MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Finita

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Carbo178 »

ponisch ha scritto: 10 aprile 2020, 6:29 E usare il bostik per fissare la carta vetrata. Lo usavano i falegnami per crearsi i nastri delle levigatrici.
Ti consiglio la 99 spalmabile, è più lenta della "presa rapida" ma non ti fa grumi di colla.
È solo in barattolo.
Nicola :-oook
Alecs® ha scritto: 10 aprile 2020, 16:10 Mi associo a Nicola, Bostik!
Lo devi spalmare da entrambi i lati, preferiblimente con una spatola con denti piccolissimi. Lasci asciugare la colla (al tatto non deve esserci adesività) e poi le unisci insieme, una striscia alla volta. Controlla che non ci siano pieghe o quant'altro rovini la planarità. Poi, (meglio se hai un rullo) cerca di creare una forte pressione. Più pressione c'è e più forte sarà l'incollaggio.

:-asp ACHTUNG! :-asp

La colla è fantastica ma, richiede molta attenzione quando poserai la carta sul supporto. Quando sono insieme, i due strati diventano un corpo unico. Si può rimuovere ma, ho il sospetto che lo farà il tuo verde alter-ego... :-D
E Bostik sia!! Essendo tutti i negozi chiusi ho contattato il mio bricopusher di fiducia e domattina me lo procura.
Spero di fare le cose fatte bene e non far esplodere l'altro me :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da Carbo178 »

Salve a tutti, non sono morto, e nemmeno la base... per ora...
Il mio bricopusher mi ha venduto un barattolo di bostik andato, talmente vecchio che la spatola ha tirato su un blocco simile a blob, naturalmente ho dovuto buttare tutto e ripiegare su una colla diversa, ho trovato un tipo di adesivo da utilizzare con la pistola per silicone, ovviamente l'ho steso con una spatola cercando di dare un spessore omogeneo il più possibile ed ho incollato le strisce di carta abrasiva pressandole con dei morsetti da falegname. I tempi sono molto lunghi, per essere sicuro della tenuta faccio al massimo 2 strisce al giorno tenendole pressate almeno 8 ore.
Nonostante tutto qualche grinza si vede, ma è data dal fatto che la carta si espande e si contrae in base all'umidità dell'aria; oggi pioviggina quindi di grinze ce ne sono a gogò, quando uscirà il sole metterò la base ad abbronzarsi così le grinze si spianeranno per conto loro.



Ultimata la prima fase della verniciatura, non sono soddisfattissimo, ma sono stanco di trovarmela sempre tra i piedi quindi finisce così; vi mostro una foto e poi accantono il tutto in attesa dei tie down fotoincisi della Brengun



Noterete che il titolo è cambiato, questo in funzione dell'aereo che sarà in posizione di lancio... controllando disegni e foto non ci sono differenze per quel che riguarda la porzione di ponte da riprodurre
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono rimesso in pari col WIP Marco....! per quanto riguarda l'esemplare (ti sei scelto un mezzo fantasma di cui non si trovano grandi info) ho attivato il nostro Fulvio Spillone... se sa qualcosa interviene qui.
Per il ponte.. sei andato avanti nonostante i problemi. La mia domanda è: se la carta è soggetta alle variazioni di umidità... non è che una volta finita la basetta le grinze si presenteranno comunque (anche con colla perfettamente asciutta)?

Come procederai per l'invecchiamento del ponte? hai già idee?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato USS Nimitz [WIP]

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
me sembra un ottimo risultato...magari c'è solo da attenuare un po' le candide linee bianche dl ponte angolato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Valerio e Massimo e grazie degli interventi, buon 1° Maggio.
Le grinze ho risolto facendo delle piccole incisioni in corrispondenza delle bolle che si sono formate per la non completa adesione della colla alla carta ed iniettando l'adesivo, evidentemente non ho dato il giusto spessore allo strato di colla uniformemente ed alcune zone non hanno aderito :-coccio
Stamattina riguardando il tutto alla luce del sole non ho resistito, le slitte mi sembravano troooooppo liscie ed anonime (complice anche la gallery del Tomcat del VF-84 di step82), c'è sempre da imparare dal lavoro degli altri, così le ho staccate ed ho iniziato a modificarle con l'ausilio di foto trovate in rete... spero di raggiungere un buon risultato.
Per la sporcatura riprodurrò i segni degli pneumatici e darò una velatura di grigio asfalto diluitissimo su tutta la base per smorzare i colori e qualche spot in marrone scurissimo sempre diluito al 90 - 95% (ora sembra appena uscita dal cantiere). Non penso di aggiungere altro, ma se avete idee sono pronto a valutarle.
L'esemplare da me scelto come dice Valerio è veramente un mezzo fantasma, ma con molta pazienza e costanza sono riuscito a trovare delle foto decenti dalle quali partire, ho già fatto qualche intervento nelle lunghe pause tra una striscia di carta e l'altra e presto aprirò un WIP dedicato, o mi consigliate di continuare con questo?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da Starfighter84 »

WIP dedicato Marco...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2729
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da ponisch »

Mi dispiace per la bostik. Comunque te la sei cavata bene.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, hai fatto un bellissimo lavoro!
Chiedo per curiostà...i tie down come li inserirai? :-laugh

E soprattutto dove metterai questa bestia di basetta?? :-boing
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da Carbo178 »

ponisch ha scritto: 13 maggio 2020, 20:47 Mi dispiace per la bostik. Comunque te la sei cavata bene.
Nicola :-oook
Il pusher che me l'ha venduto ha subito pesanti ritorsioni....
Fly-by-wire ha scritto: 13 maggio 2020, 20:48 Ciao Marco, hai fatto un bellissimo lavoro!
Chiedo per curiostà...i tie down come li inserirai? :-laugh

E soprattutto dove metterai questa bestia di basetta?? :-boing
Per i tie down farò dei fori nella carta abrasiva con un punzone e poi col trapano a mano farò i fori ad imbuto per dare profondità... La bestia finirà sopra l'armadio come la sua antenata :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”