MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

WIP Conifere finito

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Luigi_Roberti
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 17:57
Che Genere di Modellista?: Aerei e mezzi militari in scala 1/72
Navi 1/700, Diorami di entrambi
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luigi
Località: Messina

WIP Conifere finito

Messaggio da Luigi_Roberti »

Ciao ragazzi, mi serve una conifera x un diorama che ho in mente e vorrei condividere con Voi la tecnica di realizzazione........... :-oook
Nella prima foto si vedono i materiali che servono per la realizzarla, che sono: bastoncino di legno (patatine fritte, si propio lui :-SBAV ) ci servira come base per il tronco, filo di metello (uso quello per le legature delle carpenterie metalliche) da intrecciare sul bastoncino per ricavare il volume del tronco, nella foto non c'è ma per la prima fase di stuccatura del tronco uso stucco da muro, stucco da diluire con acetone con cui realizzeremo la parte ruvida della corteccia, asparagina (almeno così la chiama mia suocera) è un rampicante che usato in piccoli spezzoni simula i rami delle conifere, silicone mi serve per incollare istantaneamente i rami, i fili elettrici scorticati servono per dare corpo ai rami su cui verranno incolate le sezioni di asparagina li attorciglio attorno al tronco dando man mano una forma di cono, per la colorazione semplice bomboletta spray........... :-prrrr
SAM_0334.JPG
Corpo del tronco, ricordatevi di lasciare almeno 2 cm liberi alla base vi serviranno per inserire l'albero alla futura base....... :mrgreen:
SAM_0363.JPG
Prima mano di stucco, si riempie tutto e si prepara per l'inserimento dell'anima dei rami con spezzoni di fili elettrici............. :-D
SAM_0365.JPG
Alla prossima.................ciao ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Luigi_Roberti il 13 gennaio 2012, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP Conifere

Messaggio da Starfighter84 »

Interessantissimo Luigi!! però non ho afferrato bene la funzione delle patate fritte... :-)P :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Luigi_Roberti
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 17:57
Che Genere di Modellista?: Aerei e mezzi militari in scala 1/72
Navi 1/700, Diorami di entrambi
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luigi
Località: Messina

Re: WIP Conifere

Messaggio da Luigi_Roberti »

Starfighter84 ha scritto:Interessantissimo Luigi!! però non ho afferrato bene la funzione delle patate fritte... :-)P :-D
:-ice :-ice
Avatar utente
Luigi_Roberti
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 17:57
Che Genere di Modellista?: Aerei e mezzi militari in scala 1/72
Navi 1/700, Diorami di entrambi
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luigi
Località: Messina

Re: WIP Conifere

Messaggio da Luigi_Roberti »

Con del filo elettrico si ricavano i rami dove poi incollare l'asparagina............. :-OOO :-OOO
SAM_0366.JPG
SAM_0367.JPG
Fermo il tutto con una buona dose di colla vinilica, lasciata asciugare la colla uso lo stucco (che in questa occasione non ho diluito con acetone) ricoprendo tutta la parte del tronco mi da quella finitura ruvida della corteccia il passaggio successivo è quello si inserire l'asparagina che taglio in misura adeguata e che fermo con un po di silicone, ho l'accortezza di infoltire i rami dando un senso di reale................... :-oook :-oook
SAM_0368.JPG
SAM_0369.JPG
A prestoooooooooooooooo............................ :-D :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP Conifere

Messaggio da Starfighter84 »

Luigi, come blocchi l'ingiallimento delle foglie? come fai a farle rimanere sempre verdi? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: WIP Conifere

Messaggio da seastorm »

Luigi è veramente interessante il metodo che ci stai illustrando e che, vedo, ha dato ottimi risultati!

Grazie per il tempo che stai dedicando a questa creazione, chiaramente spiegata e generosamente condivisa sul forum di M.T.! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
Luigi_Roberti
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 17:57
Che Genere di Modellista?: Aerei e mezzi militari in scala 1/72
Navi 1/700, Diorami di entrambi
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luigi
Località: Messina

Re: WIP Conifere

Messaggio da Luigi_Roberti »

Starfighter84 ha scritto:Luigi, come blocchi l'ingiallimento delle foglie? come fai a farle rimanere sempre verdi? :)
Ciao, niente di più facile, la coloro di verde a smalto, la colorazione ha 2 scopi non fa vedere l'ingiallimento (essendo un materiale naturale ingialliranno) e nel frattempo aiuta gli aghi a non cadere (io do 2 mani di vernice spray uso verde foglia e 2 di opacizzante sempre spray). :-oook :-oook
Avatar utente
Luigi_Roberti
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 17:57
Che Genere di Modellista?: Aerei e mezzi militari in scala 1/72
Navi 1/700, Diorami di entrambi
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luigi
Località: Messina

Re: WIP Conifere

Messaggio da Luigi_Roberti »

seastorm ha scritto:Luigi è veramente interessante il metodo che ci stai illustrando e che, vedo, ha dato ottimi risultati!

Grazie per il tempo che stai dedicando a questa creazione, chiaramente spiegata e generosamente condivisa sul forum di M.T.! :-oook :-oook :-oook
:-D :-D Grazie a Te...........anzi grazie a Voi tutti da quando Rosario mi ha invitato ho riscoperto una voglia matta di modellismo, sono molto colpito dalla bravura di coloro che vi partecipano. :-oook :-oook
Avatar utente
Luigi_Roberti
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 17:57
Che Genere di Modellista?: Aerei e mezzi militari in scala 1/72
Navi 1/700, Diorami di entrambi
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luigi
Località: Messina

Re: WIP Conifere

Messaggio da Luigi_Roberti »

Ciao credo di aver finito.............................. :-D :-D
Dopo i rami è il momento del tronco, una mano di fondo con un marrone scuro, poi uso un grigio chiaro per il dry brush........... :-oook :-oook
SAM_0372.JPG
SAM_0373.JPG
SAM_0374.JPG
SAM_0375.JPG
Finito......................Ciao a tutti....................... :-oook :-oook
Dimenticavo vi piacciono i ficodindia :?: :?: Prossimo WIP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: WIP Conifere

Messaggio da microciccio »

Luigi_Roberti ha scritto:... vi piacciono i ficodindia :?: :?: Prossimo WIP
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Ciao Luigi,

davvero una bella realizzazione, complimenti! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”