MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Piccolo aiuto...

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Piccolo aiuto...

Messaggio da fabri79 »

Ciao Ragazzi..avrei bisogno di un piccolo aiuto..
Per il mio kit del mig-23Rv ho visto che in commercio ci sono i pozzetti delle ruote posteriori con dettagli molto belli che volevo comperare..la domanda è....x non rovinare questo bellissimo kit,quale attrezzo posso usare al fine di staccare dal kit originale i pozzetti??Taglierino??trapano e poi lima??

Un grazie a tutti in anticipo!!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da FreestyleAurelio »

Più che trapano(poco maneggevole e con vibrazioni eccessive per un lavoro di fino ) meglio un trapanino con velocità regolabile e disco montato sul mandrino per fare un taglio alto, successivamente ,sempre con il trapanino fatto girare ad un'adeguata velocità, spiani al meglio la superfice con un tampone abrasivo curvo;il resto del lavoro meglio eseguirlo a mano perchè si rischia di forare la plastica.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da PanteraNera »

Confermo quanto dice Aurelio, microtrapano e vai tranquillo!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da Ale85 »

Secondo me nn vale la pena di rovianre il kit, alla fine la scala è molto piccola e cmq con un paio di fili di rame si possono creare le tubazioni all'interno del vano!!!
ciao
Ale
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da pitchup »

Ciao
io faccio così: con il trapanino faccio tanti buchetti lungo il perimetro del pezzo da levare cervando di non debordare. Poi con un cutter taglio via gli ultimi diaframmi di plastica e poi rifinisco il tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io uso il metodo di Max pitchup... è sicuramente il più "sicuro", c'è meno rischio di rovinare la plastica accidentalmente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 112
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 8:37
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Monza(MI)

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da fabri79 »

Ok grazie a tutti per i vostri consigli...riguardo a questi piccoli trapanini,ne avete qualcuno da consigliarmi che non costi una follia???

Grassie!!! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo aiuto...

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, Proxxon e Dremel sono i marchi di punta... ottimo sopratutto il Proxxon per i nostri scopi. Altrimenti si trovano anche dei trapanini nei grandi centri del fai da te (tipo Brico) che costano meno, ma sono meno pratici. Girano a velocità abbastanza elevate per il modellismo... ma con un pizzico di attenzione si possono comunque utilizzare.
Io, ad esempio, uno di questi trapanini (preso da Leroy Merlin) lo sfrutto quando c'è da pulire la resina. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”