MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Reincisioni e rifinitura!

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24894
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

l'uso della colla dopo l'incisione in realtà si potrebbe anche evitare. ;)

Nel mio MiG-17 non ne ho sentito assolutamente il bisogno perché dopo l'incisione con la punta di uno spillo serrata sul manico del tagliabalsa ho eseguito una prima rimozione dei residui di lavorazione lavando il modello con acqua e un vecchio spazzolino per i denti. Successivamente ho carteggiato le superfici eliminando le creste di incisione e ri-lavato ancora una volta il modello.
Se qualche particella di polistirene si fosse annidata nelle incisioni in modo tale da essere irremovibile allora avrei provveduto ad utilizzare un solvente (che può essere la colla ma anche della semplice acetone e in questo caso va bene anche quella utilizzata per le unghie che è meno concentrata e aggredisce in modo più dolce il polistirene).

Quando il solvente deborda dal solco allora, per rispondere al tuo quesito, è meglio attendere che sia del tutto asciutto perché ammorbidisce le superfici sulle quali si deposita e, in caso di maneggimanento del modello, il rischio di lasciare qualche bella impronta è elevato :-000 . Una volta asciutto si può leggermente carteggiare solo se ha realmente modificato l'aspetto della superficie.

Usando strumenti di incisione a lama di buona qualità il problema è molto inferiore perché di solito producono un ricciolo di materiale che si asporta con maggior facilità rispetto a quello prodotto dalle punte. In ogni caso le operazioni da eseguire sono le medesime anche in questo caso, passaggio del solvente incluso, se reputato necessario.

Se fai degli esperimenti facci conoscere gli esiti.

Per approfondimenti puoi dare uno sguardo, e modificare all'occorrenza, la voce di Scalemodelpedia.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Davide
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2064
Iscritto il: 30 luglio 2010, 9:03
Che Genere di Modellista?: Aeromodellismo:
caccia moderni ed anche qualche elicottero,
non disdegno qualche elica!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da Davide »

per mia esperienza personale non mi sono mai posto il problema di eliminare i residui, se così vogliamo chiamarli, per capillarità tende ad infilarsi nelle fessure ed è talmente liquida che una volta asciutta ,quell alone che lascia sulle superfici "esterne" , ha uno spessore talmente impercettibile su cui poter verniciare tranquillamente!
Questa è una mia opinione, ma ad occhio non ho riscontrato spessore o irregolarità sulla verniciatura in corrispondenza del trattamneto! ;)
Buon modellismo a tutti, Davide!!!



ImmagineImmagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine
SPILLONEFOREVER

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Francesco, ti suggerisco un'alternativa alla "spennellata" di Tappo Verde.
Passa sulla punta di uno stuzzicadenti un velo di cianoacrilica. Ripassa delicatamente tutte le pannellature reincise. Il passaggio le pulirà contribuendo anche a deginire meglio i bordi delle incisioni.
;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21811
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da Bonovox »

adesso è tutto chiaro boysssss!!!! Grazzzzzieeeee :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da Yamada »

Belle dritte, ringrazio anch'io! :-ice
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da PanteraNera »

Ciao Francesco! Ti hanno dato tutte le risposte del caso, ma ti ripropongo un topic creato dal sottoscritto non tanto tempo fa, spero ti sarà comunque utile!! :)

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... de#p161200
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Yankee73
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 novembre 2012, 19:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico.
Scala preferita: 1/48.
Interessato principalmente ai velivoli impiegati dall' Aeronautica Militare Italiana.
Follemente innamorato dell' F-104.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad
scratch builder: si
Nome: Cristian
Località: Forlì

Re: Reincisioni e rifinitura!

Messaggio da Yankee73 »

pitchup ha scritto:Ciao
Dirò: la tamiya "Tappo verde" è una di quelle cose che una volta provata pensi: ma come si fà a farne a meno????
saluti
Confermo!!!
Io la uso credo da quasi più di dieci anni per qualsiasi incollaggio, il suo spandersi per capillarità ha del miracoloso, ne basta una quntità veramente minima, l'incollaggio è quasi istantaneo e anche molto robusto!
"Yankee73"
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”