MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Finita

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Finita

Messaggio da Carbo178 »

Ciao a tutti, di recente ho rispolverato la mia vecchia catapulta realizzata 25 anni fa; con mio grande disappunto mi sono accorto che il tempo ha lasciato segni indelebili su di essa, così mi sono trovato parti alzate, altre che avrebbero avuto bisogno di un ritocco generale e via dicendo, senza parlare del fatto che ai tempi mi ero basato su foto trovate su varie riviste (niente disegni in scala), quindi le misure e le distanze non corrispondevano alla realtà.



Per costruirla avevo unito a sandwich un pannello in MDF da 1cm di spessore e un pannello in masonite da 5mm nel quale avevo ricavato il pozzo del deflettore, per il ponte avevo trovato dei fogli in plastica da 2mm nei quali ho ricavato i pozzetti dei punti di ancoraggio (fori da 4mm) e la slitta della catapulta, il tutto è stato ricoperto da altri fogli in plastica da 0,3mm tagliati a misura per riprodurre le piastre di copertura del ponte, ogni piastra misurava 20 x 5cm ed era dotata di 8 fori da 5mm che coincidevano con quelli sottostanti per gli ancoraggi dei velivoli; per riprodurre le griglie a stella dei punti di ancoraggio avevo filato chilometri di sprue, tagliato in centinaia di pezzettini in seguito fissati con una colla Model Master simile alla tappo verde sul retro delle piastre, in seguito unite al sottofondo tramite biadesivo :-vergo .





Per la colorazione avevo usato il Tarmac della Humbrol (che poi corrispondeva al FS 36081), ai tempi sembrava OK, riguardandolo ora lo trovo troppo chiaro.
Viste le varie magagne ed il peso decisamente importante della "basetta" ho deciso di ricostruire il tutto con misure corrette ed utilizzando materiali diversi, così ho fatto una ricerca per immagini sul web ed ho abbozzato un progetto per rifare ex-novo la suddetta catapulta.
Devo ancora decidere se mantenere l'angolazione della precedente o cambiare, così ho preparato 2 versioni che vi mostro per avere un parere al riguardo, tenete conto che i personaggi di contorno si troveranno disposti come nella vecchia versione.





Per iniziare sono partito da una delle cose più noiose, la costruzione del deflettore.
Su un foglio di plasticard da 1mm di spessore tagliato a rettangolo di 23,8cm di larghezza e 8,8cm di altezza ho inciso sul fronte 5 linee per riprodurre le 6 piastre che lo compongono, sul retro invece ho fatto dei solchi da 1mm e 2 mm che serviranno da guida per la struttura interna, da riprodurre con striscie di plasticard da 1 x 3mm









Contornato con striscie di plasticard da 1 x 4mm e spianato il retro ora il deflettore si presenta così



Nell'attesa di decidere quale verso dare all'apparecchio in decollo mi metto a pensare come realizzare la parte inferiore della basetta, a presto :wave:
Ultima modifica di Carbo178 il 9 gennaio 2021, 9:33, modificato 4 volte in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco!

Progetto lodevole ed ambizioso,bravo!! All'epoca sicuramente faceva davvero un figurone :-oook
Ma quindi adesso ne stai facendo una'altra?? Ti seguo molto interessato, i primi lavori, davvero puliti, promettono bene!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Carbo178 »

rob_zone ha scritto: 1 febbraio 2020, 19:34 Ciao Marco!

Progetto lodevole ed ambizioso,bravo!! All'epoca sicuramente faceva davvero un figurone :-oook
Ma quindi adesso ne stai facendo una'altra?? Ti seguo molto interessato, i primi lavori, davvero puliti, promettono bene!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Esatto, ne faccio un'altra che andrà a sostituire quella esistente, purtroppo con tutte le magagne che ha è più semplice partire da zero che metterci le mani :problem:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Cox-One »

Doppio applauso .... tornare sul luogo del misfatto è sempre una sfida doppia!
Bravo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Ammirazione incondizionata per il lavorone fatto in passato, finora nel nuovo progettp e per quello a venire; fin qui è venuto benissimo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da ponisch »

Interessante progetto modellistico.
Io opterei per la seconda versione, intanto un buon inizio dei lavori. Ti seguo volentieri.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Carbo178 »

Cox-One ha scritto: 1 febbraio 2020, 22:16 Doppio applauso .... tornare sul luogo del misfatto è sempre una sfida doppia!
Bravo :-oook
siderum_tenus ha scritto: 1 febbraio 2020, 23:10 Ciao Marco,

Ammirazione incondizionata per il lavorone fatto in passato, finora nel nuovo progettp e per quello a venire; fin qui è venuto benissimo! :-oook
Grazie ragazzi, l'altra volta mi ha portato via un sacco di tempo, spero stavolta di finirlo in tempi ragionevoli

Rovistando in garage ho trovato dei ritagli di parquet in laminato di spessore 7mm, ho unito 4 fette sfruttando gli incastri preventivamente incollati ed ho messo alcuni morsetti da falegname in attesa che la colla faccia il suo effetto; non arrivo alla misura esatta, ma avevo già preventivato di contornare la base con dei listelli in legno per evitare eventuali distacchi






ponisch ha scritto: 1 febbraio 2020, 23:48 Interessante progetto modellistico.
Io opterei per la seconda versione, intanto un buon inizio dei lavori. Ti seguo volentieri.
Nicola :-oook
Grazie del suggerimento, anche io volevo mantenere l'angolazione dell'originale, ma più guardo il progetto e confronto il risultato virtuale, più mi convinco che la prima versione mi permette di sprecare meno spazio e mantenere una distanza maggiore tra l'aereo e il deflettore... a meno di non tenere l'alloggiamento del deflettore più indietro (come del resto avevo fatto in precedenza), perdendone una parte :think:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Cox-One »

Si penso anche io che la prima sia migliore come utilizzo dello spazio .... la seconda ti permetterebbe di mettere altri elementi vicino al deflettore tipo mezzi ..... ma sarebbero poco credibili con il mezzo pronto per il decollo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Carbo178 »

Ciao a tutti, dopo una riflessione notturna (la notte porta consiglio), ho deciso di impostare la base seguendo la prima versione spostando il tutto un pò indietro, in questo modo guadagnerò lo spazio necessario per tenere il velivolo in una posizione leggermente più centrale a scapito della completezza dell'alloggiamento del deflettore (in pratica verrà tagliato un angolo - al prossimo aggiornamento posterò il disegno aggiornato).
Stamane cercando foto dettagliate del deflettore ho scoperto che la Skunkmodels la costruisce in kit (@##ˆπ**#¶), l'unica consolazione è che la misura totale della base è insufficiente a contenere un Tomcat in decollo e che la scatola sembra che nessun negozio la abbia... sempre cercando ho trovato degli interessanti accessori in stampa 3D della ShapeWays riproducenti i Tie down del ponte, quindi sono combattuto tra usare le fotoincisioni home made di 25 anni fa e prendere un prodotto che mi semplificherebbe la vita, se non altro per i passaggi richiesti che da 3 diventerebbero 1.
Ho visto in commercio anche una scatola Italeri in 1/72, ma sembra introvabile... avrei investito volentieri una quindicina di euro per scopiazzare riportando in 1/48 i vari particolari.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da fearless »

Urca Marco, questo è un gran bel progetto!! Sei partito bene, dai cosi!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”