MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[ Strumenti - Arnesi ] _ rivettature in negativo

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 novembre 2009, 9:31
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele
Località: Rieti

Re: Rivettature in negativo

Messaggio da DanKat »

La rivettatrice trumpeter la uso anche io, insieme alla rosy naturalmente ;), usata da scatola è realmente inservibile come dice Valerio, ma dopo un opportuna modifica va come una scheggia.

Ciao :mrgreen:
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Rivettature in negativo

Messaggio da PanteraNera »

DanKat ha scritto:La rivettatrice trumpeter la uso anche io, insieme alla rosy naturalmente ;), usata da scatola è realmente inservibile come dice Valerio, ma dopo un opportuna modifica va come una scheggia.

Ciao :mrgreen:
Sarei curioso di sapere in cosa consite la modifica, facci sapere!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivettature in negativo

Messaggio da Starfighter84 »

La modifica consiste nel tagliare un lembo della protezione in plastica gialla della rotella dentata... spiegarla così non è semplice. C'è un tondino di plastica dietro alla rotella che fa sia da sostegno alla rotellina stessa, sia da "sicura" quando la rivettatrice è a riposo. E' troppo ingombrante e non permette un utilizzo corretto dello strumento ma, già se si fa la modifica, diventa tutto più maneggevole. Io però ti consiglio sempre la SBS...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Rivettature in negativo

Messaggio da PanteraNera »

Ho cercato un pò sul web nei vari negozi on-line in europa, ma la rivettatrice sbs è introvabile. Non cìè nemmeno da Mbl. Se qualcuno di voi la ha acquistata di recente sarebbe così gentile da dirmi dove la presa? Altrimenti ho due alternative:

1)
Starfighter84 ha scritto:La modifica consiste nel tagliare un lembo della protezione in plastica gialla della rotella dentata... spiegarla così non è semplice. C'è un tondino di plastica dietro alla rotella che fa sia da sostegno alla rotellina stessa, sia da "sicura" quando la rivettatrice è a riposo. E' troppo ingombrante e non permette un utilizzo corretto dello strumento ma, già se si fa la modifica, diventa tutto più maneggevole. Io però ti consiglio sempre la SBS...!
Guardando la foto della rivettatrice (img inserita a solo scopo di discussione)

Immagine

credo di aver capito come fare a modificarla, ma una foto della rivettatrice "modificata" mi sarebbe utile per evitare si rovinarla del tutto. In fin dei conti costa 5 euri + iva, una stupidata!

2) Potrei comprami la Rosie da negozio e non ci penserei più: in fondo è sempre valido il detto " chi più spende, meno spende!"
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 novembre 2009, 9:31
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele
Località: Rieti

Re: Rivettature in negativo

Messaggio da DanKat »

Starfighter84 ha scritto:La modifica consiste nel tagliare un lembo della protezione in plastica gialla della rotella dentata... spiegarla così non è semplice. C'è un tondino di plastica dietro alla rotella che fa sia da sostegno alla rotellina stessa, sia da "sicura" quando la rivettatrice è a riposo. E' troppo ingombrante e non permette un utilizzo corretto dello strumento ma, già se si fa la modifica, diventa tutto più maneggevole. Io però ti consiglio sempre la SBS...!
Ora che glielo hai detto sarò costretto ad ucciderlo :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

Ciao :-yahoo
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Rivettature in negativo

Messaggio da Bonovox »

DanKat ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:La modifica consiste nel tagliare un lembo della protezione in plastica gialla della rotella dentata... spiegarla così non è semplice. C'è un tondino di plastica dietro alla rotella che fa sia da sostegno alla rotellina stessa, sia da "sicura" quando la rivettatrice è a riposo. E' troppo ingombrante e non permette un utilizzo corretto dello strumento ma, già se si fa la modifica, diventa tutto più maneggevole. Io però ti consiglio sempre la SBS...!
Ora che glielo hai detto sarò costretto ad ucciderlo :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

Ciao :-yahoo
Si, partiamo dall'arma del delitto, una rivettatrice!!Elementare Watson :-sbraco :-sbraco :-prrrr

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”