MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Problema con Prochima non livellata

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da markfunz »

In tutto diciamo 1 cm, credo, di cui il secondo strato un paio di millimetri
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da Starfighter84 »

Le resine epossidiche hanno bisogno di una reazione esotermica per catalizzare... in pratica si genera calore. Se lo strato è troppo corposo si genera troppo calore e non catalizza... allo stesso modo se lo strato è troppo sottile non se ne genera abbastanza.
2 mm sono pochi (mi pare che il minimo sia 3mm)... in determinate condizioni, anche climatiche, rischi che qualcosa vada storto. Per strati così sottili ci vuole la E-30 FAST...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da markfunz »

Ignoravo l’esistenza della E-30 Fast onestamente... comunque buono a sapersi per la prossima volta. Per ora preferisco rinunciare ad aggiungere altra resina a questo diorama, voglio vedere se riesco a rendere quello che ho in mente in un altro modo.
Intanto a parte il “mare”, il resto che ve ne pare? :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto sono scurissime... si capisce poco purtroppo..
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da Poli 19 »

facci altre foto Marco!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da markfunz »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il telefono purtroppo è quello che è, la luce pure, domattina le faccio con luce naturale abbiate pazienza ;)
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da Poli 19 »

forse meglio Marco...così possiamo solamente ammirare i muri delle case...ma l'acqua non si vede!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da markfunz »

Immagine
Immagine

Ecco il disastro...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che il danno potrebbe simulare anche delle piccole increspature...! se livelli e copri tutto con la E-30 Fast, magari colorata, sistemi abbastanza bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
markfunz
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 ottobre 2017, 13:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema con Prochima non livellata

Messaggio da markfunz »

Ciao Star, scusa il ritardo e grazie come sempre del consiglio. Ho pensato sinceramente di chiudere con la resina, almeno su questo progetto, e passare a un’altra soluzione, ma sono tentato in effetti di riprovarci, anche se ho paura di peggiorare e stavolta in maniera irrimediabile.

Ne approfitto per un altro consiglio che riguarda stavolta l’illuminazione.

Posto per prima cosa la prova fatta:

Immagine
Immagine

E questo è il risultato che vorrei ottenere:

Immagine

Per farla breve, il led che ho usato è a luce diffusa calda; l’effetto cartolina della cartolina ( :-)) invece è tendente al rossastro, come spesso accade nei piccoli borghi turistici. Ho provato con un led arancione, stesse dimensioni e luce diffusa, ma è fin troppo arancione. Ho provato allora a dipingere il led arancione di bianco, per vedere se riuscivo a smorzare la tonalità, ma è come se non avessi fatto nulla perché il led filtra comunque in tutto il suo essere impietosamente arancione.
Mi domando allora se sia il caso di lasciare il led originale della mia foto, o trovare qualche altro modo...

Mi aiutate? ;)
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”