MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Diorama per riprese cinematografiche

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
night
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 aprile 2020, 15:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da night »

Salve a tutti :-)
Mi sono da poco avvicinato a questo bellissimo mondo dei diorami e cercando qui e lì nel web ho trovato questo forum.
Innanzitutto mi scuso in anticipo qualora avessi sbagliato sezione.
Ho una passione traboccante per il cinema e il mio obiettivo è quello di realizzare un diorami che funga da scena per un eventuale film. Ho bisogno di sapere qualunque cosa: misure in scala che devono avere gli edifici, materiali ecc..
Ci sono per caso delle guide specifiche per questo tipo di diorami?



Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il diorama nel modellismo viene inteso come la riproduzione di ambienti operativi dove contestualizzare il mezzo riprodotto in scala.
Quanto alle dimensioni ..dipende... George Lucas per Guerre stellari ha sempre creato decine di soggetti in tantissime dimensioni per le varie riprese.
I matreiali possono essere i più diversi...dall'usare le scatole delle uova come "Bunker" al farsi gli edifici con il gesso, resina, plasticard.
E' molto vario come argomento quindi bisognerebbe capire meglio che generi di ambienti vorresti riprodurre.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
night
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 aprile 2020, 15:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da night »

Ciao! Grazie per avermi risposto.
Guarda, non ho un'idea ben precisa di ciò che voglio realizzare. Sinceramente quello che mi piacerebbe fare è acquisire delle competenze tali che mi permettano di capire che diorami realizzare e in che modo realizzarli in base a quelle che saranno le potenziali sceneggiature a cui vorrò dare vita.
La prima cosa che ho chiesto è giustamente la questione relativa alle dimensioni dei modelli del diorama, considerando che questi dovranno essere tali da sembrare delle dimensioni reali una volta ripresi con una cinepresa. Se ad esempio volessi costruire una strada con dei palazzi o anche solo delle case lungo i lati della strada, quanto devono essere grandi per dare l'impressione che siano vere quando riprendo con la cinepresa? C'è una formula o una scala specifica da utilizzare in questi casi? O meglio ancora una guida specifica per questo tipo di lavori?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che non sia il forum adatto.. quelle che cerchi te non sono info relative al modellismo.
Questo hobby si occupa di riproduzione in scala di oggetti.. per noi deformare qualcosa e non rispettare l'effetto scala è una specie di abominio. Mi spiace.. ma non credo possiamo aiutarti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da Dioramik »

Prova vedere questo sito/forum, certamente è più adatto alle tue esigenze.
"I Minimondi di Capochino"
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da PaoloD »

Ciao Night
Non per fare il bastian contrario ma per fare i diorami occorre essere uno sfegatato appassionato di modellismo non solo di cinema aver alle spalle già una certa esperienza di costruzione in miniatura e almeno avere le nozioni base sui materiali ,come trattarli ecc.ecc. che di certo non si acquisiscono con un qualche tutorial o lettura di post,ma dopo anni e anni di manualita'.Concordo pienamente con il nosto Valerio.
Non per niente i modellisti cinematografici per lo piu' fantascientifici(esempio astronavi) non' e' che abbiano riferimenti in scala reale giocano per lo piu' sulla metodologia di ripresa, la prospettiva e l'illuminazione.
Saluti
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aggiorno questo post per segnalarvi i lavori di Luke Towan.
Fantastici
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diorama per riprese cinematografiche

Messaggio da microciccio »

Grazie Aurelio,

facciamo un passo in più con un link al sito BCR (Boulder Creek Railroad).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”