Abbassare i flap di un F-16

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Abbassare i flap di un F-16

Messaggio da DavideV »

Ciao ragazzi,

vi sembra realistico il risultato di questo tutorial? Io ho un po' di dubbi soprattutto sulla rotondità del flap all'attacco con l'ala. Nella realtà mi sembra molto più spigolosa, ma magari è una mia impressione...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da Starfighter84 »

Il procedimento è corretto e anche ben spiegato... il problema sta nella complessità dell'operazione! cioè... tagliare via un flap non è difficile... la difficoltà nasce quando questo va risagomato ed adattato nel suo alloggiamento per far sembrare realistico tutto il sistema. Come puoi vedere anche da tutorial, il flap che usa il modellista come riferimento proviene da un'altra scatola, ed è già fornito separato. Guarda che differenza quando questo viene "montato" provvisoramiente, rispetto al flap separato con il taglierino... l'incisione non è precisissima e si nota parecchio!
in conclusione... è un lavoro molto rognoso che rischia di farti rovinare un kit! io ne sò qualcosa... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BernaAM

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da BernaAM »

Io non ci vedo niente di strano anzi mi sembra che il tipo abbia fatto un buon lavoro e mi ha dato anche uno spunto per come devo montare i miei di flap sul miraga.
Ciao Fabrizio.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da DavideV »

BernaAM ha scritto:Io non ci vedo niente di strano
Quello che ci vedo io di strano è che mi è sempre sembrato che l'attacco tra ala e flap sia molto più "spigoloso", che la rotondità - necessaria per consentire la rotazione - sia molto nascosta all'interno della struttura alare... spero di essermi spiegato sufficientemente.

Immagine
Foto inserita al solo scopo di discussione. Fonte: http://www.tristesse.com
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti i flap del Viper formano un angolo molto retto.... Se si riescono a seprare con precisione, il lavoro dovrebbe essere abbastanza pulito!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da DavideV »

A questo punto mi viene anche da pensare che, volendo, una volta separati si possa innanzitutto evitare la parte di carteggiatura riportata nel tutorial per arrotondare il flap, e poi anche se proprio la separazione non viene bene si potrebbe ripianare il gap con lo stucco, carteggiare e reincidere la pannellatura tra semiala e flap...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da Starfighter84 »

DavideV ha scritto:A questo punto mi viene anche da pensare che, volendo, una volta separati si possa innanzitutto evitare la parte di carteggiatura riportata nel tutorial per arrotondare il flap, e poi anche se proprio la separazione non viene bene si potrebbe ripianare il gap con lo stucco, carteggiare e reincidere la pannellatura tra semiala e flap...
No, è proprio qui il problema. Lo stucco quando lo vai ad incidere, si crepa e salta via... Potresti invece provare a squadrare il bordo del flap e dell'ala con una striscetta di plasticard... allora si che la fessura sarebbe precisa e lineare... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1125
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da DavideV »

Starfighter84 ha scritto:Potresti invece provare a squadrare il bordo del flap e dell'ala con una striscetta di plasticard... allora si che la fessura sarebbe precisa e lineare... ;)
Sta cosa me la spieghi domani dal vivo, che non è che abbia capito molto!! :roll:
Girolamo

Re: Abbassare i flap di un F-16...

Messaggio da Girolamo »

Confermo quanto è stato scritto fin ora. E' una delle modifiche più facili da fare.
Per dare consistenza alla stucco, di può applicare un velo di colla ciano acrilica. E dopo carteggiarla.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”