MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Cavi elettrici cockpit

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da sirsimons »

Mauro ha scritto: 23 febbraio 2021, 19:45 Io ho preso da L.M. dei rotolini di cavo metallico riverstito in gomma, molto duttile e di calibri diversi, come li ho visti ho pensato fossero dedicati ai modellisti, ma mi sa che così non è; ne ho 3 rotoli, giallo grigio e bianco, adattissimi a ricreare i cavi dei cockpit (ho usato il giallo sul mio P 38). Spero di esserti stato utile. Ciao! :-brindisi
Ciao Mauro, interessante. Potresti postare una foto o darci un riferimento di questi prodotti del L.M?
Il diametro è adatto a che scala secondo te?

Grazie
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Mauro »

sirsimons ha scritto: 23 febbraio 2021, 20:41
Mauro ha scritto: 23 febbraio 2021, 19:45 Io ho preso da L.M. dei rotolini di cavo metallico riverstito in gomma, molto duttile e di calibri diversi, come li ho visti ho pensato fossero dedicati ai modellisti, ma mi sa che così non è; ne ho 3 rotoli, giallo grigio e bianco, adattissimi a ricreare i cavi dei cockpit (ho usato il giallo sul mio P 38). Spero di esserti stato utile. Ciao! :-brindisi
Ciao Mauro, interessante. Potresti postare una foto o darci un riferimento di questi prodotti del L.M?
Il diametro è adatto a che scala secondo te?

Grazie
Certo Simone, appena posso mando le foto. Ciao!
Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da sirsimons »

Ottimo, grazie!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da FreestyleAurelio »

Anche per me stesso metodo di chi mi ha preceduto; cavi in rame di recupero di tutti i diametri ma anche e soprattutto filo di stagno e sprue filato a caldo.
Per i fili in stagno mi affido a quelli della Plus Model che partono da 0,2mm sino a 1,0mm.

Il rame è meno malleabile e quindi fa più fatica ad adattarsi alle forme rispetto lo stagno.

Se il cavo in rame è molto lungo e discretamente "sagomato", il punto di incollaggio tende facilmente a saltar via se si maneggia troppo l'estremità libera per continuare a dargli forma. Per questa ragione lo stagno diventa il miglior alleato, essendo molto meno rigido.

Altre parti che uso sono i rod in plasticard e i tubicini telescopici albion alloy.

Prima di una autocostruzione cerco di reperire materiale fotografico della zona e preparo uno schizzo su carta.
In scala giocare con i differenti diametri è fondamentale perchè rende tutto molto più realistico, quindi quanto più ricca sarà la scelta di materiale a vostra disposizione da utilizzare, migliore sarà il risultato.

F-100 "Hun" - 1/72 - Main lading gears:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

GE-J79 GE-17C - 1/48 - Hydraulic and Auxiliary system - Hellenic Phantom:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Attualmente per me il problema restano le fascette di fissaggio dei cavi che in scala sono sempre un'incognita realizzarle; a volte nastro a volte stratagemmi pittorici.


Voi, invece, come le realizzate?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Cavi elettrici cockpit

Messaggio da Zeus »

Grazie Aurelio per averci fornito anche il tuo contributo insieme alle foto dei tuoi lavori fantastici e precisissimi.

Complimenti davvero 😁

Devo ancora provare ad aggiungere questo tipo di dettagli ma mi chiedo come tu faccia ad essere così preciso con gli incollaggi? Io quando ho incollato le mie prime fotoincisioni ho sporcato un po con la ciano..
Figuriamoci con il rame..
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”