MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

A-6E Fujimi 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:36 Ciao Andrea,

guardando le foto ti direi che il risultato che ti eri posto all'inizio del modello è stato raggiunto, anzi probabilmente superato! :-oook

In generale ti segnalo qualche aspetto cui porre attenzione per il prossimo modello: Se hai già in mente il prossimo attendiamo il WIP.

microciccio
Ciao Paolo,

Ti ringrazio per le precisazioni, sono quelle che fanno crescere e migliorare!

Dunque: per quanto riguarda le linee era anche qua la prima volta che facevo questo tipo di operazione e le ho incise con lo scriber della trumpeter, in qualche occasione mi sono aiutato a "raddrizzare" le linee con una lametta del seghetto JLC.
Ho visto anch'io che ho bisogno di fare tanta pratica e credo anche di aver inciso un po' troppo in profondità in quasi tutto il modello.

Nei lavaggi l'effetto filto in certi punti è voluto e li ho realizzati con il prodotto della Tamiya già pronto, ho usato il grigio per la precisione. Prima dei lavaggi ho protetto tutto con del trasparete X-22. Dove c'è la TRAM credo siano venuti via perché non avevo inciso le pannellature in quanto era un punto difficile e rischiavo di rovinare tutto.

Le decal sono ancora un esperimento per me... nel senso che non riesco mai a farle venire come se fossero dipinte...
In questo caso comunque, a parte qualche punto, sono abbastanza soddisfatto perché sono migliorato molto dall'ultima volta. Le ho applicate sopra al lucido X-22 tagliandole in maniera da lasciare meno trasparente possibile, quindi le ho trattate con il Mr. mark softer (saltando il passaggio con il Mr. mark setter perché non ne ho ancora appreso la sua vera utilità). La prima decal si è un po' rovinata (l'arcobaleno sulla deriva nel lato destro) ma poi ho capito come fare. Infine le ho coperte con un'altro strato di X-22.

Per le gambe del carrello è stata una dimenticanza... mi sono accorto quando ho riguardato le foto... ma forse un qualcosina posso rimediare anche adesso...
Ultima modifica di Aquila1411 il 25 gennaio 2020, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2020, 10:06
Personalmente non amo le finiture satinate, soprattutto sugli imbarcati moderni che diventano subito molto opachi.
Sul prossimo, magari, prova l'H-20 puro diluito con la nitro. ;)
Magari con il prossimo ci provo. Anche volendo farlo opaco però, probabilmente, l'avrei mescolato leggermente con il lucido lo stesso perché gli ultimi opachi che avevo provato erano quello della Model Master (di 15 anni fa') e quello della Lifecolor.
Con i colori della Lifecolor ho fatto degli esperimenti e non mi sono sono trovato bene perché continuava ad intasarsi l'ugello dell'aerografo, in più l'opaco veniva così opaco che era palesemente irreale, e questa esperienza avevo paura che si ripetesse anche con il Gumze.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 25 gennaio 2020, 10:27
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:36...
si nota qualche incertezza nelle linee reincise. Descrivici come le hai realizzate ...
Ciao Paolo,

Ti ringrazio per le precisazioni, sono quelle che fanno crescere e migliorare!

Dunque: per quanto riguarda le linee era anche qua la prima volta che facevo questo tipo di operazione e le ho incise con lo scriber della trumpeter, in qualche occasione mi sono aiutato a "raddrizzare" le linee con una lametta del seghetto JLC.
Ho visto anch'io che ho bisogno di fare tanta pratica e credo anche di aver inciso un po' troppo in profondità in quasi tutto il modello. ...
Prego Andrea,

l'incisore Trumpeter lo uso anche io ed è un buon strumento in quanto garantisce la rimozione immediata di quasi tutto il truciolo anche se occorre fare attenzione se si vogliono generare solchi sottili. Per realizzare questi ultimi personalmente mi trovo meglio con un incisore a punta come quello visibile in questo post ma anche semplicemente con un mandrino manuale e la punta di un compasso e/o degli aghi/spilli.
La differenza è che gli incisori a punta lasciano più residuo nei solchi che va rimosso con una spazzolatura (va bene un vecchio spazzolino da denti) e, vale anche per gli incisori a lama, seguito da un passaggio con un solvente per polistirene come ad esempio la colla Tamiya tappo verde.
Aquila1411 ha scritto: 25 gennaio 2020, 10:27
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:36... i lavaggi, se non lo hai voluto, sembra abbiano lasciato un effetto filtro. Avevi precedentemente protetto il modello con una vernice lucida trasparente di natura diversa dai lavaggi stessi? Nella parte anteriore inferiore, dove c'è la torreta TRAM (Target Recognition Attack Multi-sensor) per capirci, sembra siano stati rimossi ...
... Nei lavaggi l'effetto filto in certi punti è voluto e li ho realizzati con il prodotto della Tamiya già pronto, ho usato il grigio per la precisione. Prima dei lavaggi ho protetto tutto con del trasparete X-22. Dove c'è la TRAM credo siano venuti via perché non avevo inciso le pannellature in quanto era un punto difficile e rischiavo di rovinare tutto. ...
Su questi prodotti già pronti per eseguire i lavaggi ci sono pareri discordanti perché l'uso dei colori a olio consente di avere una varietà cromatica molto elevata ed una grande disponibilità di tinte tra loro miscelabili a basso prezzo globale (se compri una rastrelliera di colori a olio al posto di quelli che servono la cosa è molto diversa).
Ad ogni modo grazie per i chiarimenti.
Aquila1411 ha scritto: 25 gennaio 2020, 10:27
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:36... con le decalcomanie vedo che sei stato attento ad evitare che coprissero le linee di pannellatura ma in alcuni casi si nota il film trasparente. Raccontaci come le hai applicate e protette ...
... Le decal sono ancora un esperimento per me... nel senso che non riesco mai a farle venire come se fossero dipinte...
In questo caso comunque, a parte qualche punto, sono abbastanza soddisfatto perché sono migliorato molto dall'ultima volta. Le ho applicate sopra al lucido X-22 tagliandole in maniera da lasciare meno trasparente possibile, quindi le ho trattate con il Mr. mark softer (saltando il passaggio con il Mr. mark setter perché non ne ho ancora appreso la sua vera utilità). La prima decal si è un po' rovinata (l'arcobaleno sulla deriva nel lato destro) ma poi ho capito come fare. Infine le ho coperte con un'altro strato di X-22. ...
Esperimento comunque andato complessivamente bene. Ti segnalo un paio di letture che magari potranno esserti utili:
Aquila1411 ha scritto: 25 gennaio 2020, 10:27
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:36... infine le gambe del carrello sono prive di lavaggi, di una profilatura o di qualche particolare che avrebbe dato loro maggior consistenza. Per capirci, nella successiva immagine inserita a scopo di discussione, fai caso al contrasto generato dai bulloni sul cerchio della ruota, dalla targhetta ed in generale dagli altri elementi che forniscono un piacevole contrasto cromatico rispetto al bianco.


Grumman A-6E TRAM Intruder - Carrello anteriore
...
Per le gambe del carrello è stata una dimenticanza... mi sono accorto quando ho riguardato le foto... ma forse un qualcosina posso rimediare anche adesso...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie per gli ottimi consigli Paolo, mi rimetto a studiare. :thumbup:
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Bonovox »

Un modello che si fa guardare. Qualcosina da riprendere ma niente di particolare. Il prossimo sarà ancora meglio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

pitchup ha scritto: 2 aprile 2013, 7:56 Ciao
Amici....concittadini.... modellisti.... prestatemi le vostre orecchie; sono venuto a seppellire l'Intruder, non a tesserne l'elogio... ma a renderne onore.
RIP intruder :-prrrr
saluti
... vi ricorda niente? :-Figo oggi ho ritrovato questo wip viewtopic.php?f=29&t=7928 e mi sono riletto tutte le 32 pagine... :-000
... mai avrei immaginato quella fine, e devo dire che ho riscontrato TUTTE le difficoltà che ha avuto anche Max... a parte per la vernice (ma io l'ho primerizzato con la bomboletta tamiya prima di verniciarlo)...
... detto questo... adesso comprendo perché posso esporlo nella mia vetrinetta con un certo orgoglio...

Grazie MAX!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

PS. Il mio primo wip sarà niente di meno che... l'EA-6A Fujimi 1/72!!!!!! :-yahoo

si... sono masochista :-Scoccio ...ma l'avevo iniziato anni fa ed adesso mi sono deciso di finirlo! :-oook
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da pensionato »

Dico la mia: io avrei fatto molto peggio.
Però ti faccio notare che la livrea ha un tono di grigio troppo "caldo", forse, come dice Paolo, è un effetto filtro dovuto ai lavaggi. Ed effettivamente questi (meravigliosi) aerei, se operativi, erano molto più opachi se non sporchi.
Ma sono questioni di lana caprina. Bravo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
M.A.D. Models
Appena iscritto!
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 agosto 2021, 5:16
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: San Diego IPMS
Nome: David Haimes

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da M.A.D. Models »

Hi Andrea, my name is David. I have been building 1þ72 scale models for over 35 years with a big long break over the last 10-15 years. Just started getting back to what I really know how to do. One thing I do is research the crap out of everything I build. Now with the F-14, A-6, EA-6B, and A-7 all gone trying to do some research is a bit impossible. Anyway if you are open to a little criticism I would like to point out something. On tail of your A-6E Intruder you have the dark gray on the top of the tail that kinda curves. I'm guessing that you matched this to the picture on the box. Well what I wanted to point out was that the darker color should not have been done. The dark color you see on the tail in the box art picture is actually a shadow from the catwalk that just above the tail. If you look real close at the picture you can actually see the little light dots in the shaded area from the holes in the catwalk. I love the kit and I do love the work that you did. I've been trying to find this exact Fujimi A-6E Intruder kit with these exact decals for a project I've been working on. But have not been able to find one. Apparently it's a holy grail or something. Anyway I hope that you don't take any offense to what I pointed out. I saw another wooden model built with the marking and everything hand painted and they did the same thing and went by the picture on the Fujimi box. I can actually send you a picture of the plane in flight with the other planes that also have the rainbow tails. I hope you'll reply back because I'd like to chat somehow.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

M.A.D. Models ha scritto: 16 dicembre 2021, 11:31 Hi Andrea, my name is David. I have been building 1þ72 scale models for over 35 years with a big long break over the last 10-15 years. Just started getting back to what I really know how to do. One thing I do is research the crap out of everything I build. Now with the F-14, A-6, EA-6B, and A-7 all gone trying to do some research is a bit impossible. Anyway if you are open to a little criticism I would like to point out something. On tail of your A-6E Intruder you have the dark gray on the top of the tail that kinda curves. I'm guessing that you matched this to the picture on the box. Well what I wanted to point out was that the darker color should not have been done. The dark color you see on the tail in the box art picture is actually a shadow from the catwalk that just above the tail. If you look real close at the picture you can actually see the little light dots in the shaded area from the holes in the catwalk. I love the kit and I do love the work that you did. I've been trying to find this exact Fujimi A-6E Intruder kit with these exact decals for a project I've been working on. But have not been able to find one. Apparently it's a holy grail or something. Anyway I hope that you don't take any offense to what I pointed out. I saw another wooden model built with the marking and everything hand painted and they did the same thing and went by the picture on the Fujimi box. I can actually send you a picture of the plane in flight with the other planes that also have the rainbow tails. I hope you'll reply back because I'd like to chat somehow.
Hello David, anf thank you for your reply! it's always interesting to talk about our hobby with a modeler that write from the other side of the world. ;)
If you have pictures of the real aircraft, please, feel free to post it.
Cheers from Italy! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”