MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

LAMINE METALLICHE

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

LAMINE METALLICHE

Messaggio da johnnycere »

Ciao Raga,
ho necessità di trovare una lamina metallica, più dura dell'alluminio da idraulico, meno delle fotoincisioni, e soprattutto di dimensioni più grandi, tipo 2cm x 2cm: ho svaligiato il frigo e il beauty di mia moglie, ma maionese, dentifricio, trucchi vari, sono tutti in tubetti di plastica: ho pensato alle lattine, ma vorrei un vs. consiglio su altri materiali, se ne avete usati e/o acquistati e/o trovati: considerate che nella mia zona riesco ad avere qualunque tipo di materiale, le officine di ogni genere sono a portata di mano (avevo trovato l'inconel 0,4mm usato per le marmitte da competizione ma è comunque troppo rigido)...

Grazie
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da Kikerman »

Hai provato ad usare il nastro di rame che si usa in elettronica?
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da thunderjet »

che ne dici dei fogli di rame? economici ,facili da trovare e grandi quanto un foglio da stampante..poi non sò se troppo duri per quello che vuoi fare.. :?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da johnnycere »

thunderjet ha scritto:che ne dici dei fogli di rame? economici ,facili da trovare e grandi quanto un foglio da stampante..poi non sò se troppo duri per quello che vuoi fare.. :?
Appena ho letto il messaggio sono uscito a comprarli, 3 euro un A4 di rame e .90 il similrame: presi tutti e due, ottimi per quello che devo fare io. Grazie per il consiglio!

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da microciccio »

Ciao Greco,

un'altra fonte domestica sono i tubetti di pasta d'acciughe tutt'oggi ancora metallici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da johnnycere »

microciccio ha scritto:Ciao Greco,

un'altra fonte domestica sono i tubetti di pasta d'acciughe tutt'oggi ancora metallici.

microciccio
Oooook Paolo grazie per la dritta, xò adesso mi smolli due o tre ricette per usarla, non posso mica mangiarla tutta "a bioss" !!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

P.s. Per chi non mastica il dialetto emiliano, a bioss significa al naturale, sicuramente senza pane
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da johnnycere »

Paolo potrebbe andare bene anke il concentrato di pomodoro, magari trovo della pasta di olive in tubo metallico e faccio un sugo fotonico!!!
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24963
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da microciccio »

johnnycere ha scritto:Paolo potrebbe andare bene anke il concentrato di pomodoro, magari trovo della pasta di olive in tubo metallico e faccio un sugo fotonico!!!
Greco
Assolutamente si Greco,

credo che il materiale metallico con cui sono realizzati i tubetti che contengono alimenti, salvo eccezioni dovute a qualche particolarità dell'alimento medesimo, sia sempre lo stesso, quindi magna e modella! :-sbraco
johnnycere ha scritto:...Oooook Paolo grazie per la dritta, xò adesso mi smolli due o tre ricette per usarla, non posso mica mangiarla tutta "a bioss" !!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco ...
La pasta d'acciughe è utilizzata di frequente come sostituto rapido delle acciughe sotto sale, ad esempio un una bagna càuda realizzata velocemente.
Personalmente, da amante delle verdure e in particolare dei broccoli* (ma anche cavolfiori, cime di rapa, puntarelle ecc. - i nomi in molti casi cambiano a seconda della località in cui vengono consumati) suggerisco un metodo estremamente semplice per la preparazione in padella/wok. Le altre ricette puoi realizzarle variando la verdura utilizzata o mescolandone più tipi (in questo caso okkio ai tempi di cottura).
Schiaccia una bella testa di aglio con le manine, infilzala con uno stuzzicadenti e mettila in padella insieme ad una quantità di olio d'oliva tale da garantire la cottura del quantitativo di broccolo che desideri preparare. Lascia soffriggere l'aglio affinché insaporisca l'olio e poi rimuovilo (ecco a cosa serve lo stuzzicadenti :mrgreen: ). Se ami il sapore deciso dell'aglio puoi anche schiacciarlo con l'apposito strumento, il gusto sarà più intenso a patto che stia molto attento ad evitare che l'olio, friggendo, lo bruci.
Nel frattempo avrai preparato il broccolo eliminando le parti legnose del gambo e tagliando i vari rametti con le infiorescenze. Di solito si lasciano di dimensioni rilevanti ma è una scelta individuale. Sempre al fine di distribuire meglio il sapore puoi tagliarlo in pezzi dalle piccole dimensioni e, come nel caso dell'aglio, dovrai curare con più attenzione la fase di cottura.
Metti il broccolo tagliato in padella e fallo saltare allegramente evitando di eccedere nella cottura (regola valida per tutte le verdure che così mantengono buona parte delle loro proprietà - la soluzione migliore è sempre mangiarle a crudo magari rendendole più invitanti con un bel pinzimonio o una bagna càuda). Personalmente evito che la cottura le porti a stufarsi perché, tra l'altro, si ammorbidiscono eccessivamente e cedono molta acqua che porta con se buona parte delle sostanze benefiche contenute nelle foglie, nei fiori ecc..
Dopo il broccolo aggiungi, spremendola direttamente dal tubetto, la pasta d'acciughe e continua rimescolare affinché si distribuisca nel miglior modo possibile.
Se piace puoi aggiugere del peperoncino fresco sbriciolato. Il sale dipende dal tuo gusto; considera che la pasta d'acciughe è già salata di suo e comunque puoi sempre aggiungerlo a cottura ultimata.

Le varianti al piatto che ti ho descritto sono davvero tante, usa la fantasia come ti suggerisce il gusto. ;)

Concludo con il benvenuto nel fan-club! :-oook :-sbraco

microciccio

* A parte l'eventuale, fastidioso, odore sulfureo che sprigionano in fase di bollitura/cottura al vapore (quindi potete anche prepararli nella pentola a pressione :-D ) in generale ricordate che contengono delle sostanze che la ricerca ha individuato come i più potenti anticancerogeni :-banana di origine naturale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_lone

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da Fabio_lone »

certo che broccolo e pasta d'acciughe e la cucina si trasforma in una solfatara... comunque fa piacere vedere che non sono l'unico appassionato di cucina!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: LAMINE METALLICHE

Messaggio da johnnycere »

Grazie Paolo per la ricetta, appena mia moglie compra un cavolalbero (alias broccolo per i miei figli...ndr) applicherò la ricetta... Ho anke pensato di andare a trovare il gatto del vicino, non sia mai k mi aiuta col tubetto... :-sbraco :-sbraco

Ci ved alla visita alla italeri, così ti ringrazio di persona :-D

P.s. Per l'iscrizione al funclub, quant'è la quota? E io vorrei anke felpa sciarpa e cappellino, grembiule con pettorina con la tua immagine in scala 1/1, ombrello dedicato e ciondolino con ammonimento serigrafato :-D

Ciao ciao
greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Scratch Building”