MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Salve a tutti ragazzi!

Mentre costruivo il Su-33 (WIP https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=19730) ho pensato di preparare anche una bella basetta :-yahoo
Mi piacerebbe riprodurre il modello parcheggiato per la manutenzione come nel walkaround a cui sto facendo riferimento
(http://scalemodels.ru/modules/photo/vie ... d_104.html)


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte scalemodels.ru


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte scalemodels.ru

Sono partito da una piccola tavola di MDF. Per iniziare ho tracciato a matita il disegno dell'asfalto ed ho incluso anche un triangolino di prato per aggiungere un particolare in più.



Successivamente con uno scriber bello grosso ho inciso tutte le linee



Per cercare poi di simulare l'asfalto ho carteggiato con cartavetro di grane diverse per ottenere una superficie ruvida.
Mi sono posto subito il problema della cornice così ho ridotto la tavola con la circolare a 26 x 37 cm e con un rifiliatore a mano ho sagomato i bordi ed ho inciso il contorno a circa 1 cm dal bordo così da "includere" la cornice nella basetta e non doverla attaccare dopo. Deciderò alla fine il colore per questa (e ve la mostrerò anche perchè ora è mascherata)



Poi è stata la volta della verniciatura, dopo un preshading in nero ho steso uno smalto Revell che acquistai per sbaglio 2 anni fa così almeno l'ho fatto andare :mrgreen:





Ho poi creato una dima per verniciare la segnaletica bianca a terra come si vede nel walkaround, ho scelto questo metodo per ottenere dei bordi più o meno irregolari in quanto era un po sbiadita e non avrei saputo come fare una mascheratura sulla basetta direttamente con il nastro







Ora cerchèro di invecchiare un po il cemento e di sbiadire ulteriormente la segnaletica bianca oltre che a dedicarmi al prato :-sbraco

Per quest'ultimo ho ordinato dell'erba finta da applicare, vediamo se arriva :roll:

Volevo chiedere se sapete dove trovare dei figurini di meccanici russi in 1/72, io non li trovo da nessuna parte e non volevo lasciare solo il pilota!

A presto con il prossimo aggiornamento, sperando di finire il Su-33 nel migliore dei modi XX-X
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da groover81 »

Molto bella!
sarà la ciliegina sulla torta del tuo bel modello
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

groover81 ha scritto: 3 maggio 2020, 20:27 Molto bella!
sarà la ciliegina sulla torta del tuo bel modello
Ti ringrazio Matteo! Troppo gentile davvero :-V
Spero di fare tutto per bene XX-X
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Giangio »

Bellissima basetta Fabio, grazie per il tutorial :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
un ottima lavorazione. Strano a dirsi però fare basette, a volte, è estremamente defaticante dopo aver completato il modello.
Bella.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Stefano61 »

Molto bella complimenti! Che grane di carta hai usato?
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Jolly blue »

Bella resa!! Quando hai verniciato l'mdf non ti ha alzato il pelo? Di solito dopo la prima mano che si bagna diventa ruvido e bisogna ripassato con carta fine, non ti ha rovinato l'effetto ruvido creato in precedenza con le carte di diversa grana?
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Giangio ha scritto: 4 maggio 2020, 17:34 Bellissima basetta Fabio, grazie per il tutorial :-oook
Grazie Gianluca! :-laugh
pitchup ha scritto: 5 maggio 2020, 7:08 Ciao Fabio
un ottima lavorazione. Strano a dirsi però fare basette, a volte, è estremamente defaticante dopo aver completato il modello.
Bella.
saluti
Grazie Max! Hai ragione è un modo per staccare anche! :-oook
Stefano61 ha scritto: 5 maggio 2020, 8:45 Molto bella complimenti! Che grane di carta hai usato?
Grazie Stefano! Ho usato grande dalla 280 alla 150 :-oook
Jolly blue ha scritto: 5 maggio 2020, 18:05 Bella resa!! Quando hai verniciato l'mdf non ti ha alzato il pelo? Di solito dopo la prima mano che si bagna diventa ruvido e bisogna ripassato con carta fine, non ti ha rovinato l'effetto ruvido creato in precedenza con le carte di diversa grana?
Grazie Fabio!
Dipende dalla tavola, anche a me è capitato non in ambito modellistico che si alzasse il pelo, perchè la tavola non era di qualità o era stata esposta all'umidità.
Con la cartavetro non ho calcato troppo la mano così da non togliere del tutto quella "patina" che ha in superficie :-oook

Siccome ho la fortuna di lavorare in falegnameria ho scelto la tavoletta migliore :-banana
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Bonovox »

adesso giu' con lo SPORCOOO :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Basetta Su-33 Flanker D - 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Buonasera ragazzi, sono andato un po avanti

Ho dato qualche effetto all'asfalto. Volevo un "effetto bagnato" come se avesse appena piovuto e si stesse asciugando diciamo, inoltre ho sbiadito un po la segnaletica bianca.



Aggiungerò qualche macchia d'olio e visto che mi è arrivata l'erba (finta :-sbraco ) ora tocca al prato :-laugh , intanto ho preparato un fondo verde / marrone con qualche verde Tamiya e sfruttando il colore delle tavola di MDF marrone come fondo



Intanto rinnovo la domanda iniziale sui figurini 1/72 :-boing e chiedo (visto che è la mia prima basetta) se necessità di un opaco finale secondo voi
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”