MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi
Posto questo mio metodo per eseguire le cinture dei seggiolini ma anche altro con vero tessuto.

Innanzitutto ho usato un pezzo di tessuto molto fino e di cotone (tipo quello dei fazzoletti) , e ne ho foderato un lato con il nastrocarta per dargli rigidita' .
A questo punto su una superfice liscia e dura (io uso un pezzo di policarbonato) con il lato non nastrato a vista ,lo piazzo sotto un righello di acciaio e con una lama molto affilata (nel mio caso un bisturi)comincio a tagliare tutte striscie che vanno da 1 a 1,5mm
ma non fino alla fine .Cioe' lascio su ogni estremita' 2 -3 cm in modo che comunque il tutto rimanghi raggruppato.
Adesso e' ora di colorarlo!
Con un acrilico molto diluito (il colore lo scegliete secondo le istruzioni del kit) nel mio caso kaki drab, colorate il lato che avete appena tagliuzzato e lasciata asciugare
mentre sul lato opposto rimuovete il nastro carta dalle strisciette ottenute e proseguite la pittura.
Nella foto potete vedere come verrebbero
Trattasi di un seggiolino in lavorazione per typhoon 1/32 ancora da ultimare
Unica pecca ma sto studiando sono la costruzione di fibbie e passanti


Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da Cox-One »

Come tecnica tutta casalinga .... non mi sembra male. Terrò a mente questa tecnica. Grazie per la condivisione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo la trama del tessuto è, a mio avviso, un pò fuori scala.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da Vegas »

cio,
si è vero la trama risulta fuori scala, però la resa è molto bella, hai fatto un gran lavoro,
penso che trovare del tessuto che sia in scala sia difficilissimo sulla 32 e praticamente impossibile sulle scale minori.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da Dioramik »

Vegas ha scritto: 5 maggio 2018, 19:09 cio,
si è vero la trama risulta fuori scala, però la resa è molto bella, hai fatto un gran lavoro,
penso che trovare del tessuto che sia in scala sia difficilissimo sulla 32 e praticamente impossibile sulle scale minori.
Nemmeno il microfibra?

PS: ok ho sparato la mia megapazzata. :-laugh però la domanda vorrebbe risposta. :-oook grazie. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da PaoloD »

Dato che lavoro in un'azienda di tessuti riusciro' a trovare quello in scala ....ma comunque meglio di quelle in fotoincisione.Aggiungo che i cuscini del sedile sono stati eseguiti sostituendo quelli in plastica del kit con 2 ricavati da un foglio di neoprene da 2 mm (materiale con cui si coibentano i tubi ) e sono realmente morbidi.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

un buon metodo. Il nastro evita il possibile sfilacciamento del tessuto al momento del taglio delle striscie! :-oook

Per realizzare le cinture ci sono davvero tantissime possibilità e dipendono da altrettanti fattori tra i quali le preferenze individuali del modellista, la scala del modello ecc.

Elenco giusto qualche materiale di cui abbiamo parlato su MT: Tra i tessuti utilizzabili la sottile trama della seta può essere una soluzione più convincente di altre vista la riduzione in scala.

Riguardo fibbie e passanti questa discussione linkava una pagina ormai rimossa che suggeriva il metodo probabilmente più utilizzato che ti ripropongo in questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=NBywmDt7-Ks

Naturalmente poi ci sono le soluzioni after market già pronte come le fotoincisioni o le più recenti in tessuto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da Geometrino82 »

Interessante, così come lo sono i link indicati da Paolo.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da Vegas »

Dioramik ha scritto: 5 maggio 2018, 19:24
Vegas ha scritto: 5 maggio 2018, 19:09 cio,
si è vero la trama risulta fuori scala, però la resa è molto bella, hai fatto un gran lavoro,
penso che trovare del tessuto che sia in scala sia difficilissimo sulla 32 e praticamente impossibile sulle scale minori.
Nemmeno il microfibra?

PS: ok ho sparato la mia megapazzata. :-laugh però la domanda vorrebbe risposta. :-oook grazie. :-oook
Ciao Silvio,
premetto che non ho fatto uno studio approfondito sull'argomento,
ogni modo credo di no, in quanto il tessuto con trama sarà sempre fuori scala e la micro fibra, per quanto fine, non mi sembra che abbia la trama da simulare una cintura,
a quel punto tanto vale usare il nastro tamiya o quello da carrozziere.
considera che una cintura in scala 1:1 avrà una trama di 2mm o giù di lì, in scala 1/48 verrebbe una trama di meno di 0.05mm , quindi 5 centesimi di mm...
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Metodo per creare cinture seggiolini con vero tessuto

Messaggio da PaoloD »

Vorrei segnalarvi che oggi sono riuscito a trovare le fibbie in fotoincisione(Verlinden 2103) .
Che poi con qualche artefizio tenterò di clonare tramite lo stesso procedimento di come si fatto i circuiti stampati.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”