MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cavi elettrici cockpit

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Zeus »

Buonasera a tutti, guardando alcuni post qui sul forum ho notato che molti di voi aggiungono questo particolare nel cockpit..
Volevo chiedervi se è un kit oppure utilizzate qualche materiale in particolare? A guardarlo così sembrerebbe dello stagno, ma di che misura? Oppure sbaglio?

Grazie a tutti :-D
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da pitchup »

Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Zeus »

pitchup ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:03 Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Ciao Massimo grazie per la delucidazione..
Secondo te sulla scala 1/48 andrebbe bene diametro 2 mm?
E volevo chiederti, per attaccarlo poi cosa si utilizza? Goccia di Ciano?
Immagine
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:52
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:03 Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Ciao Massimo grazie per la delucidazione..
Secondo te sulla scala 1/48 andrebbe bene diametro 2 mm?
E volevo chiederti, per attaccarlo poi cosa si utilizza? Goccia di Ciano?
Sempre se posso dire la mia, da incompetente, 2mm nella 48 equivalgono a quasi 10cm di diametro al vero!!! :-000 :-000 Un tubo da fognatura, in pratica! Se ci pensiamo non credo ci sia nessun "cavo" di quel diametro a bordo di un caccia. ..
Per me va fatto semplicemente un calcolo aritmetico per sapere che diametri impiegare...
In altro post sulle fibbie delle cinture di sicurezza ti avevo già scritto:
"Io per il futuro mi sono procurato del filo di rame diametro 0,25mm, penso sia buono per la 48 (come diametro sarebbe 12mm nella realtà) e probabilmente non insensato per la 72 (18mm).
Mi sono anche procurato dello 0,6mm per eventuali tubazioni per la 48 (29mm rapportati al reale), forse un po' "over" per la 72 (42mm :-incert), vedrò prossimamente...
Se posso dire la mia, forse lo 0,8 è un po' importante, per le fibbie del cockpit, anche sulla 48 (quasi 40mm di diametro sono in effetti tanta roba...)"
Poi come sempre sentiamo i guru... :-V
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per ricreare condutture e cablaggi il filo di rame e quello di stagno sono da preferire. In particolare quello di stagno tra i due che è più "docile".
La plus model ha in commercio fili di stagno dal diametro di 0.2 mm a salire.
Te li consiglio.
Tu che avrai sicuramente qualche servo comando bruciato, puoi recuperare il cavo e utilizzare i sottilissimi cavetti al suo interno
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Zeus »

BlueNight ha scritto: 26 gennaio 2021, 9:16
Zeus ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:52
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:03 Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Ciao Massimo grazie per la delucidazione..
Secondo te sulla scala 1/48 andrebbe bene diametro 2 mm?
E volevo chiederti, per attaccarlo poi cosa si utilizza? Goccia di Ciano?
Sempre se posso dire la mia, da incompetente, 2mm nella 48 equivalgono a quasi 10cm di diametro al vero!!! :-000 :-000 Un tubo da fognatura, in pratica! Se ci pensiamo non credo ci sia nessun "cavo" di quel diametro a bordo di un caccia. ..
Per me va fatto semplicemente un calcolo aritmetico per sapere che diametri impiegare...
In altro post sulle fibbie delle cinture di sicurezza ti avevo già scritto:
"Io per il futuro mi sono procurato del filo di rame diametro 0,25mm, penso sia buono per la 48 (come diametro sarebbe 12mm nella realtà) e probabilmente non insensato per la 72 (18mm).
Mi sono anche procurato dello 0,6mm per eventuali tubazioni per la 48 (29mm rapportati al reale), forse un po' "over" per la 72 (42mm :-incert), vedrò prossimamente...
Se posso dire la mia, forse lo 0,8 è un po' importante, per le fibbie del cockpit, anche sulla 48 (quasi 40mm di diametro sono in effetti tanta roba...)"
Poi come sempre sentiamo i guru... :-V
Grazie Ivano, mi ricordavo il messaggio ma non riuscivo a trovarlo per vedere i consigli che mi avevi dato.. Sorry
FreestyleAurelio ha scritto: 26 gennaio 2021, 10:06 Per ricreare condutture e cablaggi il filo di rame e quello di stagno sono da preferire. In particolare quello di stagno tra i due che è più "docile".
La plus model ha in commercio fili di stagno dal diametro di 0.2 mm a salire.
Te li consiglio.
Tu che avrai sicuramente qualche servo comando bruciato, puoi recuperare il cavo e utilizzare i sottilissimi cavetti al suo interno
Grazie per le dritte, smonto subito i servi bruciati :-sbrachev
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da washaki »

Ciao,
aggiungo la mia esperienza.
non mi sono ancora buttato sui fili di stagno perché fondamentalmente fino ad ora sono riuscito a trovare ottimi sostituti.

Nei cavi ELETTRICI si trova di tutto.
Dal cavo di rame tradizionale (quello che trovi nei fili della 220 V per intenderci) via via verso il basso fino a cavi di rame dello spessore di un capello che trovo in COMPONENTI ELETTRONICHE di svariato genere.
Se apri un computer vecchio prima di rottamarlo trovi ogni bendiddio. Di ogni diametro (anche impossibile) e con la duttilità analoga a quella dello stagno.
Per le parti che devono rimanere rigide poi ... nulla batte la FIBRA OTTICA. Finissima (specialmente le più recenti) elastica e robustissima.

Mi rendo conto di essere fortunato perché lavorando nel campo informatico ho accesso a ogni tipo di dispositivo. Vecchi connettori IDE o moderni SATA, connettori interni per l'audio o il lettore DVD.
Anche all'interni degli HD si trova roba interessante. Il rotore del mio ultimo lavoro ruota intorno al perno della testina di lettura di un vecchio Hard Disk.
Mentre ho costruito degli ottimi fili di rame attorcigliati in scala più che adeguata (tipo il cavo attorcigliato della cornetta del telefono per capirci) sfruttando un avvolgimento del motorino di un FLOPPY DISK.
Altra fonte sono i RELE'. L'avvolgimento della bobina è fatto di rame robustissimo e molto fine.
Insomma, basta guardarsi intorno con l'occhio ... "clinico" :-)
Ciao a tutti
Ultima modifica di washaki il 2 febbraio 2021, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Zeus »

washaki ha scritto: 2 febbraio 2021, 22:36 Ciao,
aggiungo la mia esperienza.
non mi sono ancora buttato sui fili di stagno perché fondamentalmente fino ad ora sono riuscito a trovare ottimi sostituti.
Nei cavi elettrici si trova di tutto.
Dal cavo di rame tradizionale (quello che trovi nei fili della 220 V per intenderci) via via verso il basso fino a cavi di rame dello spessore di un capello che trovo in componenti elettroniche di svariato genere.
Se apri un computer vecchio prima di rottamarlo trovi ogni ben diddio. Di ogni diametro (anche impossibile) e con la duttilità analoga a quella dello stagno.
Per le parti che devono rimanere rigide poi ... nulla batte la fibra ottica. Finissima (specialmente le più recenti) elastica e robustissima.
Mi rendo conto di essere fortunato perché lavorando nel campo informatico ho accesso a ogni tipo di dispositivo. Vecchi connettori IDE o moderni SATA, connettori interni per l'audio o il lettore DVD.
Anche all'interni degli HD si trova roba interessante. Il rotore del mio ultimo lavoro ruota intorno al perno della testina di lettura di un vecchio Hard Disk.
Insomma, basta guardarsi intorno con l'occhio ... "clinico" :-)
Ciao a tutti

Ciao Marco grazie per la tua esperienza.. Non butterò più via gli apparecchi elettronici guasti prima di sezionale :-sbrachev

Comunque per la cronaca, un mio grande amico orologiaio mi procura fili di stagno di varie dimensioni.. Però sicuramente i fili di rame dei vecchi dispositivi saranno messi da parte. Grazie :-laugh
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Cox-One »

Gli avvolgimenti dei trasformatori o anche degli orologi (quelli da parete per capirci) soni di infiniti diametri...... con i condensatori ci fai serbatoi ecc. Ecc.
Se pratichi il fai da te trovi di tutto ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Zeus »

Cox-One ha scritto: 3 febbraio 2021, 17:14 Gli avvolgimenti dei trasformatori o anche degli orologi (quelli da parete per capirci) soni di infiniti diametri...... con i condensatori ci fai serbatoi ecc. Ecc.
Se pratichi il fai da te trovi di tutto ;-)
Grazie non ci avevo mica pensato :mrgreen:
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”