MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao Ragazzi !
Per favore potreste darmi qualche dritta su come iniziare a muovermi per creare diorami.. cosa serve di "base" ?
Sono consapevole che la domanda è fin troppo generica... ma tant'è :-vergo

Per iniziare, magari, mi sarebbe utile qualche consiglio su come/dove reperire i vari meteriali per ricreare ambientazioni... negozi? modellismo? presepe?? giardino di casa???? o dove meglio?
...mi riferisco sopratutto al discorso economico. (un sacchettino di foglie della mig 7 euro :-000 .. piuttosto prendo una foglia vera e la ritaglio a mano!! ahahaha !!!! ....scherzo ovviamente...non ho idea di cosa si possa spendere per creare diorami quantomeno decenti)

grazie in anticipo
il vostro Picchiatello :-crazy
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Dioramik »

Il primo consiglio che mi pare giusto darti è di guardarti attorno, in casa, in giardino, durante le passeggiate ed avere bene in mente le scale in cui vorresti lavorare e così inizi a reperire materiale e "rumenta" varia.
Materiali da acquistare sono tanti e diversi, alcuni costano troppo (nel campo modellistico) altri meno (nel campo vario e di più), non tralasciare il settore "Presepio", c'è molto e a prezzi decenti.

Prima cosa che ti serve è il polistirene estruso, quello che usano per fare il cappotto alle case, lo trovi dai grossisti di edilizia e costa nulla o poco più di nulla, lo può trovare anche nei vari Brico e similari ma spesso non hanno quello buono.
Poi le solite cose, vinavil non può mancare, colori acrilici ad acqua, i migliori i Maimeri, io uso il tipo Maimeri Polycolor, qualità/prezzo ottimo.

Poi?
Ci sarebbe una lista lunga da capogiro, sarebbe meglio richieste alla bisogna in un W.I.P., se vai a vedere la sezione diorami et simila qui su M.T. e ti leggi i vari W.I.P., trovi tutte le risposte.
Ne ho un paio anch'io, in uno di questi descrivo sommariamente anche la tecnica e i materiali, l'ho fatto posteriormente al termine del diorama e non è proprio completo ma qualche indicazione c'è.
Il link:
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus - W.I.P.
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus - Gallery
Non è niente di eccezionale ma potrebbe servirti per iniziare a capire le varie fasi di lavorazione.

Se ti interessano o ti servono le costruzioni tipo case etc etc, c'è questo link, un W.I.P. in lavorazione dove sto costruendo un diorama fantasy.
Dark Wizarding Shop (Diorama Fantasy) - Scala 1:58/1:56 (28mm.) - W.I.P.




Se hai bisogno, fai pure tutte le domande che vuoi, cercherò di aiutarti.
Ciao e buon "dioramismo" :-oook :-laugh
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da ponisch »

Potresti vedere questo canale you tube è di inspirazione per le tecniche che usa.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Dioramik »

ponisch ha scritto: 12 settembre 2020, 12:15 Potresti vedere questo canale you tube è di inspirazione per le tecniche che usa.
Nicola :-oook
Cavoli è vero, dimentico sempre che esiste YouTube! :oops:

Vedi anche questo, per me è il re degli scenici!
Mistral Fantasy World

È molto sul fantasy ma la tecnica è identica.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da ponisch »

Dioramik ha scritto: 12 settembre 2020, 12:21
Vedi anche questo, per me è il re degli scenici!
Mistral Fantasy World

È molto sul fantasy ma la tecnica è identica.
Ah si lo avevo dimenticato :-oook
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Starfighter84 »

Per ricreare le foglie esistono dei punch and die come questo... e se scorri il sito ne trovi di varie misure e forme.
9€ di spesa che ti porti avanti per sempre.... al posto di 7€ per un sacchetto fatto con gli stessi strumenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Picchiatello71 »

..RAGAZZI......... GRAZIE !!!!!!!! :-V :-V :-V :-V :-V
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Picchiatello71 »

Dioramik ha scritto: 12 settembre 2020, 10:53 Il primo consiglio che mi pare giusto darti è di guardarti attorno, in casa, in giardino, durante le passeggiate ed avere bene in mente le scale in cui vorresti lavorare e così inizi a reperire materiale e "rumenta" varia.
Materiali da acquistare sono tanti e diversi, alcuni costano troppo (nel campo modellistico) altri meno (nel campo vario e di più), non tralasciare il settore "Presepio", c'è molto e a prezzi decenti.

Prima cosa che ti serve è il polistirene estruso, quello che usano per fare il cappotto alle case, lo trovi dai grossisti di edilizia e costa nulla o poco più di nulla, lo può trovare anche nei vari Brico e similari ma spesso non hanno quello buono.
Poi le solite cose, vinavil non può mancare, colori acrilici ad acqua, i migliori i Maimeri, io uso il tipo Maimeri Polycolor, qualità/prezzo ottimo.

Poi?
Ci sarebbe una lista lunga da capogiro, sarebbe meglio richieste alla bisogna in un W.I.P., se vai a vedere la sezione diorami et simila qui su M.T. e ti leggi i vari W.I.P., trovi tutte le risposte.
Ne ho un paio anch'io, in uno di questi descrivo sommariamente anche la tecnica e i materiali, l'ho fatto posteriormente al termine del diorama e non è proprio completo ma qualche indicazione c'è.
Il link:
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus - W.I.P.
Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus - Gallery
Non è niente di eccezionale ma potrebbe servirti per iniziare a capire le varie fasi di lavorazione.

Se ti interessano o ti servono le costruzioni tipo case etc etc, c'è questo link, un W.I.P. in lavorazione dove sto costruendo un diorama fantasy.
Dark Wizarding Shop (Diorama Fantasy) - Scala 1:58/1:56 (28mm.) - W.I.P.




Se hai bisogno, fai pure tutte le domande che vuoi, cercherò di aiutarti.
Ciao e buon "dioramismo" :-oook :-laugh
Silvio
Silvio !!
grazie mille.. molto esaustivo e disponibile!
..era esattamente il tipo di risposta che cercavo "per iniziare" !!
Con calma mi studierò tutto !!!
grazie ancora!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Picchiatello71 »

Starfighter84 ha scritto: 12 settembre 2020, 12:42 Per ricreare le foglie esistono dei punch and die come questo... e se scorri il sito ne trovi di varie misure e forme.
9€ di spesa che ti porti avanti per sempre.... al posto di 7€ per un sacchetto fatto con gli stessi strumenti.
esatto Vale !!! thanx !!!
era proprio ciò che intendevo dire..

ci dò un occhiata subito! :-banana
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: consigli "generici" per entrare nel mondo dei diorama!

Messaggio da Picchiatello71 »

ponisch ha scritto: 12 settembre 2020, 12:15 Potresti vedere questo canale you tube è di inspirazione per le tecniche che usa.
Nicola :-oook
ciao Nicola !!

Grazie mille !!
L'ho gia salvato tra i preferiti !! :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Appena sarò tranquillo darò un occhiata sicuramente !!
Ciao!! :-brindisi
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”