MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da DavideV »

Ciao a tutti,

sono tornato al modellismo dopo tanti anni e ho deciso di farlo con un modello per me insolito: JMSDF Chokai, un cacciatorpediniere missilistico della Marina Militare giapponese in scala 1/700 della Hasegawa. Per distrarre dalle evidenti problematiche legate al modello (e soprattutto al modellista) ho deciso di barare facendo una basetta, anche questa operazione per me assolutamente nuova... questo non vuole essere assolutamente un tutorial quanto una condivisione di quello che sto facendo, nello spirito del forum.

Seguendo alcuni spunti da vari video su Youtube ho preso una lastra di polistirolo, tagliata alle dimensioni di 15 x 30, sulla quale ho inizialmente preso la forma della base del modello (è tagliata sulla linea di galleggiamento). Tutto intorno ho messo del domopack appallottolato che dovrà dare una prima forma generale al moto ondoso del mare, incollandolo alla basetta con abbondante colla vinilica. Fatto?



Poi ho steso un secondo strato di domopak, sopra al primo, di modo che la forte texture creata dallo strato sottostante venisse attenuata, mantenendo il moto ondoso generale. Anche qui, abbondante colla vinilica tra i due strati.



Poi ho steso un ulteriore strato colla vinilica per attenuare ulteriormente, ma ad essere sincero non credo che l'operazione sia riuscita molto, perché anche al massimo della densità comunque il vinavil si deposita lasciando le increspature ben nette e si ritira molto asciugando, alla fine non ho notato una grande differenza tra il prima e il dopo.

Prima dell'asciugatura:

Dopo l'asciugatura:


Col senno di poi si potrebbe tentare una miscela di vinavil e stucco, anche se la ruvidezza dello stucco mi lascia perplesso su quello che potrebbe essere il risultato successivo. Comunque, dopo aver fatto asciugare ho preparato una miscela di colori acrilici composta da varie gradazioni di blu/verde utilizzando tubetti di colori acrilici per belle arti nei colori blu oltremare, giallo di cadmio chiaro e bianco di titanio della Maimeri, unendo con del ritardante Liquitex. Ho quindi dato una prima mano cercando di avere delle sfumature di blu/verde chiare e scure, ma il risultato ottenuto è troppo blu, dovrebbe essere più tendente al verde e soprattutto molto più scuro.



Infine, ho iniziato a evidenziare le zone schiumose dando un po' di drybrush con gradazioni di blu sempre più chiare fino al bianco puro



E alla fine ho dato una mano abbondante di lucido con una bomboletta del brico. Al momento il modello non è finito, è messo lì solo per dare un'idea, e anche la basetta non è conclusa: una volta fissato il modello dovrò riempire gli spazi tra la nave e la base utilizzando qualche colla/gel siliconico, forse con l'aggiunta di un pochino di ovatta per simulare le onde, e dovrò dare un'altra mano di dybrush per evidenziare bene la scia.



Come al solito accetto consigli e spero di poter tornare utile a qualcuno ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da FreestyleAurelio »

La tecnica ha del potenziale. Per il bianco della scia e degli schizzi creati dall'impatto della prua con il mare, userei un prodotto specifico ma non l'ovatta.
Grazie per aver condiviso il tutorial e la tecnica.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 agosto 2020, 17:32 Per il bianco della scia e degli schizzi creati dall'impatto della prua con il mare, userei un prodotto specifico ma non l'ovatta
Al momento il candidato che ho in testa è un gel che si usa in pittura per dare corpo ai colori acrilici che, essendo molto liquidi, tendono ad appiattirsi al contrario degli olii che, invece, sono molto pastosi e se presi in grandi quantità senza diluenti lasciano il caratteristico segno delle pennellate. Visti i costi medi dei prodotti specifici tendo a preferire quelli che possono avere anche altri usi...
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da Dioramik »

Grazie per il tutorial a base acqua, uno dei tanti metodi.
Bella l'idea della seconda carta stagnola per addolcire le forme delle onde, mi piace.
Questo e metodi simili (base con stucco, vinavil e prodotti dello stesso genere), va molto bene per simulare il movimento delle onde senza voler mostrare il fondale, va bene anche per tratti di scogliera con le onde che si infrangono, ovviamente non va bene se si vuole visualizzare fondale e trasparenza o semi-trasparenza dell'acqua, in questo caso la resina bicomponente è l'unica soluzione.

Per creare l'effetto ondoso, molti utilizzano il vinavil, magari anche miscelato con stucco e creano il movimento, anche importante e poi colorano come solo un artista sa fare (io no!), con i gel e ce ne sono una infinità, risolvi bene il problema della colorazione, utilizzando il gel che rimane bianco.
Poi ci sono diversi tipi di gel, quelli trasparenti e quelli bianchi, nella mia scenetta con il ponte ho utilizzato una base di stucco e vinavil con sassolini vari (un torrente), successivamente ho utilizzato due tipi di gel, uno trasparente e poi uno con finitura bianca, alla fine, un po' questo e un po' quello ho creato il movimento dell'acqua del torrente.

Questi gel sono veramente fantastici.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da DavideV »

Dioramik ha scritto: 25 agosto 2020, 18:17 nella mia scenetta con il ponte ho utilizzato una base di stucco e vinavil con sassolini vari (un torrente), successivamente ho utilizzato due tipi di gel, uno trasparente e poi uno con finitura bianca, alla fine, un po' questo e un po' quello ho creato il movimento dell'acqua del torrente.
Hai un link a questa tua scenetta per poter dare un’occhiata?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da Dioramik »

Si, volentieri.

Ponte in valle di Champorcher Aosta, sull’orrido di Rathus


Il link alla gallery è in fondo al W.I.P. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

grazie per aver condiviso la tua tecnica.

Da aeroplanaro ne so poco mentre sul forum ci sono parecchi modellisti che sperimentano come realizzare l'effetto acqua. Ti segnalo qualche discussione, scelta un po' a caso su MT, tralasciando volutamente quelle dedicate all'uso della resina trasparente perché in questo momento non mi sembra essere il tuo obiettivo, per fornirti ulteriori spunti utili: microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da DavideV »

Grazie Paolo, una bella miniera di post dove poter rubare con gli occhi!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da pitchup »

Ciao
io consiglio anche i video di questo modellista Tuber che oltre agli aerei si dedica alle navi:

https://www.youtube.com/watch?v=VmygMsFCkcs

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Creare una basetta marittima a bassissimo costo

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 26 agosto 2020, 13:35 Ciao
io consiglio anche i video di questo modellista Tuber che oltre agli aerei si dedica alle navi
Quello è proprio il video che mi ha ispirato, la tecnica è esattamente quella tranne che io ho usato il pennello e non ho messo il gesso nella miscela finale col vinavil!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”