MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

teca in plexiglass

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: teca in plexiglass

Messaggio da PaoloD »

Puoi provare l'acquisto sul sito plexishop ..credo che facciano anche la piegatura e il taglio su misura del plexiglass in diversi colori basta spedirgli un tuo progetto ,eseguono taglio laser ,hanno collanti specifici e ho notato fanno anche i porta targa di diverse misure ,se volessi dare una nomenclatura ai tuoi modelli.Se non erro credo abbiano già qualcosa in fatto di teche.Io ho acquistato su questo sito ma non il plexi ma componenti optoelettronici.
Saluti
marco.genta
Modeling Time User
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 luglio 2019, 11:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: teca in plexiglass

Messaggio da marco.genta »

Guarda, è da poco che modello però la prima teca fatta con plex da 2,5 è su da un anno e mezzo senza segni di cedimento.
Anche perché non le sovrappongo quindi non devono tenere del peso.
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: teca in plexiglass

Messaggio da sjmo74 »

Ho provato con con il 2,5 mm e devo dire che va più che bene. Ho usato il diluente nitro per scogliere leggermente lungo i bordi in modo da saldare assieme i vari pezzi e tiene egregiamente. Dovrei però trovare un'alternativa al taglio con il cutter che trovo poco pratico.....
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: teca in plexiglass

Messaggio da Carbo178 »

sjmo74 ha scritto: 17 novembre 2020, 20:03 Ho provato con con il 2,5 mm e devo dire che va più che bene. Ho usato il diluente nitro per scogliere leggermente lungo i bordi in modo da saldare assieme i vari pezzi e tiene egregiamente. Dovrei però trovare un'alternativa al taglio con il cutter che trovo poco pratico.....
L'alternativa potrebbe essere una sega circolare a denti fitti, una mini sega da banco al brico dovrebbe costare un centinaio di euro, altrimenti potresti provare con un utensile tipo Dremel fissato al banco, ti fai una guida con delle stecche di alluminio e via
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: teca in plexiglass

Messaggio da sjmo74 »

Il banco sega ce l'ho, infatti sto facendo delle prove perché tende a "sbeccarsi" lungo il taglio. Forse risolvo mettendo un pannello scarto sotto da tagliare assieme al plexi.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: teca in plexiglass

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dopo il taglio, rifila i bordi con abrasiva 240 incollata su un'asse di legno spessa 2 cm e lunga circa 60 cm
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: teca in plexiglass

Messaggio da marturangel »

Ciao Simo, che scale sono i tuoi modelli? Io le teche le faccio con vetro da 2mm, vado dal vetraio mi faccio tagliare il vetro e poi lo assemblo con il siliconetrasparente.
i pochi modelli che ho sono in 48 e non ho problemi sono solide e non si graffiano al contrario del plexiglass.
Spesa 10 euro, più che il vetro si fanno pagare i tagli.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: teca in plexiglass

Messaggio da Biscottino73 »

ponisch ha scritto: 15 novembre 2020, 20:55 Puoi usare il nastro trasparente biadesivo, ha un po' si spessore ma una volta incollato non si vede.
Quasi tutte le marche lo fanno, io posso consigliarti la 3m o tesa.
Nicola
Bella questa, non la sapevo :-oook

Si può usare un po di tutto, anche il silicone va benissimo o, meglio ancora che asciuga più in fretta, la colla trasparente (tipo silicone) Bostik PolyMax.
Ad ogni modo, prima prendi un pezzo di plexiglass e sperimenta ciò che ti riesce meglio.
Io avevo anche provato a fare una soluzione casalinga con plexiglass fuso nella trielina, funziona, ma non è facile da gestire.

ciao ciao
luca
Immagine
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: teca in plexiglass

Messaggio da sjmo74 »

marturangel ha scritto: 18 novembre 2020, 1:18 Ciao Simo, che scale sono i tuoi modelli? Io le teche le faccio con vetro da 2mm, vado dal vetraio mi faccio tagliare il vetro e poi lo assemblo con il siliconetrasparente.
i pochi modelli che ho sono in 48 e non ho problemi sono solide e non si graffiano al contrario del plexiglass.
Spesa 10 euro, più che il vetro si fanno pagare i tagli.
Quasi tutti in 48. Il vetro lo metto come seconda opzione. Vedo se riesco ad avere risultati soddisfacenti con il plexi altrimenti mi orienterò anch'io quello.....
sjmo74
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 marzo 2016, 14:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya/humbrol
scratch builder: no
Nome: Simone

Re: teca in plexiglass

Messaggio da sjmo74 »

Biscottino73 ha scritto: 18 novembre 2020, 15:25
ponisch ha scritto: 15 novembre 2020, 20:55 Puoi usare il nastro trasparente biadesivo, ha un po' si spessore ma una volta incollato non si vede.
Quasi tutte le marche lo fanno, io posso consigliarti la 3m o tesa.
Nicola
Bella questa, non la sapevo :-oook

Si può usare un po di tutto, anche il silicone va benissimo o, meglio ancora che asciuga più in fretta, la colla trasparente (tipo silicone) Bostik PolyMax.
Ad ogni modo, prima prendi un pezzo di plexiglass e sperimenta ciò che ti riesce meglio.
Io avevo anche provato a fare una soluzione casalinga con plexiglass fuso nella trielina, funziona, ma non è facile da gestire.

ciao ciao
luca
Se riesco a risolvere il problema del taglio frastagliato, sono a cavallo......🤞
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”