MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da moket »

Ragazzi come gia detto nella presentazione la mia esperienza modellistica inizia qui in quanto ho fatto un solo model kit: un Gundam rx78-2 della bandai molto spiccio.
Ora vorrei realizzare un hangar che racchiude un mazinga Z damaged in riparazione + altri nagaiani esposti.

Per fare questo mi sono comprato un hangar a catena: vari set compatibili tra loro che uniti insieme compongono l'hangar e lo si può espandere a piacimento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Montando al volo due pezzi sembra che i robot si alloggiano alla grande quindi ho fatto foto con il gundam 1/100 e un mazinga z gx70


Immagine

Immagine

Immagine

Ho 8 kit da verbiciare per poi assemblarli.
Sono una settimana che leggo e vorrei partire cosi in quanto nn ho aerografo quindi userei le bombolette tamiya
1) pulisco e sgrasso tutti i pezzi e pannelli
2) vado di primer tamiya grigio dando piu mani leggere e aspetto che si asciuga
3) dare sempre con la bomboletta tamiya un grigio tipo silver o ligth gun metal. Sempre piu mani leggere.
4) se voglio le decals che sono già nel kit devo passare un trasparente lucido per poi applicarle.
5) sfumature
Alcuni ho visto che usano degli oli scuri molto diluiti e li danno con un bauffolo
Altri sfumano con pennello (dry brush)
Io avevo pensato di dare subito dopo il primer su tutti i bordi e insenature un nero cosi quando vernicio con il grigiosi dovrebbe avere un effetto sfumato piu chiaro al centro e scuro ai lati.

Non ho esperienza e senza di voi farò un lavoro da cane sciolto.
Sono una settimana che leggo e lunedi mi apre il negozio di modellismo.
Grazie mille a tutti in anticipo
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da moket »

Praricamente vorrei arrivare al risultato di questo video.

https://youtu.be/sLQZWsqOLK4
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da Starfighter84 »

moket ha scritto: 24 agosto 2019, 18:21 2) vado di primer tamiya grigio dando piu mani leggere e aspetto che si asciuga
Non fa male ma non è neanche indispensabile...valuta se vuoi effettuare l'acquisto.
moket ha scritto: 24 agosto 2019, 18:21 4) se voglio le decals che sono già nel kit devo passare un trasparente lucido per poi applicarle.
Attenzione a non esagerare con le mani di trasparente, se sono troppo corpose rischi di rovinare le vernici di fondo. E' uno degli inconvenienti delle bombolette.
moket ha scritto: 24 agosto 2019, 18:21 5) sfumature
Alcuni ho visto che usano degli oli scuri molto diluiti e li danno con un bauffolo
Altri sfumano con pennello (dry brush)
Io avevo pensato di dare subito dopo il primer su tutti i bordi e insenature un nero cosi quando vernicio con il grigiosi dovrebbe avere un effetto sfumato piu chiaro al centro e scuro ai lati.
Questo genere di effetti si ottengono con l'aerografo... a bomboletta è molto difficile anche perchè il getto non è proprio fine. Suggerirei di usare un mix di lavaggio ad olio e polveri da belle arti... costano poco e rendono molto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da moket »

Grazie starf.
Ho capito tutto tranne il fatti dei pastelli con gli oli dell'ultimo punto:
Li miscelo insieme o dò prima l'olio e poi polveri?
Le polveri le dò con un pennello tipo make up delle donne immaggino?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da Starfighter84 »

Polveri e oli sono complementari, non vanno mai usati assieme... anzi, vanno ben isolati per evitare che gli effetti si impastino.
Quindi prima darei l'olio con i vari effetti... poi opaco... poi le polveri (che possono essere applicate sia con il pennello/spugnetta da make up, sia con pennelli normali. Puoi anche sfumarli con cottonfioc o prodotti simili).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da moket »

Ultima cosa: hai detto trasparente opaco... quello lucido si usa solo per le decals per farle aderire meglio giusto?
Tra un lavaggio e laltro invece va applicato l'opaco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da Starfighter84 »

No, attenzione... il lavaggio va applicato su superfici lucide se non si vuole ottenere quello che in gergo si chiama "filtro". Un filtro è l'alone che lascia il lavaggi quando viene assorbito da una superficie opaca, quindi porosa... se gestito bene dà anche degli effetti molto interessanti, ma la tecnica non è semplice. Quindi ti direi che le prime volte è meglio non esagerare, anzi.

L'opaco si dà come finitura finale su cui applicare le polveri che su superfici lucide tendono a non aggrapparsi e a scivolare via. Per fissarle definitivamente (sono volatili e potrebbero volatilizzarsi negli anni) è bene ripassare un'ulteriore mano leggera e veloce di flat. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
moket
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 24 agosto 2019, 0:05
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da moket »

Buona serata a tutti...
Il mio wip va a rilento ma cmq va...
Tra due figlie un officina e la vita in sè ho trovato veramente poco tempo da dedicare.

Vista la mia prima volta ero indeciso sul colore del primer quindi ho preso un grigio scuro e un grigio chiaro che volevo darlo sui pezzettini e accessori che farò piu chiari per staccare.








Dopo averlavato tutto con sapone dei piatti e asciugato faccio prova con due pezzi avanzati del ground e mi sono accorto che ne davo troppo di primer in quanto il risultato è molto poroso quasi carta vetrata quindi ho ridotto.
Si nota piu sullo scuro. Il primer chiaro si stende meglio e da meno l'effetto ruvido.
Ecco le foto delle prove







Viste le prove ho dato quello scuro e poi ho voluto fare una prova e ho passato un ultima mano leggera di primer grigio chiaro per vedere l'effetto.
Questo è il risultato, giudicate voi











Dopo 4 ore ad asciugare mi sono accorto che se passo la mano cè una polverina sottilissima che si stacca colorandomi il dito quindi vi chiedo se è meglio che lavi di nuovo tutto con acqua? Posso colorare direttamente su quella superficie?
Se mi piace gia il colore del primer posso passare un lucido trasparante sopra Il primer evitando il colore di base?
Ultima modifica di moket il 8 settembre 2019, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da Starfighter84 »

Daniele che tipo di primer stai usando? se la verniciatura risulta polverosa è necessario eliminare le impurità con carta abrasiva bagnata a grana fine (dalla 2000 in su)... se vernici sopra la polvere il problema aumenta. ;)
Se la tonalità ti piace puoi tranquillamente sigillarla col lucido ed utilizzarla come fondo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Realizzazione Hangar 1/100 modalità principiante

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

una bella idea quella di ambientare i tuoi mecha. Ci vedo più i Gundam che non i nagaiani ma va bene ugualmente. :-oook
moket ha scritto: 24 agosto 2019, 18:21... Altri sfumano con pennello (dry brush) ...
Attenzione: sfumare è diverso dall'eseguire il drybrush la cui tecnica viene spiegata qui.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”