MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

tiranti biplani

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: biplani..

Messaggio da pitchup »

Ciao
é il metodo che uso sempre io per qualsiasi evenienza di cavi: in pratica accendi una candela ...e si dice buonasera... :-sbraco ahhhh...no scusa ma proprio mi è scappata ;)
comunque ripero, su una fiamma (candela, fornello) tieni fra le mani uno spezzone della plastica che regge i pezzi dei kit e mettilo sulla fiamma a metà della lunghezza e aspetta che si ammorbidisca, quando e quasi sciolto allontanalo dalla fiamma e tira le estremità ...si formerà un filo di plastica più si raffredda la plastica e più il filo sarà spesso come sezione. Ci vuole un pò di pratica ma funziona!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: biplani..

Messaggio da microciccio »

Spitfire63 ha scritto:...Ti stiri un po di fili dagli sprue di avanzo degli alberi di colata, poi con un compasso a due punte di acciaio prendi le misure tra i montanti. Con un cutter ben affilato tagli il pezzo di plastica (deve essere rigida e dritta però, conditio sine_quà_non!), applichi una micro_goccia di attack nei due punti dove andrà il tirante, poi con le pinzette metti il tirante in posizione. Appena asciugato l' attacK fai un piccolo ritocco col colore del montante e sei a posto!...
Ciao Gian Marco,

quoto Paolo perché anche io da buon :-)> trovo che lo sprue stirato sia ancora validissimo. Anche il filo di nylon da pesca (SBM wire lo è praticamente anch'esso) va bene. Ti suggerisco anche, al posto del rame, che come metallo è troppo tenero, il cavo d'acciaio (questi modelli hanno i tiranti realizzati proprio con l'acciaio).
Off Topic
Spitfire63 ha scritto:...L' ho letto sul libro del grande Chris Ellis, l' ho sperimentato, e con un pò di pratica sono arrivato a risultati discreti: la plastica filata...
Ciao Paolo,

se ben ricordo lo hai già citato; parli di questo? :-V

Immagine
Il libro completo del modellismo in plastica di Chris Ellis - Mursia - ISBN: sconosciuto by Paolo, su Flickr

Il libro completo del modellismo in plastica di Chris Ellis - Mursia - ISBN: sconosciuto

PS: si vede proprio che siamo coetanei :-prrrr :-sbraco
microciccio

OPS! Mi ero fermato al post di Paolo e non ho notato che la discussione era andata avanti :oops:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: biplani..

Messaggio da seastorm »

Immagine
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: biplani..

Messaggio da gian marco »

Grazie! tutti consigli molto utili ed efficaci! :-D
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: biplani..

Messaggio da microciccio »

Ciao GianMarco,

il video di Sergio è davvero efficace :-oook anche se la tecnica mostrata è, a mio modo di vedere, perfettibile.

Per filare lo sprue io uso una candela (che mi sembra di minor impaccio dell'accendino) ed avvicino il pezzo di telaio alla fiamma (evito il contatto perché altrimenti prende fuoco*) ruotandolo continuamente affinché si scaldi in modo omogeneo. Quando la rotazione è impedita dall'ammorbidirsi del tratto centrale valuto se è il caso di continuare ancora un attimo e poi allargo le braccia. Risultato garantito! :mrgreen:

microciccio

* Rammento che il polistirene, come la maggior parte delle materie plastiche, se prende fuoco produce diossina che è sempre meglio evitare di respirare.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: biplani..

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ah...bel tentativo...
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: biplani..

Messaggio da Madd 22 »

microciccio ha scritto:Ciao GianMarco,

il video di Sergio è davvero efficace :-oook anche se la tecnica mostrata è, a mio modo di vedere, perfettibile.

Per filare lo sprue io uso una candela (che mi sembra di minor impaccio dell'accendino) ed avvicino il pezzo di telaio alla fiamma (evito il contatto perché altrimenti prende fuoco*) ruotandolo continuamente affinché si scaldi in modo omogeneo. Quando la rotazione è impedita dall'ammorbidirsi del tratto centrale valuto se è il caso di continuare ancora un attimo e poi allargo le braccia. Risultato garantito! :mrgreen:

microciccio

* Rammento che il polistirene, come la maggior parte delle materie plastiche, se prende fuoco produce diossina che è sempre meglio evitare di respirare.

Bravo Paolo sempre meglio ricordarle queste cose!

Comunque filare lo sprue non è difficile è quasi divertente!

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: biplani..

Messaggio da Spitfire63 »

gian marco ha scritto:Grazie bella l'idea,ma come fai a "stirare" le sprue? le scaldi?
Certo! poni su una fiamma di candela uno spezzone di sprue, tenuto con le due mani. Attento a non tenerlo "dentro" la fiamma ma sopra; quando la plastica comincia a rammollirsi tiri le due estremità e il gioco è fatto.
Attenzione! :shock:

- non tutti i tipi di plastica si stirano, dipende dalla loro composizione: alcuni si rompono in due e basta;

- ci vuole un pò di pratica per capire a quanta distanza dalla fiamma, quando tirare, come tirare (svelto o piano).....

Con un pò di pratica (provare, provare, provare) ti fai esperienza e in breve puoi farti tutti i fili che vuoi, variabili pure nel diametro.
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: biplani..

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao Paolo! [Microciccio] :-D noi "anziani" siamo talvolta ancorati alle tecniche tradizionali....ehehehehe! Ho citato proprio quel libro che ho letto tante volte, direi studiato, che mi ha insegnato molto e che tengo gelosamente! :-oook
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: tiranti biplani

Messaggio da jollyboss »

Guarda questo mio topic dove mi è stato spiegato come fare i tiranti...
ho usato una candelina per i compleanni...è più semplice di quello che sembra


https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 1&start=50
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”