MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Guns F-4 Wildcat 1:48

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio per ricreare i cannoni alari del F4 Wildcat in 1:48. Avete qualche idea?
Non ho intenzione di ricreare i vani aperti. solo l'estremità sul profilo alare.
Grazie
Simone
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Simone

Molto semplice il tuo quesito...tra l'altro affrontato piu e piu volte nei vari wip qui sul forum :-oook

Ti consiglio, vista la facilità di riproduzione delle armi alari dei Wildcat, di riprodurle con del rod forato in ottone di opportuno diametro.
La marca piu nota è sicuramente "Halbion Alloys", io personalmente mi rifornisco presso il mio negozio di fiducia e compro quello che trovo li. Devi scegliere accuratamente il diametro sia interno che esterno, per evitare dei fastidiosi fuori scala...ma roba di giusto 1 minuto ;)

Per non andare troppo lontani, qui ho utilizzato il metodo che ti ho appena citato, ma su un Hellcat in 1/48.





Eventualmente non volessi adottare questa soluzione, puoi sempre comprare le canne tornite in ottone della Master, bellissime, ma visto la loro elementare geometria, presso che uguali a quelle che riprodurresti partendo dal classico rod in ottone..! :-D

Saluti
RoB da messina :-oook
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da Redcoat78 »

Grazie mille Rob, molto utile.
A sto punto chiedo un altra info, visto che cercando ho trovato di avere i tondini in ottone della HAlbion. Come fate a tagliarli evitando che si schiaccino?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da rob_zone »

Redcoat78 ha scritto: 19 marzo 2020, 12:09 Grazie mille Rob, molto utile.
A sto punto chiedo un altra info, visto che cercando ho trovato di avere i tondini in ottone della HAlbion. Come fate a tagliarli evitando che si schiaccino?
Figurati!

Io utilizzo semplicemente un bisturi a mo di seghetto, in modo tale da non compromettere la sua circolarità :-D
L'estremità la rifinisco con carte abrasive o con una lima diamantata.

Eventualmente potresti anche usare un trapanino elettrico da modellismo :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”