MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

A-6E Fujimi 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Salve a tutti, come mio primo esordio sul forum vorrei rendervi partecipi del mio ultimo lavoro ultimato, dopo circa 15 anni di attività modellistica davvero minimale... :-asp diciamo quasi nulla... :.-(
Dopo tutti questi anni mi sono ritrovato da un lato con prodotti vecchi da usare, più che altro per finirli senza veder buttare via troppi soldi :-vergo , mentre dall'altro lato con prodotti, materiali e tecniche completamente nuove ed interessanti che ho cercato di apprendere qua e là il più velocemente possibile.
Devo dire che in questo mio "studiare" Modelling Time è stato davvero utile, ed è uno dei motivi che mi ha spinto ad unirmi a voi!!! :-oook :-brind

Comunque veniamo al soggetto:
Tra le migliaia di scheletri nell'armadio (alcuni davvero d'epoca ed altri all'ultima moda), ho scelto un A-6E "Main Battery" della Fujimi.
La realizzazione è da scatola e più che rappresentare l'esatto modello storico nel minimo dettaglio mi sono dedicato a sperimentare una buona parte delle tecniche che mi sono studiato in questo ultimo anno e alcuni prodotti mai usati prima da me.
In particolare mi sono esercitato sullo scribing, sul ripristino dei dettagli dopo la stuccatura, sulla verniciatura con preshading e su effetti usura basilari (non esagerando comunque).
Inoltre ho provveduto a modificare i flaps in posizione di decollo, cosa che su questo modello mi ha fatto sudare davvero tanto :-coccio (giusto perché mi piace complicarmi le cose :-sbrachev )

Largo alle foto:




















Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
ahhhh… uno dei miei preferiti di sempre (e spero prossimo soggetto per me se Italeri si decide). Il Kit Fujimi lo conosco quindi ho subito notato che avevi fatto il taglio dei flaps, lavoro, peraltro, fatto molto bene, bravo!
Molto bello!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Cox-One »

La scala regina non aiuta nei particolari e il macro è sempre ingeneroso in questi casi.
La finitura è un poco lucida e alcuni punti richiedevano qualche diretta in più .... ma alla fine credo che sia un modello da esporre nella propria vetrina con il giusto orgoglio :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie, siete anche troppo generosi... :-V
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Kuma »

Complimenti, mi piace davvero molto, sia il tipo di aereo che la realizzazione!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Per essere 15 anni dall'ultimo modello... bè, te la sei cavata più che bene Andrea!
Le walkway le hai dipinte a pennello? i bordi in alcuni punti mi sembrano un pò "incerti".
Quale trasparente hai usato per la finitura finale? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

guardando le foto ti direi che il risultato che ti eri posto all'inizio del modello è stato raggiunto, anzi probabilmente superato! :-oook

In generale ti segnalo qualche aspetto cui porre attenzione per il prossimo modello: Se hai già in mente il prossimo attendiamo il WIP.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:18 Per essere 15 anni dall'ultimo modello... bè, te la sei cavata più che bene Andrea!
Le walkway le hai dipinte a pennello? i bordi in alcuni punti mi sembrano un pò "incerti".
Quale trasparente hai usato per la finitura finale? ;)
Ciao Valerio, per le Walkway inizialmente le avevo dipinte ad aerografo ma avevo scelto un colore sbagliato che quasi non si vedeva... quindi (avendo ormai tolto le mascherature e per pigrizia di non rifarle perché alcuni punti erano ostici :-vergo ) ho deciso di farle a pennello cercando di dargli quell'effetto "consumato", ma i alcuni punti effettivamente mi è scappato un po' di colore. Il metodo del chipping devo ancora impararlo purtroppo.
Per la finitura finale ho miscelato un 70% di trasparente Tamiya X-22 con un 30% di Gunze H20. Le percentuali al momento della verniciatura sono state fatte un po' ad occhio quindi non sono precise, in più era la prima volta che usavo questi prodotti. Volevo ottenere un effetto satinato ma tendente al lucido perché dalle foto non mi sembrano opachi questi aerei.

PS Ti chiedo scusa per il canopy... :-V :lol: :lol: :lol: Avevo avuto cura di pulirlo per bene prima di incollarlo ma alla fine di tutte le lavorazioni, quando ho tolto la mascheratura, sono "magicamente" apparse delle impurità...
Forse era della polvere all'interno del pit che per effetto statico poi si è attaccata al trasparente, o forse non era sigillato del tutto... fattostà che quando mi sono accorto ho storto il naso anch'io... ma togliere il canopy voleva dire rovinare anche parte della verniciatura. :roll:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-6E Fujimi 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:54 Per la finitura finale ho miscelato un 70% di trasparente Tamiya X-22 con un 30% di Gunze H20.
Personalmente non amo le finiture satinate, soprattutto sugli imbarcati moderni che diventano subito molto opachi.
Sul prossimo, magari, prova l'H-20 puro diluito con la nitro. ;)
Aquila1411 ha scritto: 25 gennaio 2020, 9:54 PS Ti chiedo scusa per il canopy...
Non devi scusarti...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”