MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[ Strumenti - Arnesi ] _ rivettature

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
talonkarrde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 255
Iscritto il: 3 maggio 2009, 14:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Principiante, aerei e scifi
Aerografo: no
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: no
Località: Roma

[ Strumenti - Arnesi ] _ rivettature

Messaggio da talonkarrde »

Ciao a tutti,

sto cercando di finire il LEM REVELL ma.. mi sono reso conto che il modello è pressochè privo di rivettatture!
La realtà è ben diversa...

come si realizzano le rivettature e con quali attrezzi ?

Buon Modellismo a Tutti.

Paolo
Fare, Non Fare, non esiste Provare ! [Yoda]
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Rivettature.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per rivettare un modello fino a qualche tempo fa si apriva un ...orologio del nonno o il Rolex daytona nuovo della collezione del papi e si recuperavano le rotelline dentate che poi si montavano su un perno nel cutter. Si passava la rotellina che girando imprimeva i buchi sulla plastica. Ora esistono i rivettatori in commercio (non ricordo il produttore). Io non sono un "rivettatore" ma se serve prendo un righello tiro una linea sulla plastica e pazientemente con una punta faccio tanti buchini cercando di esser preciso.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Re: Rivettature.

Messaggio da BernaAM »

Quà si parla di rivetti eccovi serviti: prima che scoprissi l'attrezzo magico per le revettature utilizzavo il metodo dell'amico Massimo poi hanno iniziato a girare le famose rotelline dentate detta anche rivettatrici, io ne ho 2 una della Trumpeter che per otto euri il suo lavoro lo fà discretamente altrimenti ne ho un'altra che non ricordo la marca (forse Valerio ha una memoria migliore visto che l'abbiamo presa in sieme) che è decisamente migliore di quella Cinese ma anche più delicata. Oppure puoi usare la punta in acciaio di un compasso che ancora và bene ma non spingere tanto altrimenti fai dei buchi troppo grossi.
Spero di essere stato esauriente. Ciao.
Fabrizio.
talonkarrde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 255
Iscritto il: 3 maggio 2009, 14:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Principiante, aerei e scifi
Aerografo: no
colori preferiti: TAMIYA
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Rivettature.

Messaggio da talonkarrde »

Grazie,
penso che mi armerò di riga e compasso... e molta pazienza.
essendo in 1/48 penso vada bene.

presto vi posto i risultati sul WIP del LEM spero siano decenti.

Ciao a tutti
Fare, Non Fare, non esiste Provare ! [Yoda]
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Rivettature.

Messaggio da Rickywh »

ciao, quoto Fabrizio, ho anche io l'attrezzo della trumpeteer, pochi euri, 3 rotelle intercambiabili con diverso passo x rivetti, so che ce ne sono altre migliori ma + costose, quella della trump non fa tutti i buchi proprio tondi xchè i denti non sono conici, comunque come dice Fabri fa il suo dovere. Anche io a volte ho fatto con punteruolo, il risultato è migliore ma x le cose veloci ti consiglio l'attrezzo.
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivettature.

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Paolo, l'altra ditta che Fabrizio non ricorda è la SBS model... ungherese! la loro rivettatrice è molto artigianale, ma la migliore in commercio perchè ha una rotellina dentata molto piccola che ti permette di arrivare praticamente in tutti i punti del modello!
Il compasso ed il righello è il metodo classico... ma poichè dopo aver eseguito la rivettatura devi carteggiare per portare via l'eccesso di plastica (un pò come si fa quando si reincida, si deve eliminare la "bavetta" di plastica in eccesso), rischi di eliminare anche qualche punto e portare via qualche pannellatura.
I modellisti americani usano un metodo alternativo... trapanino a mano con punta piccolissima e righello (anche qui!). I buchini sono più precisi e non c'è bisogno di carteggiare.. o meglio, non devi carteggiare a fondo come si fa con il compasso... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Saboccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 196
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 23:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Sabino
Località: Bari

Re: Rivettature.

Messaggio da Saboccio »

E' Ceca io ho la più piccola per 1/72 è molto costosa soprattutto per le spese postali, sicuramente ottima ma non ho ancora imparato ad usarla.
http://www.largescaleplanes.com/reviews ... veter.html
BernaAM

Re: Rivettature.

Messaggio da BernaAM »

Le rivettatrici Rosi credo che siano le migliori in commercio ma come ha detto l'amico saboccio costano un botto e credo non sono reperibili tanto facilmente, quelle della SBS sono un buon compromesso. Ciao.
Fabrizio. 8-)
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Rivettature.

Messaggio da coccobill »

Vedendo la foto dell'attrezzo ho capito di cosa si tratta ed è un utensile che viene usato da aziende o carrozzerie specializzate nella pubblicità sulle carrozzerie di auto e camion (non vi spiego tutto il procedimento). Per cui credo che sia recuperabile in un colorificio.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”