MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Finita

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da washaki »

Carissimo Marco,
arrivo tardi ma non posso trattenermi da farti un applauso.
Un lavoro bellissimo. Una precisione assoluta e invidiabile (ma come fai ad allineare le cose con questa precisione?)
Ora quello che credevo impossibile sembra possibile.
In traguardo a cui tendere...
Complimenti

PS: conosco bene Sermide. Ci sono stato diverse volte perché è il paese di origine della famiglia di mia moglie
Vado PAZZO per i Pincini e i tortelli con la zucca (ricetta ferrarese...)
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da Carbo178 »

Grazie dei complimenti, ma come ho detto più volte la precisione, almeno nel mio caso, si basa su una serie di fortunate coincidenze :-laugh
Per quel che riguarda pincini e tortelli, tra metà Agosto e metà Settembre dalle mie parti si svolgono diverse sagre a tema, se per caso tu e tua moglie vi trovaste a passare... un piatto di tortelli di zucca preceduto da un antipasto a base di pincini e salumi-formaggi è già prenotato :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Sospensione parte 2

Messaggio da washaki »

:-oook
Registrato
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Tie Down

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco, buon divertimento. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Tie Down

Messaggio da Starfighter84 »

Quel set di fustelle lo utilizzo anche io... spesse volte mi hanno salvato la vita...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Tie Down

Messaggio da Fly-by-wire »

Carbo178 ha scritto: 25 giugno 2020, 11:02 E intanto ho trovato il punzone, opportunamente modificato per inserirsi nei i fori di centraggio
Ciao Marco, se posso chiedere, come mai hai utilizzato il punzone e non, per esempio, una punta per legno della misura opportuna? (che ha a sua volta una micropunta per centrare i fori)

La mia è solo curiosità ovviamente :-laugh ed i tie down sono molto belli...buona fortuna con i 200 fori! :-000
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Tie Down

Messaggio da Carbo178 »

Fly-by-wire ha scritto: 27 giugno 2020, 18:32
Carbo178 ha scritto: 25 giugno 2020, 11:02 E intanto ho trovato il punzone, opportunamente modificato per inserirsi nei i fori di centraggio
Ciao Marco, se posso chiedere, come mai hai utilizzato il punzone e non, per esempio, una punta per legno della misura opportuna? (che ha a sua volta una micropunta per centrare i fori)

La mia è solo curiosità ovviamente :-laugh ed i tie down sono molto belli...buona fortuna con i 200 fori! :-000
Non ho usato la punta da legno per non correre il rischio di strappare la carta abrasiva
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Tie Down

Messaggio da Fly-by-wire »

Carbo178 ha scritto: 27 giugno 2020, 19:22
Fly-by-wire ha scritto: 27 giugno 2020, 18:32
Carbo178 ha scritto: 25 giugno 2020, 11:02 E intanto ho trovato il punzone, opportunamente modificato per inserirsi nei i fori di centraggio
Ciao Marco, se posso chiedere, come mai hai utilizzato il punzone e non, per esempio, una punta per legno della misura opportuna? (che ha a sua volta una micropunta per centrare i fori)

La mia è solo curiosità ovviamente :-laugh ed i tie down sono molto belli...buona fortuna con i 200 fori! :-000
Non ho usato la punta da legno per non correre il rischio di strappare la carta abrasiva
:-oook :-oook Mi ero scordato che avevi utilizzato la carta abrasiva!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Launch! Catapulta interna dal ponte angolato CV67 USS JFK [WIP] - Non c'è 2 senza 3

Messaggio da Carbo178 »

È passato fin troppo tempo dall'ultimo aggiornamento, purtroppo ho dovuto fermarmi a causa di problemi alla vista, e dato che questa è una grossa limitazione ho dovuto accantonare momentaneamente il Tomcat ed ingannare il tempo dedicandomi alle rifiniture della base, se non altro lavorando su pezzi grandi sarei riuscito a fare un lavoro decente, mi sembrava di essere in dirittura d'arrivo e... non ci crederete ma ho rifatto per la terza volta la base...
Nonostante tutto più la guardavo meno mi convinceva, quindi mi sono procurato il materiale nuovo e mi sono messo all'opera.
Stavolta sono partito con l'intenzione di fare delle piastre, ho tagliato il compensato in rettangoli da 12.6 x 9.6cm e li ho rivestiti di carta abrasiva; li ho incollati alla sottobase sempre in compensato dopo aver praticato i fori per i tie down.







Per le catapulte ho usato del bordo termoadesivo per mobili, ho inciso i particolari poi l'ho termosaldato con l'ausilio di un vecchio ferro da stiro.




Per la verniciatura ho usato gli Alclad, base magnesium, particolari in jet exaust e velatura finale in dark aluminium, ho eseguito un lavaggio con bruno van dick a olio, con la precisa intenzione di lasciare un filtro dal tono caldo, ed ho sigillato tutto con un satinato.




Ora però mi trovo nella condizione di colmare le fessure di giunzione tra le piastre, e non so esattamente come procedere... avevo pensato a colla vinilica iniettata direttamente nelle fessure e tirata con le dita, ma il rischio di far apparire un bordo troppo spesso è grande.
L'alternativa sarebbe un sigillante tipo millechiodi sempre tirato con le dita, ed anche in questo caso il rischio di sbordare è grande.
Potrei anche creare una mascheratura per lasciare scoperto quel millimetro da sigillare, ma il nastro adesivo non fa molta presa sulla carta abrasiva...
Il punto è che prima di verniciare la segnaletica orizzontale devo colmare le fessure, devo inventarmi qualcosa per farlo.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”