MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Cavi antenne

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

enrico
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 agosto 2008, 10:52
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Follonica (GR)

Cavi antenne

Messaggio da enrico »

Un saluto a tutti.
Vorrei sapere qual'è il modo migliore per ottenere i cavi delle antenne. Ho sentito di sprue filato a caldo o fili elastici ricavati dalle più impensate fonti...qual'è il vostro metodo? Ed una volta trovato il filo ci sono accorgimenti particolari per fissarlo ben teso?
Ogni consiglio è oro!
Ciao

enrico
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: Cavi antenne.

Messaggio da CoB »

sprue filato e vai col liscio. per tenerlo ben teso solo un po' di pratica e una buona goccia di ciano acrilato....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sniper
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 20 maggio 2008, 16:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Località: Lucca

Re: Cavi antenne.

Messaggio da Sniper »

non mi intendo di arerei, ma quelli in che ho fatto per i cavi ho usato le sprue filate o anche cavetti di rame sottilissimi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cavi antenne.

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Ho appena tirato qualche settimana fa un pò di cavi di un Uboot type VII 1/144 e ho qualche biplano di esperienza. Mi trovo bene con il mitico vecchio "sprue stirato" dei manuali di modellismo degli anni '80 (prima metà). C'è anche chi dice che non serve tirarlo perfettamente ma basterà avvicinare un mozzicone acceso di sigaretta e questo si tirerà perfettamente... c'è però un unico problema.. ehmm ... io non fumo quindi non sò se funziona esattamente! Una volta ho anche provato con il filo di nylon ma l'ho cestinato subito. Sul sito essebiemme ho letto però di un filo elastico apposito per questi lavori.
Saluti ;)
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavi antenne.

Messaggio da Starfighter84 »

Si, infatti... confermo che la SBM fa dei fili elastici di varie dimensioni appositi per i cavi delle antenne. Ma io rimango fedele al vecchio sprue stirato a caldo... prima di verniciare però, creo gli alloggiamenti del cavo (dove possibile) per non rovinare tutto a modello ultimato. nel caso del mio 205 non ho creato la sede... e ho perso mezza giornata per posizionarlo decentemente... e non sò nemmeno come sia venuto così bene! :shock:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Barone
Modeling Time User
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 giugno 2008, 10:39
Che Genere di Modellista?: Aerei , in genere con una stella rossa piantata in mezzo alla deriva.. o in alternativa italianofilo dalla WWII ai giorni nostri..
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Sitta Massimiliano
Località: Ferrara

Re: Cavi antenne.

Messaggio da Barone »

Spure stirato anche per me.. un paio di microgoccie di attak per fissarlo e una bella paglia* per tenderlo.






*
Paglia= Sigaretta
Barone
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Cavi antenne.

Messaggio da Ale85 »

Sprue stirato, oppure filo da pesca oppure per le antenne delle mie auto ho usato fibra ottica!
ciao
Ale
enrico
Appena iscritto!
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 agosto 2008, 10:52
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Follonica (GR)

Re: Cavi antenne.

Messaggio da enrico »

Grazie a tutti per le informazioni. Credo che comincerò provando a filare lo sprue,mi sembra il metodo più semplice e più a buon mercato.
Un ultima cosa: il pezzetto di plastica deve proprio bruciare o deve essere solo scaldato quanto basta e tirato ?
Ehh lo so'...sono domande idiote ma per me è novità assoluta.
Un saluto

enrico
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavi antenne.

Messaggio da Starfighter84 »

Io lo faccio bruciare per un attimo, dopo di che spengo e filo. La prima parte va sempre buttata perchè insieme alla plastica si tira anche la fuligine ed il cavo viene nero... per il resto si usa tutto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: Cavi antenne.

Messaggio da aspide85 »

premesso che ho fatto solo jet per ora e nn ho mai tirato antenne,secondo me il filo da pesca può andare bene per questo scopo..sicuro ha uno spessore finissimo (a casa ho lo 0,10) e comunque ha una discreta elasticità,superiore a quella dello sprue filato che comunque tende a restare plastico..
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”