MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Profilati Albion Alloys

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Profilati Albion Alloys

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
grazie a questo Forum ho scoperto il mondo dei profilati Albion Alloys.
Per uno "scratch-dipendente" come me è una vera miniera e vorrei fare un primo acquisto per mettere materiale alle scorte.
Chiedo quindi agli esperti un po' di consigli.
Su quale sito si comprano bene questi profilati?
Per il nostro hobby cosa è meglio come materiale? Alluminio, rame, ottone?
Sarei orientato per un primo set di tubicini dal più piccolo possibile in su ma ho visto anche altri profilati interessanti. Cosa serve di più nella nostra attività?
Insomma. Più info mi date meglio è
Grazie
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da Starfighter84 »

Li puoi acquistare direttamente dal produttore (https://www.albionhobbies.com/)... anche su Amazon, eventualmente, sono in catalogo.
washaki ha scritto: 17 ottobre 2019, 1:20 Per il nostro hobby cosa è meglio come materiale? Alluminio, rame, ottone?
Personalmente mi trovo bene con l'ottone che è più morbido e facile da lavorare.
washaki ha scritto: 17 ottobre 2019, 1:20 Cosa serve di più nella nostra attività?
In realtà i profilati tondi sono quelli che usiamo maggiormente... più di rado quelli quadrati. altre forme sono poco utili e più indirizzate al ferroviario. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io ho acquistato quelli in ottone nelle misure che vanno dalla 0.3mm sino a 1.0 mm
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da washaki »

Ok, esaustivi direi.
Ho già visto su ebay un kit con tondi da 0,3 a 0,9... ottone
Magari ci aggiungo qualche quadrato per ogni evenienza.
... preferisco ebay perché accetta paypal (conto sul quale accumulo il mio "fondo nero" pro-modellismo :) )
Alla Lidl ho anche trovato una stazione di saldatura (sicuramente cinese) per una sciocchezza (17 euro). L'ho presa.
Magari provo a cimentarmi con la saldatura (dove possibile) al posto della ciano, mia grande nemica.
Penso che l'ottone vada bene con lo stagno ...
Grazie mille ! ! ! ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da FreestyleAurelio »

washaki ha scritto: 18 ottobre 2019, 11:50 Alla Lidl ho anche trovato una stazione di saldatura (sicuramente cinese) per una sciocchezza (17 euro). L'ho presa.
Magari provo a cimentarmi con la saldatura (dove possibile) al posto della ciano, mia grande nemica.
Penso che l'ottone vada bene con lo stagno ...
Grazie mille ! ! ! ciao
Ciao Marco, per le dimensioni di quei tubicini serve piu una stazione saldante per microchip e circuiti prestampati che se non sbaglio lavora con un getto d'aria calda che rende lo stagno liquido. Quella della Lidl mi sembra fosse diversa.

In ogni caso la ciano per incollaggi che non devono sopportare carichi tra piccole parti metalliche ti regala una unione più pulita. Io più di una chance gliela darei ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da davmarx »

Il materiale dipende dall'uso che prevedi di farne. L'ottone è il più "duro" e resistente e si brasa (salda) benissimo con lo stagno. Il rame è più "morbido" e si lascia piegare più facilmente dell'ottone, anch'esso si può brasare a stagno. L'alluminio invece è il più "tenero" e delicato fra i tre (non so quale sia la lega usata ma immagino non si tratti di Ergal che al contrario è molto tenace) ed è difficile da brasare legandosi subito con l'ossigeno quando portato a temperature elevate.

Se decidi di prendere dei tubi tondi ricorda che senza attrezzi specifici sono molto difficili da piegare perché in gergo si "strizzano", se devi fare delle curve dai la preferenza ai tondi pieni.

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da washaki »

Confermo che la mia stazione di saldatura NON è per micro saldature.
In effetti l'ho pagata talmente poco (17 euro) che è già tanto che ci sono un porta saldatore e la temperatura regolabile.
Comunque comprerò penso i tubicini e tondini di ottone come primo acquisto. Spero non doverli mai curvare ma, nel caso, vedremo il da farsi.
Grazie per i consigli
Saluti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Profilati Albion Alloys

Messaggio da FreestyleAurelio »

Marco acquista anche dei micro seghetti di precisione da modellismo che ti serviranno per tagliare con estrema sottigliezza i tubicini.
Io ho quelli in acciaio della RB product
http://www.radubstore.com/index.php?mai ... ath=77_112
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”