MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

curvature pale elicottero

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

curvature pale elicottero

Messaggio da sarvo »

ragazzi sapete un metodo vincente che mi permetta di curvare con le pale degli elicotteri per dare l'effetto gravità?
grazie
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 147
Iscritto il: 19 dicembre 2010, 13:05
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
scratch builder: no
Nome: David
Località: Jesi

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da Picentes »

La mia è un'ipotesi che non ho mai messo in pratica nè mai sentito dire, ma azzardo.... e se provassi a curvarle sopra una fonte di calore? Forse è un pò rischioso e quindi da provare prima su qualche cavia...
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da sarvo »

quindi dovrei curvarle tutte contemporaneamente per poter avere la stessa curvatura
a breve proverò
grazie
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 147
Iscritto il: 19 dicembre 2010, 13:05
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
scratch builder: no
Nome: David
Località: Jesi

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da Picentes »

Non prenderlo come oro colato... la mia è un'ipotesi di come si potrebbe fare... a proprio rischio e pericolo :D

Una curiosità... che modello stai facendo?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da microciccio »

sarvo ha scritto:quindi dovrei curvarle tutte contemporaneamente per poter avere la stessa curvatura
a breve proverò
grazie
Ciao salvatore,

quello che dici è corretto. Come metodo puoi realizzare il complesso mozzo + pale. Le poggi al contrario, centrandole, su un piatto fondo o una ciotola o simili. Per dare la curvatura utilizzi una tazzina o bicchiere o, ancora, simili (dipende dal peso che devi applicare) centrato anch'esso sul mozzo e posto al rovescio. Se hai un riscaldamento domestico efficace riponi tutto in posizione elevata e dopo un po' (può servire qualche giorno, dipende dalllo spessore e robustezza del complesso e dal carico applicato) le pale avranno assunto una curvatura naturale*.
Per accelerare tutto puoi utilizzare una fonte di calore come un asciugacapelli anche se non l'ho mai provato e credo ti esponga a qualche rischio in più (es.: le parti più piccole in polistirene potrebbero deformarsi).

Fai una prova su un modello di scarto e facci sapere come è andata.

microciccio

* Angolino della tecnica: questo metodo sfrutta un fenomeno che si verifica in molti materiali omogenei anisotropi (cioè la cui materia risulta distribuita uniformemente senza buchi o inclusioni di elementi estranei e che risponde allo stesso modo alle sollecitazioni - sforzi - da qualsiasi parte siano diretti), compresi i metalli e noto come scorrimento viscoso o creep (meno utilizzato: allungamento a caldo). Affinché si manifesti il fenomeno occorrono temperature di un ordine di grandezza pari a circa il 40 - 45% della temperatura di fusione (in Kelvin [K]). Ad esempio per un acciaio la cui temperatura di fusione sia T = 1.400°C = 1.670 K => 45%T = 750 K = 480°C (valori arrotondati) cioè bastano 500°C per l'insorgere del creep. Le plastiche, come il polistirene dei modelli, fondono a temperature molto più basse, tanto che basta la semplice temperatura ambiente per far si che il creep insorga (pensate ai reggimensola di materiale plastico che dopo un certo numero di anni si rompono di schianto; di solito dipende dalle deformazioni da creep che, aiutate da un carico come dei libri, nel tempo portano al cedimento). I modelli restano in forma a lungo perché generalmente sottoposti a carichi di entità trascurabile.
Ultima modifica di microciccio il 25 febbraio 2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da Psycho »

Microciccio presidente!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da Bonovox »

microciccio come Cetto Laqualunque....leader del PDP. :-prrrr
io ti voterò! :-sbraco

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo, tutti questi tricks li devi raccogliere assolutamente sulla Scale Model Pedia!! :-SBAV
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da microciccio »

Cominciamo con un grazie atutti!
Psycho ha scritto:Microciccio presidente!
Bonovox ha scritto:microciccio come Cetto Laqualunque....leader del PDP. :-prrrr
io ti voterò! :-sbraco ...
La politica richiede troppi compromessi che mal si adattano all'indole pignola dei modellisti in preda da acuta sindrome da superdettaglio :-crazy , quindi credo che non mi candiderò. E poi se mi chiedessero cosa penso di fare per i modelli poveri dovrei rispondere ...una beata m*****a! :-sbraco
Starfighter84 ha scritto:Paolo, tutti questi tricks li devi raccogliere assolutamente sulla Scale Model Pedia!! :-SBAV
Valè, hai ragionissima. Colpa mia che mi ci dedico troppo poco :oops: .Farò il possibile per rimediare!

Attendo il commento di Salvatore in qualità di titolare della sarvo model* cui ho ceduto il brevetto** per produrre set di pale d'elicottero dotate della giusta curvatura. :mrgreen:

microciccio

* Scusami Salvo ma ormai è diventato un tormentone dal quale difficilmente ti libererai finché ci presenti i tuoi ottimi lavori.
** In verità non sono certo che il metodo sia tutta farina del mio sacco anche se non ricordo dove o quando ho letto/ascoltato di qualcosa di simile.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: curvature pale elicottero

Messaggio da sarvo »

Picentes ha scritto: Una curiosità... che modello stai facendo?
nessun modello in particolare, era solo per apprendere la tecnica.

...dopo la donazione a titolo gratuito della sarvo model da parte del benefattore Microciccio e di approfondimenti grazie alla MicroTreccaniCiccio posso cominciare a sperimentare...
a presto
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Rispondi

Torna a “Scratch Building”