciatura ben eseguito! :clap:

Ho sempre preferito i modelli rappresentati a terra ma devo ammettere che nel caso di "Special Color", come questo, ci sta alla grande!
Mi dà l'idea di un Airshow :-woooo
fearless ha scritto: 14 febbraio 2021, 14:50 Caspita, davvero un bel modello! Bravissimo!
filippo77 ha scritto: 14 febbraio 2021, 20:08 Complimenti veramente bello complesso come modello nella sua realizzazione
Bonovox ha scritto: 14 febbraio 2021, 21:03 Modello veramente ma veramente bello. Ottima scelta e realizzazione ;)
Grazie ancora, troppo buoni!

FreestyleAurelio ha scritto: 15 febbraio 2021, 8:18 Ottima idea quella di rappresentare questo schema in volo perchè si fa apprezzare al meglio.
Molto bella la scelta di questo special color.
Dalle foto la verniciatura è bella sottile e liscia senza imperfezioni tecniche.
Purtroppo i dettagli delle pannellature, messi in risalto dai lavaggi un filo troppo scuri, spesso si perdono.
Qualche altro piccolo peccatuccio è presente ma accettabile considerando che questo è un sorta di "beta test" al progetto in 48.
Sul prossimo cerca di ripassare sempre tutte quelle pannellature che ti sembra abbiano perso profondità.

Detto questo, complimenti per tutto il tuo lavoro Andrea, il modello cattura l'occhio e non passa inosservato :-oook
Ecco l'occhio allenato a cui non sfugge niente! Tutto estremamente corretto Aurelio, hai visto esattamente i miei punti deboli sui quali sono consapevole di doverci lavorare. Le pannellature belle sottili dei Tamiya e il fatto di aver dovuto lavorare parecchio per adattare il modello a dei pezzi non suoi, il tutto mescolato alla scala ridotta non mi hanno aiutato per niente. Diciamo che devo ancora capire esattamente quando è meglio rendere più profonde le pannellature in vista di pesanti mani di vernici e quando invece vanno bene come sono o addirittura è meglio assottigliarle. Inoltre devo anche impratichirmi molto con le reincisioni fatte in maniera corretta e pulita.
Su questo modello non ho voluto diventarci matto, ma per il 48 spero ovviamente di dare il meglio!
Grazie mille!
pitchup ha scritto: 15 febbraio 2021, 8:20 Ciao
premettendo che, come ben sapete, sono un amante del soggetto e dei commemorativi in genere, devo dire che questa livrea non mi disturba affatto!
Bel lavoro, davvero pulito e configurazione finale aggressiva. Ottimo lavoro!
saluti
Se non sbaglio è già il terzo F-16 fatto da me che ti piace... non è che ti stai "convertendo"??? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
RAFHarrier ha scritto: 15 febbraio 2021, 11:24 Ciao Andrea,

in generale non amo gli "Special Color" ma il risultato del tuo Polish F-16C è validissimo!!!

E per questo tipo di aerei, trovo assolutamente corretto presentarli in modalità "display" :-oook

CIAO!
Piero
Grazie mille Piero!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura è davvero molto bella Andrea, sei stato bravo con le maschere.
Concordo con Aurelio però... le pannellature sono spesso molto incerte. Quante mani di vernice e di trasparente hai dato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-16C Block 52+ 100th PAF - Tamiya 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 15 febbraio 2021, 16:53 La verniciatura è davvero molto bella Andrea, sei stato bravo con le maschere.
Concordo con Aurelio però... le pannellature sono spesso molto incerte. Quante mani di vernice e di trasparente hai dato?
Ciao Valerio, ho dovuto dare parecchie mani di lucido, sia per proteggere i vari step di mascheratura, sia poi per la lucidatira finale. Non le ho contate, ma sono davvero tantissime rispetto a quelle che avrei dato per una livrea normale.
Rispondi

Torna a “Jet”