MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Scalette in ferro fogne - HELP

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Lady Simmons
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 14:46
Che Genere di Modellista?: Modellista nerd alle prime armi appassionata di fantascienza, horror, resine, stampi.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Lucrezia
Contatta:

Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Lady Simmons »

Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente aiuto perché non so come riprodurre le scale di ferro delle fogne, allego foto. Considerate che le action figure per cui sto facendo il diorama sono in scala 1/10, pertanto la lunghezza del gradino dovrebbe essere di circa 3 cm.

HELP!!!!

:-V :-help :-help :-help :-help

Rock'n'roll is never too loud :-yahoo
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Dioramik »

Una graffetta no?
La pieghi alla bisogna e la inserisci nel pannello/parete.
Sempre ammesso di aver capito cosa vuoi ottenere.

Edit: graffetta per fogli rimovibile, non quelle con la graffetatrice.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da marturangel »

Lady Simmons ha scritto: 20 aprile 2019, 20:02 Ciao a tutti, vi chiedo gentilmente aiuto perché non so come riprodurre le scale di ferro delle fogne, allego foto. Considerate che le action figure per cui sto facendo il diorama sono in scala 1/10, pertanto la lunghezza del gradino dovrebbe essere di circa 3 cm.

HELP!!!!

:-V :-help :-help :-help :-help

Ciao Lucrezia, potresti usare del filo di rame, del diametro adatto alla scala, lo pieghi a forma di "C", e poi fori la parete con una micro punta. Non so se ho reso l'idea.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Cox-One »

Se il problema è rifarli tutti uguali ..... Trova un filo metallico del giusto diametro, (misura o stima il diametro di quello reale e dividi per 10 ottenendo così il diametro che devi cercare) trova un profilo o fallo in legno di sezione rettangolare con il lato lungo pari alla lunghezza dello scalino. Avvolgi il filo in modo stretto in modo da sagomarlo bene .... taglia e sei apposto.
Sul pannello fai i fori ben allineati e inserisci le "c" che hai ottenuto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Lady Simmons
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 14:46
Che Genere di Modellista?: Modellista nerd alle prime armi appassionata di fantascienza, horror, resine, stampi.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Lucrezia
Contatta:

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Lady Simmons »

Grazie a tutti degli ottimi suggerimenti, vi aggiorno coi risultati!!!
:-laugh :-V
Rock'n'roll is never too loud :-yahoo
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da microciccio »

Ciao Lucrezia,

nel punto d'attacco puoi anche eccedere leggermente con la colla perché, come mostra la foto, si nota un accumulo di materiale probabilmente dovuto alla saldatura.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Lady Simmons
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2019, 14:46
Che Genere di Modellista?: Modellista nerd alle prime armi appassionata di fantascienza, horror, resine, stampi.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Lucrezia
Contatta:

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Lady Simmons »

microciccio ha scritto: 24 aprile 2019, 21:14 Ciao Lucrezia,

nel punto d'attacco puoi anche eccedere leggermente con la colla perché, come mostra la foto, si nota un accumulo di materiale probabilmente dovuto alla saldatura.

microciccio
Ottima idea! Non ci avrei pensato in effetti.
Dunque ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti. Andando a cercare il materiale adatto da Leroy Merlin (cerco prima in questi posti poichè nei negozi di modellismo spesso fanno strapagare tutto) ho trovato una barra filettata da 3mm di alluminio, malleabile quanto basta per essere piegato.
Le scalette così di solito sono abbastanza scanalate e non lisce, a memoria. Ed ha senso, altrimenti la scarpa perderebbe il grip!
Scelta la misura, ho messo la barra filettata in una morsa da banco e le ho dato la forma dei gradini di una scaletta.
Verniciata di grigio antracite e usato il Rust wash della Vallejo, questo è il risultato (sta ancora asciugando).

Questo forum è fonte preziosa di scambio e apprendimento, sono molto contenta di averlo conosciuto. Grazie per i vostri consigli.









Rock'n'roll is never too loud :-yahoo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente così "rigati" non li ho mai visti... alcuni hanno un disegno tipo quello delle lamiere mandorlate, ma così "rigati" non mi pare esistano.
Ad ogni modo non preoccuparti, nel complesso il dettaglio si integrerà bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Scalette in ferro fogne - HELP

Messaggio da Biscottino73 »

Non male l'idea della barra filettata :-oook , forse la foto ravvicinata enfatizza molto la zigrinatura che, dal vivo, magari risulta essere più in scala: semmai potresti, su una cavia (forse come hai fatto per i lati dei pioli), smussare un pochino la filettatura, senza eliminarla del tutto, con della carta abrasiva.
Piuttosto, se non è un effetto prospettico della foto, mi parrebbe che hai tagliato i pioli ad una lunghezza troppo "giusta" senza tenere conto della parte che andrà affondata nel polistirene.
Lady Simmons ha scritto: 25 aprile 2019, 18:05
microciccio ha scritto: 24 aprile 2019, 21:14
nel punto d'attacco puoi anche eccedere leggermente con la colla perché, come mostra la foto, si nota un accumulo di materiale probabilmente dovuto alla saldatura.
Ottima idea! Non ci avrei pensato in effetti...
Io lo sconsiglierei per non farla sembrare un'imprecisione di sbavatura: la foto mostra giustamente una scala saldata ad una parete metallica, nella tua realizzazione sarà invece ancorata in un muro di cemento, quindi priva di saldature.

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”