come creare le coperture anti - fod delle prese d'aria ?

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Viper
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 luglio 2011, 15:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Militari
Aerografo: no
colori preferiti: Nero
scratch builder: no
Nome: Michele
Località: Azzano Decimo, PORDENONE

come creare le coperture anti - fod delle prese d'aria ?

Messaggio da Viper »

Ciao a tutti,

Come posso fare a creare le borse/teli che coprono le prese d'aria di un aereo??
a me servirebbe quella che copre un F-16 Block40 in 1:48!
Come ha fatto lui http://hsfeatures.com/features04/f16cgpds_1.htm
QUALCHE CONSIGLIO???????????



Grazie in anticipo!!

Viper
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: COME CREARE LE "BORSE" CHE COPRONO LE PRESE D'ARIA?

Messaggio da johnnycere »

Puoi provare con lo stucco bicomponente (tipo tamiya white putty) tirato con un mattarello poi sagomato: si riesce a tirare molto sottile

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: COME CREARE LE "BORSE" CHE COPRONO LE PRESE D'ARIA?

Messaggio da Madd 22 »

Io avevo letto una volta della stagnola, è molto malleabile, tende a tenere la posizione, ed è facile da reperire.

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: COME CREARE LE "BORSE" CHE COPRONO LE PRESE D'ARIA?

Messaggio da Pliniux »

Nell'articolo citato l'autore dice di aver realizzato il telo con nastro adesivo da mascheratura...certo che ci vuole una grande capacità manuale....
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: COME CREARE LE "BORSE" CHE COPRONO LE PRESE D'ARIA?

Messaggio da Starfighter84 »

Leggi QUESTO articolo Michele... c'è una parte dove Max Pitch Up spiega come realizzare le coperture anti - fod delle prese d'aria... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: COME CREARE LE "BORSE" CHE COPRONO LE PRESE D'ARIA?

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

il metodo di Max è sicuramente :-oook . Personalmente l'ho sfruttato nella variante priva di stagnola.
La lavorazione della carta imbevuta con attrezzi arrotondati è realtivamente semplice e consente di realizzare le pieghe morbide che sono caratteristiche degli oggetti in tessuto. Se poi la trama della carta dovesse risultare eccessivamente evidente, ad asciugatura avvenuta, puoi rispennellarla ancora quante volte ritieni necessario fino a ottenere anche una superficie liscia.

Attendiamo l'apertura del WIP ;) .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Viper
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 luglio 2011, 15:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei Militari
Aerografo: no
colori preferiti: Nero
scratch builder: no
Nome: Michele
Località: Azzano Decimo, PORDENONE

Re: come creare le coperture anti - fod delle prese d'aria ?

Messaggio da Viper »

Oook! Andrò sto pomeriggio a prendere la stagnola.. che non ho in casa adesso...-.-" e poi proverò!! GRAZIE MILLE!!
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: come creare le coperture anti - fod delle prese d'aria ?

Messaggio da diego.nello »

In luogo della stagnola, molto delicata anche dopo la verniciatura, per i teli dei carri e veicoli, io uso la carta da lucido immersa in vinavil diluito in acqua e qualche goccia di colore...

Quel tipo di carta si ammorbidisce e si adatta in modo molto naturale alle superfici ... una volta asciutta rimane rigida e robustamente "aggrappata" alle superfici e facilmente verniciabile... Inoltre potreste ritagliarla nella forma desiderata senza rischiare di forarla durante la sua applicazione ... fate una prova e usate un tubo da elettricista come presa d'aria...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Re: COME CREARE LE "BORSE" CHE COPRONO LE PRESE D'ARIA?

Messaggio da nemesis92 »

Io sul mio Sufa in 72 ho realizzato fod e coperture per le antenne rispettivamente con:
-scotch di carta tagliato e coperto con un sottile strato di attack; in questo modo lo scotch è diventato duro e non ha mai dato problemi in fase di colorazione/lavaggio;
- le coperture per le antenne le ho realizzate prendendo un sottile pezzo di plastica (era più un foglio di plastica) e dopo averlo riscaldato -facendo attenzione a non bucarlo- ho fatto pressione con uno stuzzicadenti.. a mò di termoformatura :-crazy Dopo vari tentativi ho scelto le coperture che mi sembravano più realistiche.. et voilà

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Starfighter84 ha scritto:Leggi QUESTO articolo Michele... c'è una parte dove Max Pitch Up spiega come realizzare le coperture anti - fod delle prese d'aria... ;)
Valè la pagina si sarà sganciata, non si trova più!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”