MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

pannello strumenti

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

pannello strumenti

Messaggio da ta152h »

ciao ragazzi,sto costruento un f22 italeri 1.48 e mi ritrovo con un pannello strumenti piatto con decalc.qualche suggerimento...
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: costruire pannelli strumenti

Messaggio da Bonovox »

Kit Eduard 48311
http://www.eduard.cz/

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: costruire pannelli strumenti

Messaggio da Icari Progene »

le soluzioni sono molte.
fotoincisioni come suggerisce il buon francesco, Resina ti direbbe valerio, Autocostruzione è un altra soluzione..
usa qualche striscia di plasticard per fare i dettagli in rilievo come gli schermi lcd, fora il pannello con punte tonde per gli strumenti "a orologio" poi pezzetti di sprue tirato per i pulsanti tondi o le levette! è divertente magari all'inizio non precisissimo ma fa esperienza ed acquisici buona manualità!
Io propendo per la resina.
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: costruire pannelli strumenti

Messaggio da Starfighter84 »

Ecco appunto... io direi proprio la resina! altrimenti la soluzione migliore è la Punch & Die... volgarmente detta fustellatrice. Sono dei punzoni che creano dei fori perfettamente tondi nel plasticard... ottimo proprio per questi tipi di lavori. Ciao!

Valerio... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 ottobre 2009, 11:39
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Roma

Re: pannello strumenti

Messaggio da Paolo89 »

Ragazzi "riattivo" questo post perchè interesserebbe anche a me dato che vorrei cominciare un mig-31 in 1/72 (precisamente kit Revell) con cockpit spoglio. Non è che c'è un tutorial riguardo lo scratch-building per principianti che spiega passo dopo passo come procedere (per esempio come riprodurre pulsantini, schermetti e tanto altro)? Mentre riguardo le cinture di sicurezza dei sedili ho letto che si possono riprodurre tranquillamente con del nastro tamiya...... mentre le cinghie? Con del filo di rame? Ringrazio anticipatamente x le risposte
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: pannello strumenti

Messaggio da johnnycere »

Paolo89 ha scritto:Ragazzi "riattivo" questo post perchè interesserebbe anche a me dato che vorrei cominciare un mig-31 in 1/72 (precisamente kit Revell) con cockpit spoglio. Non è che c'è un tutorial riguardo lo scratch-building per principianti che spiega passo dopo passo come procedere (per esempio come riprodurre pulsantini, schermetti e tanto altro)? Mentre riguardo le cinture di sicurezza dei sedili ho letto che si possono riprodurre tranquillamente con del nastro tamiya...... mentre le cinghie? Con del filo di rame? Ringrazio anticipatamente x le risposte
Se posso permettermi un consiglio ancorchè tardivo, io ho trovato un riparatore di trapani e motori elettrici che mi ha quasi regalato (pagamento totale 5 euro) un mazzetto di cavo per ogni misura che aveva in casa, dalla 0,10 alla 1,60 a salti di 5 centesimi: pesato a casa é oltre mezzo chilo di rame... Del resto plasticard da 0,25 e 0,50 , un buon cutter, una lente e delle foto... dimenticavo la pazienza di giobbe a chudere il cerchio.

Spero di esserti stato d'aiuto

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Scratch Building”