MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP --FINITO--

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP --FINITO--

Messaggio da BlueNight »

Argomento già ampiamente trattato, ma magari può interessare qualcuno. :oops:
Volevo creare una semplice base che simulasse una pista aeroportuale per il mio mostriciattolo F84G che ho terminato.
In un brico center ho acquistato (per meno di 4 euro) una cornice per fotografie, cui ho tolto vetro,

supporto posteriore

e raddrizzato i gancetti di fissaggio posteriori per consentirmi di ospitare uno spessore maggiore


Ho poi preso, sempre al brico, una tavola di MDF (medium density fiber, un composito a base polvere di legno) spessore mm. 4 dalla quale ho ricavato una tavoletta da cm. 18 x 22.
Su questa tavoletta ho poi segnato le righe di giunzione dei "piastroni" tarmac, distanziandole tra loro di cm. 7 per simulare elementi di 5mt. in scala. Le righe le ho approfondite con un cacciavite per renderle irregolari.

Con dello stucco da muro e una spatola ho poi creato irregolarità sulla superficie (sennò piana come un biliardo) e quindi passato una prima mano di primer a bomboletta grigio chiaro.

Poi ad aerografo preshading nero sulle giunzioni, quindi grigio chiaro a passaggi differenziati per non uniformare troppo la base e infine due righe di parcheggio gialle con segni delle ruote fatte con gessetti.




Ora, dopo avere bloccato tutto col trasparente opaco, mancano sporcature (olio, trafilaggi di kerosene, ecc), erba nelle giunzioni del tarmac (che farò con erbetta spolverizzate su vinavil) e un angolo di erba verde (di cui sto attendendo la consegna), poi vediamo come ambientare il carrello portabombe di Hasegawa in arrivo e scaletta...
Per ora ecco qua il lavoro in corso


Commentate pure liberamente, mai fatto basette, nemmeno 40 anni fa... :|
Ultima modifica di BlueNight il 6 aprile 2021, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da fearless »

Non male, ma secondo me, la superficie sembra troppo ruvida... Sembra ci siano dei residui di stucco... In questa scala, il cemento deve sembrare quasi liscio...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da BlueNight »

fearless ha scritto: 28 marzo 2021, 15:55 Non male, ma secondo me, la superficie sembra troppo ruvida... Sembra ci siano dei residui di stucco... In questa scala, il cemento deve sembrare quasi liscio...
In effetti erano stati lasciati apposta per togliere regolarità al fondo... :roll: :roll:
Passerò allora l'abrasiva :.-(
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da fearless »

BlueNight ha scritto: 28 marzo 2021, 15:59
fearless ha scritto: 28 marzo 2021, 15:55 Non male, ma secondo me, la superficie sembra troppo ruvida... Sembra ci siano dei residui di stucco... In questa scala, il cemento deve sembrare quasi liscio...
In effetti erano stati lasciati apposta per togliere regolarità al fondo... :roll: :roll:
Passerò allora l'abrasiva :.-(
Eh lo capisco, ma l'effetto scala è quello... Immagina quelle rugosità su un piazzale vero... :crazy: :-D
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da Cox-One »

Anche io ho usato un procedimento similare per fare alcune basette.
Ho lisciato la superficie con carta vetro e fatto le incisioni con un punteruolo. le irregolarità le ho più simulate con il colore che non con la superficie. Sui pannelli che hai creato, con incisioni meno profonde fai qualche angolo crepato e poi con lavaggi scuri evidenzi la crepa. qualche ciuffo di erba che fa capolino tra una piastra e l'altra (ovvio che debba essere poca) ci sta bene.
Macchiette qua e la vanno bene .... ma senza esagerare, non è una officina :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Ivano, buona la basetta :-oook

Mi trovo d’accordo con Luca sulla rugosità della pavimentazione che sarebbe da attenuare.
Per simulare irregolarità ti consiglio di levigare la basetta (prima della verniciatura) con carta abrasiva a grana 80 - 100, il resto poi lo farà la verniciatura :-laugh

Anche la segnaletica gialla secondo me andrebbe più definita

In ogni caso con il modello sopra fa la sua figura!
Ultima modifica di Fly-by-wire il 30 marzo 2021, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33974
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo...più o meno anche io le faccio così, più che altro le uso (usavo… passato pre-covid) per quando si portavano i modelli a qualche esposizione. Pur non essendo io un dioramista sfegatato la basetta, per me, rimane sempre la migliore soluzione per fotografare il risultato finale nel suo "ambiente" terricolo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da Maurizio »

Anche a me l' idea della basetta piace molto. Aggiungerei sempre i tacchi alle ruote
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da BlueNight »

Maurizio ha scritto: 29 marzo 2021, 20:50 Anche a me l' idea della basetta piace molto. Aggiungerei sempre i tacchi alle ruote
eh, li stavo cercando ma non li trovo...
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Basetta pista aeroportuale 1:72 - WIP

Messaggio da Geometrino82 »

Ottima idea Ivano.
Anche io concordo che una basetta è la giusta fine per ogni modello. Mi ripeto sempre che dovrei farne almeno una anche io ma.... :-coccio

Chissà che la tua realizzazione non mi stimoli.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”