MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

permettimi di dire che, a parte svarioni estremi, è una preoccupazione eccessiva. Se cerchi in giro su MT trovi parecchie interpretazioni. Per la maggior parte si basano sull'osservazione delle fotografie contenenti aeroplani che permettono di dimensionare i lastroni.
Per capirci meglio puoi dare uno sguardo al lavoro di Gigi.

Seguirò la realizzazione della tua basetta col consueto interesse.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da PanteraNera »

Sì, potrebbe essere un buon punto di partenza.... :-oook
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da marturangel »

PanteraNera ha scritto:Ciao, riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio....vorrei realizzare una basetta in 1/48 con lastroni quadrati ma la difficoltà sta nel trovare delle foto che ritraggano il soggetto parcheggiato sul tarmac visto dall' alto. Parlo si soggetti generici perché la basetta potrei utilizzarla per altri aerei... La mia preoccupazione è quella di fare dei lastroni fuori scala. Secondo voi 6x6 cm potrebbe andare bene come dimensione? Vi chiedo se qualcuno ha realizzato delle basette in 48 di comunicarmi le misure?
Ciao Massimo, una volta parlando con un'amico ma ha detto ke le dimensioni dei tarmac dovrebbero essere 4,75m x 4,75m come abbia detto questi numeri non chiedermelo non lo so, gli ho presi per buoni ora facendo dei calcoli con le relative scale a me sono venute fuori ste cifre le riporto qui sotto:
Scala 1/32 4,75m (4,75 : 0,32) = 14,85cm x 14,85cm
Scala 1/48 4,75m (4,75 : 0,48) = 9,9cm x 9,9cm
Scala 1/72 4,75m (4,75 : 0,72) = 6,6cm x 6,6cm
Scala 1/100 4,75m (4,75 : 1 ) = 4,75cm x4,75cm

PS le cifre sono arrotondate per eccesso, se ho sbagliato i calcoli ditemelo tranquillamente, anche perchè in matematica non sono mai stato una cimaaaaa :-D :-D :-D :-D altrimenti spero di aver fatto cosa gradita
Ciao Angel
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da PanteraNera »

marturangel ha scritto:Ciao Massimo, una volta parlando con un'amico ma ha detto ke le dimensioni dei tarmac dovrebbero essere 4,75m x 4,75m come abbia detto questi numeri non chiedermelo non lo so, gli ho presi per buoni ora facendo dei calcoli con le relative scale a me sono venute fuori ste cifre le riporto qui sotto:Scala 1/32 4,75m (4,75 : 0,32) = 14,85cm x 14,85cmScala 1/48 4,75m (4,75 : 0,48) = 9,9cm x 9,9cmScala 1/72 4,75m (4,75 : 0,72) = 6,6cm x 6,6cmScala 1/100 4,75m (4,75 : 1 ) = 4,75cm x4,75cmPS le cifre sono arrotondate per eccesso, se ho sbagliato i calcoli ditemelo tranquillamente, anche perchè in matematica non sono mai stato una cimaaaaa altrimenti spero di aver fatto cosa graditaCiao Angel
Ottimo!! :-oook . Io intanto ho fatto delle prove su un foglio di carta...ma per la 1/48 9.9 cm di lato mi sembrano forse troppo grossi, io farei 8 cm per lato....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da marturangel »

PanteraNera ha scritto:
Ottimo!! :-oook . Io intanto ho fatto delle prove su un foglio di carta...ma per la 1/48 9.9 cm di lato mi sembrano forse troppo grossi, io farei 8 cm per lato....
Ciao Massimo, prova e facci qualche foto, io fino ad oggi nn ho fatto aerei in 48 quindi non mi sono cimentato,per la 72 si ed ho fatto 6,6cm , quando finirò il 326k dovrò realizzarla in 48, quindi aspetto tue foto.
Ciao Angel
Enrywar67

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da Enrywar67 »

Confermo la misura di circa 5 mt X 5mt dei lastroni di cemento precompresso......a Pratica hanno quella misura,Enrico. ;)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da marturangel »

Enrywar67 ha scritto:Confermo la misura di circa 5 mt X 5mt dei lastroni di cemento precompresso......a Pratica hanno quella misura,Enrico. ;)
Quindi ci sono andato vicino con 4,75m :-Figo :-Figo
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da PanteraNera »

Ok, domani vi posto qualche foto......allora aggiudicato 10x10 cm ( approssimo per fare prima)! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Dimensioni dei Tarmac Aeroportuali

Messaggio da marturangel »

PanteraNera ha scritto:Ok, domani vi posto qualche foto......allora aggiudicato 10x10 cm ( approssimo per fare prima)! :)
:-oook :-oook :-oook Facce vede!!!
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”