Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
RotorHead
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 febbraio 2014, 16:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da RotorHead »

Ciao a tutti! Avrei intenzione di ricostruire il piazzare di una base militare (solamente la pavimentazione) da mettere sopra al ripiano in vetro sul quale appoggio i modellini, tanto per personalizzare la vetrinetta.
Il problema sono le dimensioni visto la mensola misura 90x 30. Come fare? Che materiale usare?
Grazie mille per l'aiuto!:)

Immagine
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da matteo24 »

MDF, lo trovi in tutti i brico ;)
Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 725
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da zipper »

Potresti acquistare un foglio di polistirene da 0,5/1 mm, tracci con matita e righello le linee dei lastroni e poi con un incisore incidi le giunture. A questo punto con della carta abrasiva rendi la superficie ruvida. Puoi colorare tutto con i vari grigi, e poi lavaggi,... Al termine puoi riprodurre il bitume che riempie le giunture con la classica colla vinilica miscelata con del nero o tire black.
RotorHead
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 febbraio 2014, 16:29
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da RotorHead »

Grazie mille per le risposte! Certamente sarebbe da colorare usando la bomboletta spry!Stavo cercando se in internet c'era qualcosa di gia fatto da comprare ma nulla, niente di niente!Lunedi vado al briko e vedo cosa trovo :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da Starfighter84 »

Dai anche un'occhiata QUI e QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da brando »

Ciao!io per la mia basetta ho usato i cartoncini delle scatole delle merendine che, essendo leggermente ruvidi assomigliano molto alla rugosità del cemento...li ho tagliati a quadri e li ho incollate con la colla spray, ma va bene anche la colla vinilica.dopodiché ho passato del nero ad aerografo tra le linee di giunzione delle lastre come se fosse un preshading e poi con una bomboletta spray ho passato un grigio cemento....infine ho effettuato invecchiamenti vari.....
Spero d esserti stato d aiuto.
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da microciccio »

RotorHead ha scritto:...Stavo cercando se in internet c'era qualcosa di gia fatto da comprare ma nulla, niente di niente!...
Se oltre al fai da te consideri anche prodotti già pronti puoi leggere questa discussione come esempio ma in vendita c'è anche altro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Mano
Modeling Time User
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 10:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da Mano »

ciao,

anche io vorrei cimentarmi in questa piccola impresa. Per la base ho acquistato un paio di cornicette per foto nelle quali pensavo di inserire un foglio in forex da 2mm o plasticard. sono entrambi facilmente manipolabili, realizzando incisioni "morbide" per simulare i lastroni di calcestruzzo.

ho trovato questo articolo su questo sito, molto interessante (utili anche gli altri articoli del sito)...
http://www.ratomodeling.com/articles/base2/

ciao
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Replicare l'asfalto di un piazzale di una base militare

Messaggio da pitchup »

Ciao
per basette di piccola dimensione si può incollare un foglio di carta abrasiva (grana fine o grossa a seconda della scala) e poi verniciarlo ad aerografo o bomboletta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”