MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Seconda domanda per terreno

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Seconda domanda per terreno

Messaggio da Fulvio58 »

Ciao a tutti , che materiale usate per ricreare il terreno in un diorama e la massicciata ? Ho trovato pochissime foto a colori che diano idea del tipo di terreno nel posto dove era stato usato il '' cannoncino''. una mia idea sarebbe un terreno tipo questo https://prnt.sc/TkU0a6Gnsi41 ma accetto idee diverse , per la massicciata ( intendo il colore del ballast ) non ho idee precise :.-( AIUTOOOOOO :-help

Come detto sto per iniziare il Dora e volevo partire con le idee un po' chiare
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da PaoloD »

Ciao
per la massicciata potresti provare a seconda della scala che devi replicare il ghiaietti di quarzo tipico degli acquari oppure per eventuali tonalita' di massicciata scura il carbone attivo in grani sempre usato in ambito acquaristico.
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da Fulvio58 »

Grazie Paolo per la risposta , si ci avevo pensato ma ho letto in giro sui vari forum che sconsigliano la ghiaietta per acquari avendo dentro anche pezzetti di conchiglie che ne variano il colore e che è anche difficoltosa a incollarsi,,,,,,bho io ci credo poco sono andato a vedere in un negozio e la cosa mi piacerebbe ( 1sacco da 5 kg costa 3 euro ) , il terriccio invece che usano per i terrari è noce di cocco tritata ed è anche umida quindi la escludo....penso meglio alla ghiaietta ( magari a Verona trovo delle idee o della ghiaia a kg :-) )
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Per rendere stabile il terriccio(gusci di cocco tritati) che hai menzionato essendo di natura biologica dovresti stabilizzarlo con un ammollo qualche ora in alchol + glicerina vegetale che e' anche possibile eseguire su piante naturali che volessi implementare nella scenografia ,oppure migrare su prodotti di tipo edilizio ,se proprio non aggradano sarai costretto alla moltitudine di texture modellistiche in commercio.
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da Fulvio58 »

PaoloD ha scritto: 24 febbraio 2022, 21:45 Ciao
Per rendere stabile il terriccio(gusci di cocco tritati) che hai menzionato essendo di natura biologica dovresti stabilizzarlo con un ammollo qualche ora in alchol + glicerina vegetale che e' anche possibile eseguire su piante naturali che volessi implementare nella scenografia ,oppure migrare su prodotti di tipo edilizio ,se proprio non aggradano sarai costretto alla moltitudine di texture modellistiche in commercio.
Grazie Paolo per le tue idee , come ti ho detto scarto il guscio tritato , l ho visto e preso in mano è davvero terribile , stavo pensando a della terra VERA , vado in un campo e ne scavo una borsata , devo solo capire perchè in molti la sconsigliano ( evitiamo il fatto che potrebbero crescere indesiderate piantine , la posso trattare per escludere quel fatto) ho letto che non si incolla bene ,,,,bho mi sembra strana la cosa :roll: mi informo meglio in rete. per la ghiaietta o ballast dir si voglia , aspetto la fiera di Verona di certo li trovo '' GURU'' del modellismo e magari qualche stand che la vende a '' badilate'' :-Figo Vorrei partire con la costruzione del modello con le idee chiare tornare indietro non è facile e anche dispendioso
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Ghiaia per diorama

Messaggio da Fulvio58 »

Ciao a tutti , qualcuno ha mai usato la ghiaietta per gli acquari per fare una massicciata ferroviaria? Ho letto in rete che in molti dicono che non si incolla ...trovo la cosa un po' strana ma chiedo aiuto ( tralasciamo il fatto che detta ghiaia contiene parti di conchiglie )
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Per renderla sterile ,perche' e' quello che intendi la butti in un secchio d'acqua e candeggina e poi la dovrai far riessiccare, renderla nuovamente in polvere e setacciarla.
Ma calcola che se cosi' ucciderai qualche seme latente rimasto nel terreno poi una volta esposto non' e' detto che qualche spora o seme che vola insieme all'aria che respiriamo non colonizzi di nuovo il tuo diorama.
E' un po' un dilemma.Il tutto dipende dalla scala che devi riprodurre e se il terreno naturale sia coerente con la rappresentazione da realizzare.Altrimenti a grana piu' fine ci sono gli inerti di tipo edilizio.
Io ho utilizzato ad esempio ( per riprodurre fanghiglia su carri armati 1/35) il tipico stucco in polvere per maioliche (dovrebbe chiamarsi FUGABELLA)tinto con pigmenti e legato con un mix di acqua e resina acrilica trasparente opaca.
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da Fulvio58 »

Concordo col le tue idee Paolo la scala del Dora è 1/72 ho già visto il terreno che ho scavato mi piace come devo riprodurre , per uccidere spore ecc ecc , ho ancora del diserbante ora proibito per i campi , quello ammazza tutto . Riguardo eventuali pollini volanti , lavorando in un garages con la porta chiusa e usando una pseudo cabina
se becco del polline sono un po' sfortunato :-)
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Credo che dovresti evitare il diserbante ..basta il cloro contenuto nella candeggina... riguardo la scala setaccia bene il terreno in modo da avere una consistenza simile al bicarbonato poi puoi variarne i toni facendo miscuglio con semplice colori a tempera una volta che hai fissato l'impasto e si è asciugato al diorama.Insomma di flessibilita' di lavorazione ce ne tanta prova e riprova ne uscira' qualcosa.
Comunque a distanza di decenni sui miei diorami non e' cresciuto niente :wave:
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Seconda domanda per terreno

Messaggio da FreestyleAurelio »

La butto lì...usare polvere di caffè o di orzo?

Negli scatti in basso, ad esempio, ho usato orzo grezzo per il cumulo sulla destra.

Immagine

Immagine

L'orzo puoi ridurlo ancora più in polvere in un macina granaglie o attrezzature da cucina similari.

Una valida alternativa è la sabbia, quella fine.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”